Ipotrofia cerebrale

Egregi dottori, allego alla presente, referto RM CERVELLO E TRONCO
Sono ampliati gli spazi subaracnoidei corticali alla convessita' per ipotrofia. Non si apprezzano alterazioni di segnale del tessuto nervoso encefalico sia in ambito sovratentoriale che infratentoriale. Il sistema ventricolare conserva morfologia e dimensioni nei limiti della norma. Le strutture della linea mediana sono in asse. Le tonsille cerebellari sono in regolare sede. I solchi corticali sono ben riconoscibili e simmetrici. I principali vasi arteriosi della base cranica sono riconoscibili con normale segnale di pervieta'. Conclusioni: segni di ipotrofia cerebrale. La mia neurologa sarà in vacanza fino al 16. Potreste gentilmente darmi delle delucidazioni in merito all'esito dell'esame. Esame che è stato richiesto per problemi di importante debolezza muscolare agli arti inferiori e debolezza generale. Tra i vari sospetti: ischemie, apnee notturne....Ultimo quesito: il mezzo di contrasto avrebbe rilevato informazioni aggiuntive? Grazie in anticipo per la vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si devono visionare direttamente le immagini per dare un parere attendibile ma, basandosi esclusivamente su quanto recita il referto, è stata riscontrata una riduzione (ipotrofia) di alcune circonvoluzioni cerebrali che probabilmente non sono in rapporto alla sintomatologia riscontrata, almeno da quanto si può capire dal referto, poi la visione diretta è tutta un'altra cosa.
"il mezzo di contrasto avrebbe rilevato informazioni aggiuntive?", la certezza non l'abbiamo, in linea di massima, considerato il risultato di base, sembrerebbe di no.
Faccia vedere le immagini dell'esame alla neurologa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Se si fossero verificate ischemie transitorie, la risonanza satebbe stata in grado di rilevarle?Grazie per la sua precedente risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando un TIA è di breve durata non lascia segni radiologicamente evidenti per cui molto spesso la RM è negativa.

Cordialmente