Creatinchinasi

Buongiorno in seguito ad una visita di controllo cardiologica mi sono state prescritte alcune analisi tra cui potassio urine creatinina colesterolo LDL HDL trigliceridi ggt emocromo e creatinkinasi, solo questa ultima è risultata molto fuori norma range 39 -190 il valore era di 799. Premetto che nei tre giorni precedenti ho effettuato un allenamento di pilates , una camminata da 30 minuti, più lavori di giardinaggio effettuati il giorno prima del prelievo. Visto il valore molto elevato mi devo preoccupare ? Sono una persona molto ansiosa e ho molto paura.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso questi valori elevati di CPK si possono riscontrare per attività fisiche di una certa entità.
Le consiglio di effettuare una controllo tra circa 20 giorni in cui dovrebbe evitare sforzi fisici e attività di palestra, cioè stare più a riposo possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi i valori così alti possono ricondurre a sforzi fisici? Quanto tempo serve al muscolo per smaltire uno sforzo? Ho molta paura che possa essere qualcosa di più grave.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una ventina di giorni sono sufficienti per ripetere l’esame.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
Stamattina ho ripetuto la creatinchinasi perché sabato ho una visita cardiologica e ho voluto ripetere l'esame, dopo tre giorni di riposo da attività fisiche ho riscontrato i seguenti valori, 290 contro un max di 200, rispetto a 799 di sabato scorso sembra molto meglio, ma c'è un modo per riuscire a non avere valori così alti dopo aver svolto attività fisica ? Ma 290 è ancora un valore preoccupante? Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come vede, in soli 5 giorni, con un po’ di riposo, i valori si sono ridotti molto. Se avesse fatto il dosaggio tra un paio di settimane è molto probabile che li avrebbe potuti trovare nella norma.
Non ci sono farmaci per potere abbassare i valori ematici dopo attività fisica.

Cordialità