è sclerosi multipla?

Buonasera dottori. Premetto di impegnarmi anche eccessivamente a scuola, anche se ciò non capita ovviamente durante i mesi estivi. Da circa 4-5 mesi avverto varie problematiche tra quali vertigini, sbandamenti, tremori generici , sensazioni di battiti in alcune aree del corpo come gambe, affaticamento generale e sensazione di scosse al collo. Per prima cosa mi ero rivolto al medico di base, ho fatto in quel periodo gli esami del sangue nelle quali non sono apparse anomalie e mi avevano detto perfino di essere idoneo a donarlo. Dopo, ho fatto una radiografia per il rachide cervicale e non è apparsa alcuna lesione se non una ridotta curvatura lordotica . Infine, mi sono rivolto al neurologo e nella visita non ha riscontrato nulla di preoccupante per i sintomi sopracitati. Sono stato visitato il 9 Luglio ed il dottore ha individuato soltanto un lieve e quasi impercettibile tremore, mentre per i riflessi e tutto il resto non ha riscontrato nulla dopo aver condotto le varie prove . Ho insistito più volte sulle vertigini e sui tremori, dicendo che erano fenomeni normali per la mia età e sono il frutto di una formazione osteo-fisica ancora in corso. Ho insistito anche sulle scossette al collo, dicendomi non ci fosse nulla da approfondire/veramente preoccupante e dicendo riguardasse questo periodo di formazione ossea. Non riscontrando nulla durante la visita, non ha voluto né prescrivermi una RM né ha voluto rivedermi. Avevo anche sottolineato un episodio preoccupante (e continua ad esserci) nel quale, trovandomi posto supino sul letto e inclinandomi avanti di gradi, cominciasse a tremarmi tutta la parte superiori del corpo e quindi il petto, rispondendomi allo stesso modo. Mi ha quindi soltanto prescritto degli integratori alimentari per la stanchezza, ai quali ho risposto bene poiché mi sento molto meglio dal punto di vista della fatica a seguito di questa terapia, ma altre problematiche come i lievi tremori, quei piccoli battiti e le scosse al collo continuano ad esserci. Dunque chiedo: posso veramente stare tranquillo? Non è veramente nulla di preoccupante? Potrei sospettare la sclerosi? Grazie ed arrivederci.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica negativa e la sintomatologia varia non fanno pensare la malattia che teme.
Concordo con quanto detto dal neurologo, stia tranquillo.
Se la sintomatologia dovesse persistere per un lungo periodo ed in maniera continuativa senta un secondo parere neurologico.
Comunque al momento non vedo elementi sospetti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi non dovrebbe essere nulla il fatto delle frequenti e fastidiose scariche elettriche al collo per esempio quando muovo il capo (anche se a volte avvengono anche in condizioni di stasi)?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certezze a distanza non se ne possono dare, sembrerebbe di no.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene, cercherò di informarla in seguito su come va. Detto questo, le rivolgo ancora i miei ringraziamenti per la tranquillità e la gentilezza accordatemi.
Cordiali saluti anche a lei.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro, una cosa che ho dimenticato di dire al neurologo alla visita è il fatto che senza continuità, una o poche notti dopo vari mesi di assenza del problema, mi sveglio di scatto nel sonno senza respiro ma riacquisto dopo un po’. Può essere imputato ad un disturbo neurologico?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, è verosimile l’origine ansiosa o da stress degli episodi riferiti.

Buona domenica
[#8]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro, volevo aggiornarla... mi sento un po’ meglio rispetto ai mesi scorsi, di certo molto meno affaticato e riscontro meno problemi. Però, mi scusi se sono invadente e le sto recando disturbo, ma è normale che percepisca delle pulsazioni in varie parti del corpo? Per esempio all’addome o alle braccia o tra le vene, come se si muovessero al ritmo cardiaco... scusi ancora per il disturbo recatole.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche questo è un sintomo di verosimile origine ansiosa.
[#10]
dopo
Utente
Capisco, pertanto data la visita neurologica negativa, anche le scossette che a volte sento potrebbero essere di origine ansiosa? Anche senso di oppressione al torace...
[#11]
dopo
Utente
E mi scusi ancora per l’insistenza, so bene che lei fa questo servizio in totale gratuità... difatti non vorrei più disturbarla.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, anche queste lo potrebbero essere.
[#13]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro, talvolta sento anche dei gorgogli addominali senza apparente motivo, ovvero non per appetito . Può essere correlato? Scusi ancora per il disturbo.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non dia peso ad ogni cosa che avverte, siamo in presenza di un sintomo non attenzionabile.

Buona giornata
[#15]
dopo
Utente
Va bene, dottore. Tuttavia io mi sentirei più tranquillo se facessi una risonanza magnetica per avere una sicurezza assoluta, ma data la visita neurologica negativa non se sia necessaria... in più credo che sia inutile prendere radiazioni con una visita negativa. Lei che ne pensa? Il mio neurologo l’aveva esclusa immediatamente la risonanza, e sul fatto dell’oscillazione del piede quando ho le gambe accavallate mi aveva detto anche che fosse normale in alcuni soggetti e dipendesse semplicemente dal battito cardiaco
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come informazione generale Le dico che la RM non emette radiazioni ionizzanti.
Per il resto segua le indicazioni del neurologo.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
E dico, secondo lei sarebbe necessario sottoporsi alla RM per la mia situazione?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il neurologo non l'ha consigliata non la faccia.
[#19]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro, volevo aggiornarla. Già da qualche giorno mi sento abbastanza meglio, non credo che in futuro farò alcuna risonanza poiché il mio neurologo aveva detto che fosse tutto di origine ansiosa e a causa della formazione osteo-fisica ancora in corso e tipica dell’adolescenza... quindi per lei posso stare tranquillo? E secondo lei ridurre il tempo di fronte allo schermo (e quindi davanti pc o smartphone) aiuterebbe anche?
Grazie ancora per il servizio offerto, è un uomo dalla pazienza unica.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"ridurre il tempo di fronte allo schermo (e quindi davanti pc o smartphone) aiuterebbe anche?" E' in ogni caso buona norma non esagerare.

Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Dottore, volevo esternarle degli ultimi dubbi... ultimamente sono sempre più preoccupato per l’opzione di una malattia neurologica, nonostante abbia ricevuto la visita come ben sa negativa. Io sono disperato, mi sento come in un tunnel, il dottore aveva detto fosse il tutto momentaneo e relativo al periodo della crescita, ma per quanto dovrò soffrire ? Perché tra scosse al collo, tremori, fascicolazioni, sensazioni di spilli al corpo, sensazione di freddo alla testa, dolori generalizzati (anche se più rari e per pochi minuti e specie lateralmente al palmo delle mani), non so più che fare... quando mi sto per addormentare in più batto 1 volta i denti violentemente (non accade sempre), ma non so perche. Al collo sento anche scricchiolii, scocchi, ma la radiografia era negativa anch’essa. Non so cosa pensare... io so che - se fosse sclerosi - provocherebbe anche lesioni demielinizzanti al rachide, ma non si sarebbero viste nei raggi x? Cosa che invece non è stata e forse mi fa escludere l’opzione di questa malattia, ma non so veramente più che fare!
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi che riferisce sono numerosi e proprio per questo rendono poco probabile una malattia neurologica, questa esordisce con un solo sintomo persistente, continuativo.
La radiografia non rileva immagini del midollo spinale.

Cordialità
[#23]
dopo
Utente
Va bene, dottore, mi sento più tranquillo. Però a volte mentre cammino mi cede il ginocchio o ho piccole difficoltà di equilibrio, non dovrebbe essere nulla di allarmante?

Ah, e un’altra cosa: il fatto che non presento disturbi del sonno potrebbero escludere una malattia neurologica o è irrilevante?
[#24]
dopo
Utente
Comunque nulla di troppo continuo anche sull’equilibrio, anche perché riesco a stare su un piede e cose varie... quindi cosa potrebbe essere?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, la sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa.

Buona serata
[#26]
dopo
Utente
Dottore, ma non riesco a capacitarmi di che correlazione possa esserci tra l’ansia e i doloretti/gli scricchioli/le scossette al collo, perché anche il mio medico mi disse si trattasse di ciò...
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nulla vieta la presenza anche di una componente cervicale.
Mi pare che abbia avuto tutte le informazioni possibili online.
Il consulto può ritenersi chiuso.

Buona domenica
[#28]
dopo
Utente
Va bene, dottore... e per la sensazione di spilli alla testa? Del resto, mi sto tranquillizzando