Esito risonanza magnetica encefalo e midollo spinale

Buongiorno e grazie per il servizio che offrite. Ho 36 anni, in seguito a strani sintomi iniziati a gennaio 2019, quali sensazione di formicolio agli arti superiori, fascicolazioni e sensazione di non svuotare bene la vescica (visita ed ecografia addominale negativa) ho effettuato una visita neurologica, risultata anch'essa negativa. Per togliermi ogni dubbio il neurologo mi ha fatto fare una risonanza magnetica dell'encefalo e tronco encefalico e rachide cervicale.
Riporto l'esito qui di seguito:

" intensità di campo magnetico 1.5 T

Esame condotto con tecnica SE, FSE, EPI, GE e IR, sono state eseguite acquisizioni sui 3 piani dello spazio pesate in T1, diffusione e T2, anche con soppressione del segnale del grasso e del liquor.

In sede sotto-tentoriale le cisterne della base ed il IV ventricolo sono simmetrici e di dimensioni normali. Non sono presenti alterazioni del segnale né della diffusività protonica in corrispondenza del tronco encefalico e del cervelletto. Regolare posizione delle tonsille cerebellari.
In sede sovra-tentoriale gli spazi liquorali e le cavità ventricolari hanno morfologia e dimensioni normali. Non sono presenti alterazioni patologiche del segnale né della diffusività protonica in corrispondenza delle regioni diencefaliche e telencefaliche.
Si segnala unicamente la presenza di spazi perivascolari dilatati in corrispondenza della regione dei nuclei della base e della sostanza bianca encefalica bilateralmente, privi di significato patologico. I seni venosi rurali ed il sistema venoso profondo sono pervi; regolare segnale di flusso in corrispondenza dei segmenti distali delle arterie vertebrali e basilare, dei sifoni carotidei e delle arterie cerebrali anteriori, medie e posteriori, senza evidenza di ectasie riferibili ad aneurismi.
I metameri cervicali ed i primi 3 assiali sono allineati e presentano normali rapporti articolari. Rettilineizzazione con tendenza all\'inversione della fisiologica lordosi cervicale. I diametri ossei del canale spinale e dei canali di coniugazione sono normali.
Non sono presenti significative alterazioni morfologiche e del segnale a carico dei metameri esplorati.
I dischi intersomatici hanno segnale, spessore e posizione normale. Il midollo spinale, ai livelli esplorati, ha segnale, morfologia e dimensioni normali. Regolare rappresentazione degli spazi liquorali al passaggio cranio-cervicale.\"

Tra circa 10 giorni rivedrò il neurologo, anche se il referto mi sembra normale volevo chiedere se potevo tranquillizzarmi.
Visti i vari sintomi ho subito pensato alla SM
(I formicolii e le fascicolazioni ultimamente sono sporadici, mentre mi permane il fastidio di non aver svuotato completamente la vescica dopo aver urinato).
Sperando in un cortese riscontro porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, può tranquillizzarsi riguardo il timore di SM.
Non sono state riscontrate alterazioni di sospetta natura demielinizzante.
A livello cervicale c’è una rettilineizzazione della colonna segno di contrattura muscolare.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celerità e chiarezza nella risposta e per avermi tranquillizzato.
Le faccio un'ultima domanda. È possibile che sia le fascicolazioni (con la sensazione a volte di debolezza al braccio sinistro) e il fatto che spesso ho la sensazione di non svuotare completamente la vescica (ripeto fatta sia visita urologica che ecografia addome risultate negative) siano dovute ad una componente ansiosa o psicosomatica??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità di un'origine psicosomatica esiste.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le varie delucidazioni.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Ferraloro, approfitto della sua gentilezza per chiederle un'ulteriore delucidazione.

Ultimamente la sensazione di formicolio alle braccia è passato.
Ultimamente però mi capita certe volte di svegliarmi la notte avvertendo delle leggere scosse alle gambe che mi preoccupano.
Dei sintomi prescritti qualche mese fa rimane a volte la sensazione di non aver svuotato bene la vescica e ultimamente soffro anche di colite che mi fanno andare male di corpo (da ormai due mesetti circa)

Possibile che l'ansia sia artefice di questi disturbi nonostante tutte le visite varie e risonanza magnetica siano risultate negative??
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è teoricamente possibile che la sintomatologia possa avere un’origine ansiosa ma dopo avere escluso altre cause.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Le chiedo un'ultima cosa.
Quindi la sua è una conferma che gli esami che ho effettuato, ovvero risonanza magnetica, visita neurologica e urologica (tutte negative) sono quindi sufficienti per escludere patologie importanti (SM, SLA ecc....) in merito ai sintomi descritti prima???
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso proprio di sì, stia tranquillo.

Cordiali saluti