Sla

Gentili Dottori,

Ho 47 anni e vorrei riportare di seguito gli esiti di alcuni esami fatti negli ultimi mesi, in seguito ai quali mi è stata prospettata l' ipotesi di SLA che ovviamente mi ha molto allarmato. Costanti i dolori alla schiena sia a livello cervicale che lombare e, indebolimento progressivo nel movimento quotidiano sia a livello delle braccia che delle gambe. Non sono stati richiesti ulteriori esami, ne analisi del sangue, ne ulteriori TAC o Risonanze magnetiche. È stata richiesta solo ulteriore elettromiografia.

ESITO RM COLONNA CERVICALE E DORSALE eseguita in data 03.02.2019:
regolare altezza ed allineamento dei corpi vertebrati. Protrusione discale paramediana- preforaminale destra a livello C4-C5. In C5-C6 focalita' erniaria sottolegamentosa ad orientamento mediano, paramediana destro con effetto di impronta sul sacco durale e corda midollare. Su livello C6-C7 protrusione discale mediana con impronta su sacco durale
ESITO ELETTROMIOGRAFIA in data 14.02.2019:
Muscoli: deltoide, tricipide, bicipite, abduttore breve del pollice interosseo dorsale mano destra e sinistra. Nervi: mediano e ulnare destro e sinistro.
Attività spontanea: potenziali di fibrillazione in discreto numero nei muscoli intrinseci della mano destra; alcuni potenziali di fascicolazione al deltoide e I interosseo dorsale mano destra.
Attività volontaria: alla contrazione massimale si raggiungono quadri di S.O. in scarso numero nei muscoli intrinseci della mano destra. S.O. in medio numero al deltoide, tricipide e bicipite dx e sx, interferenza agli altri muscoli esaminati. Unità motorie: alcune politiche ed ingrandite fino a 5-6 mV nei muscoli intrinseci della mano dx; sino a 4-5 mV nei muscoli prossimali degli arti.
EMG: quadri di denervazione parziale cronica nei muscoli ad innervazione C8-T1 di destra, di grado severo; quadri di lesione neurogena cronica di grado medio nei muscoli ad innervazione C5-C6-C7 bilaterale, senza segni di denervazione in atto
RMN 1,5 SENZA MDC in data 30.03.2019
Rimodellamento spondilo-unco-artrosico su tutto l'ambito, a maggior prevalenza al livello C4-C7 ove si rivela osteofitosi retrosomatica
Diffusa riduzione del tono idrico dei dischi intersomatici. In particolare in C3-C4 è presente protrusione discale mediana. In C4-C5 ernia discale ed estrinsecazione mediana-paramediana destra ad iniziale impegno intraforaminale. In C5-C6 grossolana ernia discale mediana che determina effetti compressivi sul retrostante midollo In C6-C7 ernia discale ed estrinsecazione mediana, anch'essa determinante effetti compressivi sul midollo. Il canale vertebrale mostra ampiezza liev. ridotta nel tratto C5-C7 per le suddette formazioni erniarie. Focale area di alterato segnale, iperintenza nelle sequenze a TR lungo, nel tratto midollare immediatamente retrostante la formazione erniaria C5-C6
Ci sono altri esami specifici che posso fare per escludere o confermare una cosi importante e drammatica ipotesi?
Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

un esame che può diagnosticare la sla con una precisione del 95% è la PET con 18F-Fdg. Ne può parlare col collega che La segue soprattutto se si occupa prevalentemente di malattie del motoneurone.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua velocissima risposta. Comprenderà il grado del mio stato d'ansia. Fin'ora il medico di riferimento non ha fatto nessun accenno alla PET e nessuna anamnesi legata anche alla familiarità, che fortunatamente non presenta nessun caso. Cercavo di tranquillizzarmi un pochino, cercando di capire se gli esiti potessero far pensare ad altre neuropatie, o se cmq nel protocollo medico esiste un elenco specifico di esami, per poter formulare un ipotesi cosi importante
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente ci possono essere alternative all’ipotesi avanzata.
Le consiglio comunque di sentire un altro parere, soprattutto, come Le dicevo, presso un neurologo che si occupi di malattie del motoneurone.
Di fronte a queste ipotesi è normale sentire più pareri, ho avuto pazienti a cui era stata avanzata un’ipotesi come la Sua e poi non era nulla di particolarmente grave.
Pertanto non si abbatta e vada avanti.

Cordialmente