Ipofisi

Salve, sono una ragazza di 19 anni.
Sin da piccola ho sempre avuto forti mal di testa che causavano vomito. Dopo qualche anno ho iniziato a soffrire anche di emicrania con aura che adesso è diminuita ma spesso mi capita ancora di avere disturbi della vista quali visione a metà dopo un flash o dopo essere stata all'aperto per un po' di tempo.
Oltre a ciò ho sempre avuto disturbi del ciclo, ritardi di settimane, assenza di ciclo dai 3 ai 4 mesi, o anche presenza di due cicli in un mese.
Sono andata da un neurologo per i mal di testa che avevo e mi ha dato una cura da fare, che ho fatto, ma non sono più tornata a controllo per vari motivi. Sono andata da un ginecologo per il problema legato al ciclo. Il ginecologo mi ha chiesto di fare le analisi della prolattina, che ho eseguito a dicembre, e il valore era intorno ai 24,2. Mi ha dato una cura con dostinex, dopodiché ho ipetuto le analisi ed era tornata alla normalità.
Successivamente, poiché a mia sorella hanno diagnosticato la sindrome di arnold chiari ho fatto anche io la risonanza per vedere se avessi anche io questa sindrome e il referto dice: " non si osservano aree di alterato segnale, focali o diffuse, a livello del tessuto cerebrale. Strutture della linea mediana in asse. Sistema ventricolare in sede, di regolare dimensioni e morfologia. Nella normale le strutture della fossa cranica posteriore. Normorappresentari gli spazi subaracnoidei sovra e sotto-tentoriali.
RA: ghiandola ipofisaria iperplastica nei limiti della metodica non dedicata. Utile integrazione con esami di laboratorio ed eventualmente con rm dedicato allo studio dell'ipofisi. "
Vista la prolattina alta riscontrata mesi prima ho ripetuto le analisi della prolattina con il valore di 27.2 quindi ho fatto la risonanza con e senza mcd all'ipofisi, il referto dice:" il cavo sellare è nei limiti morfovolumetrici. L'ipofisi ha volume regolare in relazione all'età della paziente, segnale omogeneo ed informe impregnazione al contrasto paramagnetico. Assenti nodularità patologiche intraparenchimali. Il penducolo ipotalamo-ipofisario è in asse. Regolare morfologia, volume e segnale del nervo ottico. "
Vorrei sapere cosa ne pensa dei due referti, dei valori della prolattina (so che sono alti ma nonn tantissimo ma vorrei sapere perché continua a salire anche dopo la cura), se è il caso di ripetere un'altra risonanza in quando le due si contrastano e se i miei mal di testa con e senza aura possono essere collegati a qualcosa in qualche modo.
Vorrei anche dire che ho avuto un calo della vista, ho sempre visto bene ma nell'ultimo ann ho avuto un calo progressivo. Da - 0,50 a dx e - 0,25 a sx a 1,50 a dx e 1.75 a dx. Attendo una risposta, grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

in effetti le due RM sono contrastanti, ne deve parlare con un endocrinologo oltre che col ginecologo.
L'idea di ripetere la RM dedicata allo studio dell'ipofisi è condivisibile.
Le cause dell'iperprolattinemia sono molteplici, da quelle fisiologiche a quelle patologiche fini ad arrivare ad una condizione in cui non trovandosi una causa viene definita "idiopatica", cioè primaria, a causa sconosciuta.
Le indagini le deve consigliare, come Le dicevo, un endocrinologo.
La cefalea è un sintomo raro dell'iperprolattinemia ma non penso che l'emicrania senz'aura e con aura possa essere secondaria al problema della prolattina.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la rapidità.
Seguirò i suoi consigli. Vorrei soltanto chiederle un ultima cosa: ho capito cosa intende per causa idiopatica e causa patologica, ma cosa si intende per causa fisiologica?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

per cause fisiologiche s'intendono quelle relative alla normalità, per es. nel Suo caso stress eccessivo, esercizio fisico intenso, ecc. che, anche se raramente, possono causare un lieve aumento della prolattina.
Anche alcuni farmaci possono indurre un aumento, raramente anche la pillola anticoncezionale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio per la gentilezza.
Cordiali saluti!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, scusi nuovamente il disturbo.
Ho dimenticato di chiederle un ulteriore chiarimento.