Mal di testa improvviso con vomito e parestesia ar

Salve, scrivo perchè preoccupata per i seguenti sintomi riportati dal mio compagno che non ha voluto fare nessun tipo di accertamento medico:
ieri sera, afa e temperatura oktre 30 gradi in casa, mentre effettuava un bagno caldo dopo un pó ha iniziato a sentirsi male, mal di testa improvviso con senso di svenimento e debolezza e formicolio arti con parestesia temporanea delle mani. Ho dato un bicchiere di acqua e zucchero ma ha vomitato dopo poco tutti liquidi. Aveva sudori freddi e corpo bisnchissimo. L'ho fatto distendere ma continuava ad avere parestesia alle mani. Poi dopo slcuni minuti si è ripreso tornando di normale colorito e senza più mal di testa e cn forza ripresa nelle mani che riusciva a muivere e stringere.
Poichè si rifiuta di andare dal medico e fare controlli, ed ha avuto precedenti in famiglia con ictus, vorrei sapere cosa puó essere stato... sono molto preoccupata.
Da premettere che tutto il giorno aveva fatto lavori di fai da te in casa, sudando molto e bevendo pochissimo. Potrebbe essere stata disidratazione e colpo di calore? Spero non sia nulla di più grave.
Grazie infinite se potete aiutarmi.. nei miei dati ho inserito la sua età con il suo peso e la sua altezza, in riferimento, dato che la richiesta era per lui.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un colpo di calore è possibile ma è corretto recarsi, anche in giornata, dal medico curante.
Anche un’emicrania con aura sensitiva si potrebbe prendere in considerazione ma questa mi sembra un po’ atipica come manifestazione.
Le ripeto, il miglior consiglio è un controllo dal medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, spero di riuscire a convincerlo ad andare!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si nulla.

Buona giornata