Senso di sbandamento - vertigini

Salve, ho da poco effettuato una risonanza encefalo e cervicale per sintomi quali senso di sbandamento (soprattutto quando passo dalla posizione seduto a quella alzata e nel camminare), e un senso di rigidità alle gambe, soprattutto alla sinistra (quest'ultimo sintomo più raro).
Nel referto leggo molte cose a livello cervicale ma anche all'encefalo. E' stata segnalata una lieve procidenza delle tonsille cerebellari..Il mio medico di base sostiene che i miei problemi dipendano dalla cervicale... Voi cosa ne pensate?? Vi ringrazio tanto.. e vi posto di seguito tutti gli esami effettuati...

visita otorino (negativa..)

RX CERVICALE

Nelle proiezioni ortogonali si documentano discrete alterazioni artrosiche interapofisarie cervicali.
Megapofisi traverse di C7, con abbozzo di costa cervicale a sinistra.
Metameri in asse.
Lievemente ridotto in altezza lo spazio intersomatico compreso tra C6-C7.
Ridotta la fisiologica lordosi."

RM COLONNA CERVICALE SENZA CONTRASTO

Il rachide è in asse, in assenza di evidenti disallineamenti metamerici.
Si osservano sfumate manifestazioni di disidratazione dei dischi intersomatici presi in esame, testimoniate da modesta ipointensità nelle sequenze a TR lungo.
Si segnala modesto debordo discale posteriore a C3 C4.
Il canale vertebrale ed i forami di coniugazione hanno ampiezza nei limiti.
Si segnala focale alterazione d’intensità di segnale in corrispondenza del soma di D3, a carattere iperintenso nelle sequenze a TR lungo, da ascrivere ad angioma con scarsa componente adiposa.

RM ENCEFALO SENZA CONTRASTO

Non alterazioni morfologiche o dell’intensità di segnale a carico delle strutture nervose in sede sovra e sottotentoriale.
Si segnala minima procidenza delle tonsille cerebellari, in assenza di configurazione di quadri patologici.
Non aree di alterata diffusione.
Struttura della linea mediana in asse; sistema ventricolare sovra e sottotentoriale di regolare dimensioni e morfologia.
Regolare rappresentazione dei solchi della convessità.
Non lesioni occupanti spazio in sede sellare-parasellare con regolare rappresentazione delle strutture ottico-chiasmatiche.
Regolare vuoto di segnale dei principali vasi arteriosi intracranici.
Regolare pneumatizzazione delle strutture petro-mastoidee e delle cavità paranasali.
Non alterazioni delle strutture orbitarie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
dalla lettura dei referti allegati relativi alle indagini eseguite, per il vero non si rileva alcuna significativa condizione cui possa essere ascritta la fenomenologia clinica che ha descritto nel suo resoconto anamnestico. La mia personale opinione è che il disturbo descritto come sbandamento debba essere indagato a livello di labirinto, in prima istanza. Invece, la sensazione di rigidità all'arto inferiore merita un approfondimento a livello del rachide lombo-sacrale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Si dottore, la ringrazio tanto della risposta..
Quindi non crede che i miei sintomi possano essere dovuti alla procidenza delle tonsille cerebellari?
La rigidità alle gambe e come se fosse collegata alle vertigini e all'instabilità...Tale senso di disequilibrio si amplifica quando mi trovo nei centri commerciali dove avverto anche difficoltà di concentrazione come se avessi la "testa in aria...
LA ringrazio ancora delle risposte che vorrà darmi..
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
A parte che viene segnalata una ectopia delle amigdale cerebellari praticamente insignificante, ma comunque la sindrome di Chiari si esprime con una fenomenologia clinica completamente diversa. L'acuirsi dei disturbi in aree affollate, come dice nel suo ultimo intervento, ossia nei centri commerciali, evoca piuttosto un disturbo d'ansia.
[#4]
dopo
Utente
LA ringrazio delle risposte..
Non so veramente cosa pensare.. non capisco perchè questi sintomi aumentino nei luoghi affollati, non capisco perchè ho le vertigini e i sensi di sbandamento e non capisco perchè a volte ho anche dolori/rigidità alle gambe.. So solo che da tanti mesi ormai capita di sentirmi un invalido..
La saluto cordialmente.