Utente
Buongiorno a tutti, ho 34 anni e nel 2005 ho fatto una RMN al cranio e alla cervicale richiesta dall'ortopedico per problemi di vertigini.Il referto in breve è stato questo: in prossimità del trigono del ventricolo laterale sn è presente un'area di alterato segnale rotondeggiante ci circa 1cm, non dotata di effetto massa nè circondata da edema, compatibile con zona di gliosi-demielinizzazione sulla cui patogenesi nn è possibile esprimere un giudizio univoco. Sistema ventricolo-cisternale nella norma. Linea mediana in asse.
Portandole in visione il dott. ha visto che sono inoltre presenti 2 altre piccolissime macchie dalla parte opposta. Ho fatto visite ogni anno dall'oculista per controllare il nervo ottico ed era tutto ok. Mi sono fatta il controllo della RMN nel 2006, nel 2007 e in questa settimana. E' rimasto tutto come prima e mi hanno detto che non si tratta di SM ma io non sono per niente tranquilla. Chiedo gentilmente se mi potete aiutare a capire di cosa si tratta o perlomeno di consigliarmi se devo fare altri controlli.Grazie

[#1]  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Gentile signora,
non potendo vedere la Risonanza non posso esprimere un giudizio ma mi sembra che lei sia asintomatica. Potrebbe trattarsi di gliosi, una condizione che quasi sempre è priva di significato clinico. Le consiglio una visita neurologica se non l'ha fatta. Comunque visto che dal 2005 il referto è immutato non sarei così preoccupato anche perchè mi sembra che lei non abbia sintomi particolari.
Cordialmente
Dr. Antonio Ferraloro

[#2] dopo  
Utente
Caro dottor Ferraloro la ringrazio infinitamente per la sua tempestiva risposta, è stato veramente gentilissimo.
Ho effettuato 2 visite neurologiche e tutte due negative, ma visto che ultimamente sono un pò ansiosa...Comunque la sua risposta mi è stata di grande aiuto. Le auguro un buon lavoro e mi fa piacere farle sapere che con il vostro lavoro in questo sito, oltretutto gratuito,aiutate moltissime persone e secondo me avete una grande professionalità e soprattutto una grande onestà nel consigliare gli utenti.
Cordiali saluti

[#3]  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
La ringrazio per le parole di apprezzamento, cerchiamo di dare sempre il meglio di noi stassi.
Cordialmente
Dr. Antonio Ferraloro