Salve sospette cisti aracnoidee o cosa?

Salve,dopo aver aver avuto due crisi epilettiche nel 2015 per uso di alcool e MDMA un mese fa, ne ho avuto un altro sempre per alcool ma stavolta avevo assunto psicofarmaci (XANAX 0.25) ovviamente dopo due ore dalla assunzione dell'alcool. Il giorno dopo alle 16 crisi convulsiva. Ho fatto TAC ED EEG con risultati tranquilli. Ieri ho avuto il referto del RM all'encefalo: - Referto: Non significative alterazioni di segnale della sostanza bianca e grigia in sede sovra e sottotentoriale ne del tronco encefalico. Non alterazioni del coefficiente di diffusione riferibili ad edema citotossico né alterazioni del segnale T2 compatibili con deposito di sostanze paramagnetiche. Alterazione di Segnale di tipo cistico delle dimensioni di 1.6 cm circa si documenta in sede paravermiana sinistra, come per cisti aracnoidea. Non si osservano anomalie della girazione corticale sopra- e sotto-tentoriali. Le sequenze a strato sottile mirate alla valutazione delle strutture temporo-mesiali non hanno evidenziato significative anomalie. Le dimensioni del sistema ventricolare e degli spazi subaracnoidei della volta sono normali. Le strutture della linea mediana sono in asse. In via collaterale si segnala alterazione di segnale iperintensa in corrispondenza della porzione sinistra dell'ipofisi, delle dimensioni di 4 mm circa, non caratterizzabile al solo esame di base (cisti effetto di volume parziale?). Si consiglia completamento con studio di dettaglio. Si rimanda a rivalutazione specialistica e al persistere della sintomatologia approfondimento con esame ad alto campo. Vorrei sapere vi prego se devo preoccuparmi. Sono un ragazzo di 20 anni.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non deve preoccuparsi ma occuparsi sì, iniziando con la sospensione degli alcolici ed altre sostanze.
Riguardo la RM, faccia vedere le immagini dell'esame ad un neurologo che forse Le potrebbe consigliare un approfondimento con mezzo di contrasto soprattutto in funzione dell'eventuale cisti a livello ipofisario. Questa RM va fatta con macchina ad alto campo e con immagini mirate alla regione ipofisaria, oltre che, come Le dicevo, con mezzo di contrasto.
Faccia visionare al collega anche gli atri esami finora effettuati, soprattutto l'EEG.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ho anche un esame EEG con seguente esito:Esame di veglia.
Tdfc da alfa a 9-11 Hz instabile, irregolare, di circa 70-110 V, simmetrico, scarsamente
reagente
Si segnala unicamente la presenza, in corso di iperpnea, di sharp-waves di ampio
voltaggio in brevissima bouffees, nelle derivazioni fronto-temporo-parietali, sincrone,
senza una chiara prevalenza di lato.
La SLi non ha effetti.

Io fumo erba giornalmente una canna la sera,ma non porta crisi convulsive anzi a volte mi rilassa molto. Dice che devo sospendere la assunzione di cannabis?(qualità buona e THC non superiore al 7 per cento)
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Posso stare tranquillo? O interferisce con la cisti?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la cisti non interferisce ma a lungo andare può causare disturbi mnemonici e cognitivi.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Per quanto riguarda l' EEG e L RMN che le ho mandato,cosa ne pensa? Cosa potrebbe essere? A volte ho tic o tremori e come se il mio cervello si spegne e dopo due millesimi di secondo mi riprendo tutto questo accompagnato con un tic , ciò che e intorno a me lo osservò con un alone colori sbiaditi , oppure sovrapposizioni di immagini,anche se sono astigmatico e miope , non penso c entri vedo anche flash di luce a volte.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'eeg mostra anomalie che potrebbero essere di tipo irritativo e potrebbero teoricamente essere messe in relazione con la sintomatologia visiva. Serve però una visita neurologica e un eeg registrato nelle 24 ore.
Riguardo la RM ne abbiamo già discusso e condivido l’approfondimento diagnostico consigliato.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Quindi si può escludere la epilessia? Anche perché mi veniva appunto in associazione di più sostanze psicotrope
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

escludere in assoluto non è possibile a distanza.