Trauma da stress o stress da trauma?

Premetto che non mi è stato diagnosticato alcun trauma, tuttavia dando un'occhiata qui e là su internet, più per curiosità che per reale necessità, sono venuto a conoscenza della classificazione di "trauma cranico minore".
A distanza di qualche mese tuttavia, un sentimento di confusione e sonnolenza mi ha colpito in vari momenti della giornata, soprattutto a scuola.
Ho fatto un breve controllo ed essendo i valori della pressione sanguigna nella norma, il medico ha sostenuto si trattasse di stress che non veniva in alcun modo convogliato data la mia sedentarietà.
Non sono totalmente persuaso da questa diagnosi e credo fermamente che lo "stress post traumatico" citato in un altro consulto possa avere una qualche attinenza con il mio caso.
A dimostrazione di ciò sarebbe però utile conoscere più approfonditamente situazioni esemplificative in cui si può riscontrare un trauma cranico minore, nel tentativo di considerare a posteriori eventali traumi da me subiti e passati sotto silenzio medico oppure metttermi il cuore in pace ed attenermi alla diagnosi del mio medico.
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Caro ragazzo,
perchè quindi non consultare uno specialista psichiatra, che è il tipo di medico competente per fare diagnosi di un eventuale disturbo post-traumatico da stress? A Torino è molto valida l'equìpe del Prof. Maina, che puoi trovare presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino. Poichè sei minorenne, parlane prima tranquillamente con i tuoi genitori che sicuramente ti aiuteranno in questo momento di difficoltà.
Cari saluti e in bocca al lupo
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta