Piccolo male

A mia moglie gli è stato diagnosticato da bambina (11 anni) "Piccolo male" curato con Tecretol il cui neurologo gli disse che quel farmaco lo doveva prendere per sempre vorrei sapere se è possibile riuscire a capire perchè dopo una crisi ( nel 1996 ) il pronto soccorso gli ha diagnosticato Ansia Nervosa ..Vorrei avere un vostro parere
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è impossibile capire perché al P.S. è stata fatta questa diagnosi non conoscendo noi nulla di Sua moglie, evidentemente i medici hanno ritenuto che la sintomatologia manifestata dalla Signora fosse di origine ansiosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Dico questo perchè nel 2013 gli è stato diagnosticato Disturbo Bipolare e vorrei capire se potrebbe esserci una qualche correlazione fra piccolo male,ansia nervosa e disturbo bipolare
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra piccolo male e disturbo bipolare non c'è correlazione, sono due patologie distinte che in alcuni soggetti possono coesistere, indipendentemente l'una dall'altra.
Che poi la consapevolezza di soffrire di disturbo bipolare e di piccolo male possa causare ansia è possibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Si ma il disturbo bipolare gli è stato diagnosticato dopo 13 anni
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è una diagnosi psichiatrica e non neurologica.
È possibile.

Buona giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Quindi se non ho capito male le due patologie coesistevano già dall'epoca in cui gli fu diagnosticato il piccolo male o no?
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questo non è possibile stabilirlo, ci vorrebbe un’accurata ricostruzione clinica che ovviamente non può essere fatta online.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ma in genere si dice , io non so, che il piccolo male guarisce con l'età..infatti lei mi ha sempre detto che dopo i 14 anni le crisi non ci sono più state,( quindi dagli 11 anni ai 14 ) e allora perchè il neurologo gli ha detto che il Tecretol sciroppo lo doveva prendere per sempre?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

riguardo il "piccolo male" Le consiglio di rivolgersi ad un epilettologo per una rivalutazione del problema.
L'epilettologo è un neurologo perfezionato in epilessie che si occupa prevalentemente di queste.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
riguardo il "piccolo male" , che cosa sarebbe più opportuno fare per capire se è di natura traumatica , una Tac oppure un Rmn?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’esame più indicato in questi casi è la RM encefalica.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Queste domande le sto facendo perchè(e in questo vorrei una delucidazione.. per quanto possibile) .so che il tecretol sciroppo si da
"IndicazioniPerché si usa Tegretol? A cosa serve?Categoria farmacoterapeutica

Antiepilettico. Antinevralgico del trigemino. Antimaniacale." So che albume epilessi possono sfociare anche in disturbi psichiatrici...magari sovrapponibili il toto al disturbo bipolare io una mia riflessione me la sono fatta cioè il cui comportamento mi sembra un po isterico
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conoscendo Sua moglie e tutto il suo caso clinico in maniera approfondita non posso dare alcun parere attendibile.
In generale, l’epilessia e disturbi psichici possono coesistere nello stesso paziente come due entità distinte ma è pure possibile che l’epilessia possa causare, nel lungo periodo, alterazioni cognitive che difficilmente sfociano in una determinata patologia psichiatrica come può essere il disturbo bipolare. Per spiegarmi meglio, l’epilessia può causare, sempre a lungo termine, deficit della memoria e/o deterioramento cognitivo ma in senso generale e non come malattia psichiatrica ben definita come, appunto, può essere il disturbo bipolare, viceversa è pure possibile che non venga intaccata la sfera cognitiva.

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Quindi è anche lecito pensare che il farmaco Tecretol lo prendeva sia per il piccolo male che per mania( come riferito dal biglietto illustrativo) e nel momento che il farmaco non lo ha più preso ( dal 1983 al 1998 data dell'ultima crisi con diagnosi"Ansia nervosa" fatta da pronto soccorso di appartenenza dove andando successivamente dal medico di base gli consigliò di prendere il Depakin 200 mg al giorno successivamente corretto dal suo neurologo portando il dosaggio a 800 mg
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non è possibile saperlo.
In ogni caso il depakin viene utilizzato sia come antiepilettico che come stabilizzante dell’umore.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Volevo capire se la patologia primaria fosse proprio l'ansia
"l'ansia costituisce un fattore chiave per lo scatenamento di manifestazioni assimilabili a veri e propri attacchi epilettici"
Questo ho trovato scritto su internet...e per questo vorrei fargli fare anche una visita neurologica
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo stress psicofisico può scatenare una crisi epilettica in soggetti predisposti, con una bassa soglia epilettogena, generalmente di tipo generalizzato, quella classica, ma che le assenze siano causate dall'ansia lo escluderei.
L'ansia può scatenare crisi psicogene, simili alle crisi epilettiche ma che epilettiche non sono.
In conclusione, l'ansia non è causa di epilessia.

Cordialmente