Sbandamenti e vertigini

Salve le vorrei chiedere anche un vostro parere innanzitutto sono un ragazzo molto ansioso sono 2giorni che avverto vertigini da quando mi alzo dal letto mi gira tutta la stanza attorno e poi avverto sbandamenti e soprattutto tachicardia e sbalzi di pressione chiedo cosa poterebbe essere dal punto di vista neurologico? Ieri mi sono visitato dal dottore diceva che la pressione in quel momento stava bene e secondo lui potrebbe essere postura scorretta cervicale oppure anche dalle orecchie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dal medico curante, infatti non vedo elementi che possano fare pensare una malattia neurologica.
Segua le indicazioni del medico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
OK grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon pomeriggio
[#4]
dopo
Utente
Dottore vorrei un consiglio anche da parte vostra sono preoccupato avverto quando cammino vertigini e tachicardia quali diagnosi sarebbe opportuno eseguire? Però le vertigini le avverto di più da quando sto steso sul letto e mi alzo esistono farmaci che fanno diminuire questi sintomi?grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di pensare ad eventuali farmaci è corretto trovare la causa del problema, poi si agirà conseguentemente.
Si rivolga pertanto al medico curante.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Dottore sicuramente dal vostro punto di vista è da preoccuparsi? Mi chiedo se in tutto questo l'ansia quindi le paure fanno aumentare di più e poi la notte sudo molto inefetti più tardi sto aspettando il referto delle analisi del sangue e le farò sapere perché questi sintomi che avverto mi portano tachicardia e mal di testa mal di fronte la ringrazio di tutto vi aggiorno
[#7]
dopo
Utente
Dottore ho appena ritirato le analisi azotemia 0,25 glicemia 0,90 colesterolo totale 226 colesterolo HDL 44 trigliceridi 134 creatininemia 0,54 transaminasi got 19 transaminasi gpt 18 sideremia 119 ferritina 261,00 emoglobina 14,9 mi portano in rosso solo il colesterolo secondo voi?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, c’è il colesterolo un po’ alto, ne parli col medico curante.
Il resto va tutto bene.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
OK si ne parlerò anche con il medico curante invece per quando riguarda le vertigini quelli sono altri sintomi è a parte giusto?dipende da altre cause da verificare vi aggiorno grazie mille
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il lieve aumento del colesterolo non c’entra con le vertigini.
[#11]
dopo
Utente
Dottore vi ringrazio il colesterolo è leggermente alto parlerò anche con il dottore di famiglia vi aggiorno
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore ho parlato con il mio dottore di famiglia ieri ha visto le analisi come mi diceva il colesterolo è leggermente alto però non è da preoccuparsi visto altri parametri sono usciti perfetti e poi per quanto riguarda le vertigini diceva possono essere le posture e in più giusto per un controllo mi ha segnato un elettro cardiogramma con eccodolper dal cordiologo le farò sapere e poi la pressione stamattina dal farmacista portava come valore 107-70 diceva un poco bassina ho 36anni voi cosa ne pensate?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i valori pressori che scrive non giustificano la Sua sintomatologia. Faccia gli esami prescritti e stia tranquillo.

Buon fine settimana
[#14]
dopo
Utente
OK grazie mille vi aggiorno
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore chiedo scusa siccome sono abbastanza preoccupato dal vostro punto di vista questi sintomi che avverto a cosa potrebbero essere dovuti? Quando mi metto posizione sul letto steso avverto mal di fronte tachicardia e anche quando sto seduto sulla sedia avverto dolori sui laterali della fronte e mi porta stanchezza e debolezza con il mal di testa
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Senza una visita non è possibile stabilire la causa, considerato che il problema persiste è indicata la visita neurologica.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
OK grazie mille infatti in questi giorni ho una visita cardiologica elettrocardiogramma e eco doppler se sarà tutto OK allora a questo punto occorre una visita neurologica voi siete d'accordo? Le farò sapere sono anche un ragazzo ansioso può essere anche ansia e stress però è quasi una settimana che sto così
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto scrive, faccia la visita cardiologica e gli esami menzionati, poi si vedrà se effettuare anche la visita neurologica.
L'ipotesi ansiosa è ovviamente possibile.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
OK grazie mille le farò sapere
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore chiedo scusa le volevo chiedere visto che questi sintomi li avverto quando sto seduto esempio in macchina o davanti al PC o stesso sul letto può essere cervicale? E posture ?può anche dipendere dalle posizioni? Anche se bisogna fare le diagnosi per scoprire questi sintomi
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente è possibile l'origine posturale.
[#22]
dopo
Utente
Dottore volevo un consiglio anche da parte vostra i sintomi che avverto quando sono seduto vicino al PC mi alzo e avverto mal di testa frontale con tachicardia e poi camminando mi passa la stessa cosa quando sono steso sul letto avverto tachicardia nel spostarmi potrebbe essere postura?e cervicale? Può portare questi sintomi?come le dicevo in questi giorni ho la prenotazione della visita cardiologica e vi farò sapere come è andata
[#23]
dopo
Utente
Dottore volevo chiedere un vostro parere la visita cardiologia me l'hanno prenotata per luglio i sintomi che avverto sono questi quando mi alzo dal letto avverto degli stordimenti mal di testa la notte sudo molto come mi mancasse l'aria la pressione attuale è 117/75 chiedo potrebbe essere ansia e cervicale? Possono portare questi sintomi?insonnia sudorazione legata anche ad un poco di cervicale anche tachicardia? Grazie
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

più probabile che sia ansia, sintomi cervicali ne vedo meno.

Cordialità
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore volevo un parere da parte vostra avverto spesso a periodi alterni mal di fronte e vertigini transitorie e poi mi porta stanchezza alle gambe sempre transitorie sopratutto quando mi alzo dal letto da sdraiato secondo voi?è da preoccuparsi? E sonno ridotto cosa può dipendere? Grazie
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

riguardo il mal di testa sembrerebbe una cefalea di tipo tensivo che a volte può associarsi a brevi vertigini o pseudovertigini.
Non escluderei un'origine ansiosa della sintomatologia in generale, ne parli col medico curante.

Cordiali saluti
[#27]
dopo
Utente
Dottore dal vostro punto di vista può essere anche cervicale?però dolori al collo non né avverto mi fa male più la parte frontale mal di testa e poi mi porta tachicardia però esempio quando la sera prendo un bicchiere di camomilla si attenua il dolore almeno momentaneamente poi nella giornata si fa risentire anche più ridotto certo parlerò anche con il dottore di famiglia è da preoccuparsi? Però le ripeto sono anche ansioso e si mette anche la paura a farla aumentare di più si può trattare anche di qualche infiammazione? Compreso ansia grazie
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, non vedo elementi preoccupanti.
Cervicale? Possibile ma non molto probabile.

Cordialmente
[#29]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiedere quale potrebbe essere la causa di queste vertigini?le spiego meglio i sintomi: mi stendo sul letto laterale sulla destra testa sul cuscino come mi giro sull'altro lato avverto il giramento di testa vertigini sempre transitorie brevi e poi a volte mi fa male anche la fronte quando sono seduto sulla sedia davanti il PC è da preoccuparsi? Quale diagnosi occorre effettuare?sempre con il parere del medico di famiglia un consiglio grazie
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi della cosiddetta vertigine posizionale benigna.
Riguardo la cefalea frontale è possibile che sia di tipo tensivo.

Cordialità
[#31]
dopo
Utente
OK dottore ma esistono delle terapie? Visto che è quasi un mese che avverto questi sintomi e poi volevo chiedere è da preoccuparsi?grazie
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Preoccuparsi no.
Se fosse la vertigine posizionale esistono delle manovre cosiddette "liberatorie" che solitamente esegue l’otorino ma, ripeto, è solo un’ipotesi a distanza e non una diagnosi.

Cordiali saluti
[#33]
dopo
Utente
OK grazie un dottore mi ha scritto un esame x cranio cosa sarebbe?visto che avverto anche dei dolori alla fronte
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È una radiografia del cranio, probabilmente alla ricerca di una sinusite frontale, non si spiega altrimenti questo esame.

Cordialmente
[#35]
dopo
Utente
Quindi dottore può essere utile magari per non escludere sinusiti?però la cefalea e cervicale esempio sono esami a parte giusto?
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una radiografia del cranio non è un esame utile per la diagnosi di cefalee (spesso solo clinica, cioè senza esami) né per problematiche cervicali.

Cordialità
[#37]
dopo
Utente
Dottore vi volevo chiedere avverto dei dolori quando Sono sdraiato dietro la nuca lato superiore laterali destra e sinistra quasi sotto le orecchie come Se mi tirassero cosa può essere?dolori muscolari e poi mi fa male anche sulla fronte da dietro fino in avanti
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sembrerebbero dolori muscolari causati da tensione o contrattura.
[#39]
dopo
Utente
Salve dottore volevo un vostro parere su questi sintomi di vertigine quando sono steso a pancia sotto sul letto avverto delle vertigini in posizione sdraiata pancia sotto secondo voi da cosa possono dipendere ?anche quando mi allaccio le scarpe stessi sintomi e poi le volevo dire siccome domani mattina ho degli esami raggi x cranio sinusite come avvengono? In piedi? Visto ho delle vertigini è la prima volta che li faccio onde evitare sinusiti oppure mi fanno stendere?grazie
[#40]
dopo
Utente
Dottore esami x cranio come vengono effettuati? Da posizione?
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Solitamente una radiografia al cranio viene eseguita da sdraiato, il tecnico però, in base ad esigenze di immagini, può richiedere alcune variazioni di posizione per cui occorre la collaborazione del paziente.

Cordiali saluti
[#42]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa da sdraiato si intende come la posizione da dentista? Più o meno come quando si va dal dentista grazie
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In posizione prona, cioè a pancia in giù.
[#44]
dopo
Utente
La ringrazio dottore quindi come il dentista in posizione comoda pancia su come quando una persona va dal dentista per la pulizia dei denti stessa posizione giusto?
[#45]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa se esempio in posizione prona avverto vertigini devo avvisare sempre il tecnico?prima dei raggi X Cranio sinusite? Che avverto da posizione le vertigini? Con giramenti di testa? Grazie
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può avvisare il tecnico ma stia tranquillo, non succede nulla.
[#47]
dopo
Utente
OK grazie mille ma quanti minuti durano di solito?
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una decina di minuti circa.
[#49]
dopo
Utente
OK grazie mille dottore quindi con questi raggi si può indicare solo se è presente la sinusite invece per quanto riguarda le vertigini da posizione del collo quelli sono degli esami a parte che possono essere neurologici oppure otorino oppure esami da cervicale giusto? E per togliersi il dubbio anche cardiologico fatti tutti questi si può vedere più o meno la causa delle vertigini
[#50]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiedere se bisogna preoccuparsi stanotte sono andato in bagno per urinare dopo quando mi sono steso nel letto per addormentarmi ho avuto una tachicardia e un mancamento di aria e poi con il sonno mi è passato secondo voi?la sera bevo molta acqua con il caldo avverto gola secca
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo.

Cordialmente
[#52]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio ma vorrei un consiglio la mia preoccupazione di più è questa esempio sto steso sul letto esempio senza cuscino poi mi alzo e avverto delle vertigini con il mal frontale e mi passa questo me lo fa quando mi muovo dal letto quando mi alzo dal vostro punto di vista?anche se parlerò anche con il dottore di famiglia
[#53]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa siccome il dottore di famiglia sta facendo fare alcuni controlli volevo chiedere questi mal di testa in fronte e da posizione stesa in pancia sotto mi porta le vertigini chiedo potrebbe essere una cervicale? A volte anche dolori dietro la nuca me la sento rigida dal vostro punto di vista?
[#54]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È una possibilità.

Buon fine settimana
[#55]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio vorrei un vostro consiglio a distanza siccome avverto questi sintomi mal di fronte quando esempio mi siedo per mangiare e poi avverto mal di testa e una stanchezza nelle gambe cosa potrebbe essere? Invece quando esempio sto in posizione pancia sotto e allaccio le scarpe avverto vertigini e dolori tipo frontali e questi sintomi anche quando piove fa freddo oppure umido ancora peggio secondo voi le diagnosi? Mercoledì ho una visita cardiologica con ecodopler
[#56]
dopo
Utente
Dottore la radiografia è uscita così non segni RX significativi di sofferenza sinusale ipertrofia dei turbinati cosa vuol dire?
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la radiografia non ha rilevato segni di sinusite ma un ispessimento delle mucose dei turbinati che sono strutture ossee all’interno delle cavità nasali. Tale reperto è di competenza otorino. Nulla di grave comunque.

Cordiali saluti
[#58]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi i mal di testa che avverto e ogni tanto le vertigini e qualche dolore al petto è consigliabile una visita dall'otorino sempre con l'ausilio del dottore di famiglia poterebbe portare quei sintomi?
[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può fare vedere le immagini dell’esame all'otorino.
[#60]
dopo
Utente
Sono stato dal dottore di famiglia a visitarmi gli esami del cranio non sono rilevanti come detto nulla di grave diceva il problema del petto che mi sento mancare l'aria possono essere secondo lui dolori intercostali e il mal di testa che avverto può dipendere Dal sistema nervoso centrale mi ha inviato di provare magari un poco più tranquillo mi ha visitato anche la pressione sui valori 120/70 intanto io soffro di questi sintomi
[#61]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiedere anche un consiglio siccome mi sento sempre stanchezza gambe può essere normale? Quando sto seduto per molte ore senza aver camminato avverto stanchezza secondo voi?
[#62]
dopo
Utente
Salve dottore sono stato ieri mattina dal cardiologico ha effettuato elettrocardiogramma eco doppler è uscito tutto normale pressione arteriosa 120-80 e poi mi diceva il colesterolo è 227 dalle analisi fatte a maggio di stare attendo sull'alimentazione di cercare quanto meno di portarlo sui 200 e per il mal di testa che avverto e le vertigini per lui non sono cause cardiologiche dal suo punto di vista il cuore sta bene voi cosa mi consigliate?dei mal di testa e dolori alla fronte continui?la notte mi sveglio nel sonno con questi dolori del tipo muscolari
[#63]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

effettui una visita neurologica, come Lei sa il neurologo è lo specialista di riferimento per le cefalee.

Cordialmente
[#64]
dopo
Utente
OK grazie mille Dottore quindi non sarà nulla di grave questi dolori che avverto possono essere muscolari però per escludere le altre ipotesi è consigliabile una visita dal neurologo giusto? Grazie
[#65]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Le dicevo precedentemente, è consigliabile una visita neurologica.

Cordialità
[#66]
dopo
Utente
OK Dottore la ringrazio tutti questi sintomi che avverto tipo sensazione di sbandamento quando cammino mal di fronte vertigini da posizione prona a volte anche qualche dolore muscolare tipo alle gambe escludendo le cause cardiologiche dal vostro punto di vista è da preoccuparsi? Per completare il tutto resta solo una visita neurologica cosa mi consigliate?
[#67]
dopo
Utente
Dottore volevo chiedere ma questa vertigine che avverto quando guardo verso l'alto avverto mal di fronte e senso di scarso equilibrio può essere dovuto alle posizioni del collo? È competenza più dell'otorino o del neurologo?visto che ho problemi anche all'equilibrio mentre cammino mi devo quasi poggiare per non perdere equilibrio secondo voi?oppure anche un posturologo?cosa mi consiglia?queste visite non l'ho mai fatte grazie e scusate ma sono preoccupato
[#68]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È da tempo che Le dico di effettuare una visita neurologica.
[#69]
dopo
Utente
OK grazie allora le farò sapere come è andata una visita neurologica chiamerò il dottore per prenotarla anche se state a distanza non vedete nulla di grave?posso stare tranquillo?questi sintomi non so se sono possono essere collegati anche alle posture la ringrazio e scusatemi ma sono preoccupato
[#70]
dopo
Utente
Dottore domani vado dal medico di famiglia e mi faccio visitare e prenotare una visita neurologica avverto questi sintomi di mal di fronte mal di testa
[#71]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa il mio dottore di famiglia mi ha visitato gli ho spiegato che ho le vertigini mal di testa e mal di fronte anche da seduto mi ha consigliato tra un mese una visita dal l' otorino perché potrebbero essere gli otiti quando muovo il collo da posizione potrebbero portare questi sintomi anche quando il collo è umido altezza nuca voi siete d'accordo?vostro parere?
[#72]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' una possibilità. Perchè tra un mese?
[#73]
dopo
Utente
Mi ha consigliato tra un mese perché vuole vedere se i sintomi si sono calmati oppure sono peggiorati secondo voi?mi ha consigliato il medico di famiglia visita da un otorino
[#74]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ma Lei il problema ce l'ha ora, pertanto è razionale fare la visita quando ha il disturbo.