Pulsazioni nell'addome

Gentili dottori,
è da alcuni giorni che avverto uno strana sensazione (e non è la prima volta che mi capita), quando sono seduto in poltrona, oppure quando sono a letto (sia in posizione supina che prona), sento le pulsazioni cardiache nell'addome e, più raramente nella schiena. Volevo sapere se questo disturbo,premesso che la mia pressione è la mia frequenza cardiaca sono normalissime, può essere legato ad uno stato d'ansia o di forte stress.

Vi ringrazio anticipatamente della risposta e vi saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
il suo disturbo potrebbe essere legato a fattori di ansia e di stress ma prima di affermare ciò è bene che si escludano eventuali problemi vascolari più importanti. Ne parli al suo medico.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ingrazio innanzitutto per la sua risposta. Lei che cosa intende per "problemi vascolari più importanti"? Io pensavo che in un soggetto di 27 anni si potessero escludere a priori. Ad ogni modo lei mi consiglia di fare qualche esame?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
intendo più importanti dell'ansia e dello stress, per esempio piccoli problemi dell'aorta addominale, certo rari alla sua età ma per mia abitudine prima di parlare di ansia (nel suo caso è la causa più probabile) desidererei escludere patologie organiche. Pertanto le consiglio un'ecografia addominale con particolare studio dell'aorta addominale. Comunque le dico di stare tranquillo e di parlarne al suo medico.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ne parlerò al mio medico e la terrò aggiornato se le fa piacere.
Grazie mille per il consulto.

Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
aspetterò sue notizie.
Saluti