Improvviso mal di testa, fitte, vertigine, e picco

Buongiorno Dottori ,

sabato ho accusato un dolore strano, mentre ero in un supermercato .
fitta improvvisa alla testa, sopra la fronte e prendeva un po anche orbita occhio sinistro.
anche senso di vertigine tanto che alla cassa ero un po confuso e sorpreso.

ho pensato al grande caldo per arrivare al supermercato, e allo sbalzo di temperatura.

questo tipo di mal di testa non mi è del tutto nuovo, credo di averlo gia provato, ma da tanto tempo non lo avevo.

premetto che negli ultimi 10 giorni ho preso molto sole per andare al lavoro, no avevo berretto, e ho fatto una biciclettata sotto il sole senza cappello, il weekend precendente, in modo incauto. solo bagnandomi la testa.

la domenica mattina ho avuto anche 2 episodi di diarrea, e ho trovato la febbre, 37.1
poco appetito. un po di nausea caratterizza questo mal di testa però ho mangiato lo stesso, riso in bianco.

Mi son fatto vedere domenica dalla Guardia Medica, ha detto colpo di calore ma in miglioramento.

Mi son fatto vedere da Dott di base, ha detto normale mal di testa, continua a prendere pastiglie di momendol, 2 al giorno.

dice che il mal di testa diventa sospettabile di qualcosa di peggio solo dopoo 15 giorni.

Il punto è questo, da sabato a esordio del mal di testa, e oggi è martedi , non ha mai smesso del tutto, continua questa strana vertigine che gira sopra la testa, da sinistra a destra, gira, cambia di intensità , ma è sempre serpeggiante.
non è molto forte ma lo capisco che se faccio una passeggiata o movimenti, mi sento la testa appesantita, e non mi sento bene per via di questa vertigine.

devo sospettare un problema neurologico ?

in passato ho avuyto dei mal di testa ma molto occasionali.

ho fatto RM encefalo anche con contrasto, non c'era nulla di significativo a parte alcuni piccoli angiomi.

devo continuare con pastiglie di momendol ?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
la fenomenologia che lei descrive può essere espressione di molteplici cause di diversa natura che richiedono di essere accertate innanzitutto da parte del medico di base (controllo dei valori pressori, dei valori ematochimici, etc.) e che può richiedere una valutazione neurologica solo in ultima istanza e nel caso si protragga nel tempo. Tuttavia, debbo segnalarle che dalla sua citazione " ho fatto RM encefalo anche con contrasto, non c'era nulla di significativo a parte alcuni piccoli angiomi" emerge qualcosa su cui non sono completamente d'accordo. Quel reperto, infatti, merita di essere più attentamente definito ed eventualmente approfondito.
Mi tenga pure informato.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

capisco.
infatti la Dottoressa di base mi suggerì di fare vedere il referto (c'è anche un CD) a un ghirurgo, benchè non pare qualcosa di preoccupante.
credo siano piccoli angiomi venosi, c'è scritto in sede profonda.

ad ogni modo, io sono più preoccupato il colpo di calore,
fino venerdì stavo bene, anche se trasudavo troppo, avevo cioè un corpo troppo accaldato, pur considerando il grande caldo dal 25 giugno in corso.
Ho fatto una biciclettata senza berretto sotto ore calde, incautamente, il 23 giugno.
credo che questo abbia avuto un effetto successivo e sabato 29 giugno sia avvenuto questo improvviso forte mal di testa con vertigine anche per questo motivo, sempre il 29 febbre e due scariche di diarrea.
Poi dormire col ventilatore addosso dal 25 giugno tutte le notti.
non riuscire a dormire per il caldo.

Penso che sia sicuro al 100% che devo associare il problema mal di testa con la febbriciattola a 37 e l'indisposizione intestinale, ma non so esattamente se questi 3 episodi possono essere ascrivibili a una problematica neurologica.
Non parrebbe , vero Dottore ?
se fosse stata neurologica la natura dell'evento avrei vomitato , e con altri sintomi in più; penso nella mia ignoranza.

Rivedrò bene il vecchio esito della RM con contrasto che feci a Como (che mi diede allergia subito e mi fecero una puntura di cortisone in vena subito) ..
e lo scriverò qua .

ps un altro grande errore che faccio, è quello di coricarmi cn vicino il pc o il cellulare, anche se a volte li tengo più lontani a volte ci dormo accanto;
so che è un errore ma faccio fatica a evitarlo, sono affezionato a molte cose che trovo sul web;
può darsi che abbia fatto malino al cervello.

Come ultimo indizio, le confido che verso i primi di aprile ho avuto un grosso litigio in ufficio con un collega che mi ha fatto un evidente sgarbo, gli ho urlato addosso le mie ragioni e questo mi ha dato sul momento una pesantezza in testa, al centro, sopra la fronte, come un senso di pressione in punto preciso dove che adesso sento il dolore (sarà casuale) ; sarà mica che con una ofrte arrabbiatura dove sicuramente mi sarà salita la pressione momentaneamente abbia creato un danno a me stesso, a livello celebrale ?

Grazie della gentilezza

Saluti
[#3]
dopo
Utente
oppure anche stress.. etc etc, èstato un periodo di grande carico e stress in ufficio, sono un informatico di alto livello sistemistico Server.

Credo che quando il mal di testa provenga da sopra la testa, è tipico dello stress.