Assottigliamento corpo calloso

Buongiorno,
Per una sclerosi multipla recidivante remittente che ho dal 2002 necessito di sottopormi a una risonanza magnetica ogni 6 mesi. Oggi ho visto l esito e sono molto preoccupata.vi scrivo il referto:" rispetto al precedente esame di riferimento non si osservano modificazioni di segnale,morfologiche e dimensionali Delle note lesioni demielinizzanti della sostanza bianca sovra è sottotentoriale. Non si osservano alterazioni della diffusivita .
Non aree di anomala impregnazione dopo gadolinio.
Diffuso assottigliamento del corpo calloso.
Nella norma le camere ventricolari e gli spazi liquorali della convessità.
Mega cisterna magna."
La mia domanda è:cosa comporta l assottigliamento del corpo calloso?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'assottigliamento del corpo calloso può essere un reperto di RM soprattutto nella SM di lunga durata come è il Suo caso, è di solito asintomatico.
Faccia vedere le immagini dell'esame al neurologo che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si, lo farò vedere al mio neurologo. però , siccome sto avendo dei problemi relativi alla memoria ho paura che dipenda da questo problema di cui le ho parlato.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come detto precedentemente, di solito l'assottigliamento del corpo calloso in corso di SM è asintomatico, tuttavia non è possibile escludere del tutto che i problemi di memoria che riferisce possano avere una correlazione con questa condizione riscontrata alla RM.

Cordialmente