Scosse polpacci

Buongiorno.
Vi scrivo perché da domenica 7 giugno ho notato delle scosse ai polpacci costanti.
Non sono dolorose e si intensificano in particolare dopo uno sforzo prolungato: l'altro ieri sono stato in montagna e una volta terminata la discesa i polpacci si muovevano tantissimo.
Spesso anche alla sera e alla mattina disteso nel letto sembrano aumentare ma da due giorni questo è passato...
Ho terminato palestra a fine giugno e non ho mai notato nulla di strano ai polpacci: forza regolare se non aumentata e ho sempre fatto almeno 20 minuti si camminata veloce in salita sul tapis roulant due volte alla settimana....mai un problema. Faccio poca corsa perché da sempre non ho resistenza e mi stanco subito.
L'unico evento fuori dalla norma si è verificato il 16 giugno sempre in montagna: la salita non era facile e dopo un'ora e mezza curca di salita ho sentito i muscoli sopra le ginocchia affaticarti. Ho continuato con soste perché non era dolore ma solo affaticamento. Da allora non è più successo.
Ho dolore ad un ginocchio durante le discese ripide.
Sono stato da due medici di base perché il mio è in ferie e entrambi mi hanno consigliato di prendere integratori come polase o sanase per 15 giorni due o tre bustine al giorno. Per loro è solo mancanza di acqua e sali minerali (pensandoci è vero che non ho bevuto tanto neppure in palestra) e non è nulla di grave.
Forse ora è fissazione ma mi pare si sentire sporadicamente delle scosse al cluteo e al braccio...ma credo siano più legati a qualche posizione che assumo...

Oggi sono passati 5 giorni e non noto miglioramenti.

Ovviamente leggendo in rete si pensa sempre al peggio e inizia un po' di ansia...

Posso avere un vostro parere?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa intende per scosse? Sono guizzi muscolari che avverte o vede sotto pelle o c’è uno spostamento dell'arto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Sono movimenti dei muscoli sotto pelle che non provocano movimento dell'arto.
Da quando ho scritto il quesito ho notato che alla sera il fenomeno, seppur sempre presente, è minore che al mattino.. .
Stamattina per esempio avevo un po' di dolore al polpaccio.. . come dopo un crampo.
Continuo a fare qualche esercizio libero e non trovo variazioni di forza da quando tutto è iniziato.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, non vedo elementi che possano fare pensare malattie neurologiche importanti,
Se il problema dovesse persistere si rivolga al Suo medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e cortesia.
Sarò oggi pomeriggio dal mio medico curante che, come avevo detto, era in ferie.
Aggiornerò, anche per interesse di altri utenti.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno.
Il mio medico di base mi ha visitato e ha confermato quanto detto dagli altri suoi colleghi.
Mi ha detto di continuare con le bustine ma di prendere mgkvis, credo in quanto sanase ha vitamina B che prendo a parte tramite benexol e folina.

Ad oggi le scosse sono quasi sparite del tutto.
Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, segua le indicazioni del medico curante e stia tranquillo.

Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno.
Piccolo aggiornamento.
Uso di mgkvis da una settimana e non ho visto ulteriori miglioramenti.
Come sempre sento i movimenti dei muscoli dei polpacci soprattutto alla mattina...alla sera molto di meno.

Non so se è una cosa correlata ma ieri sera prima di addormentarmi ho sentito una sensazione di prurito in vari punti del corpo: polpacci, dita delle mani, coscia...
Appena mi muovevo o mi grattava passava per poi tornare poco dopo quando stavo fermo...poi mi sono addormentato e oggi non ho nulla.

Ho delle fitte in un punto tra la scapola e la spina dorsale quando faccio certi movimenti e stamattina anche delle fitte a lato del collo proprio sotto l'orecchio.

Ogni tanto sento delle scosse tre in altre parti come tricipiti o muscoli dorsali...

Continuo con le bustine come consigliate dal medico o ritenete necessarie una visita neurologica?

Grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"Uso di mgkvis da una settimana e non ho visto ulteriori miglioramenti.", infatti magnesio e potassio danno benefici quando c'è una loro carenza, altrimenti è normale che siano inefficaci. Continui come prescritto dal curante.

Le confermo che non vedo motivi di preoccupazione.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma temo di non capire:
Se non ho miglioramenti è perché allora non ho carenza di magnesio e potassio. Quindi perché continuare con mgkvis e soprattutto perché allora ho le scosse?

Saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

perché ha le scosse", che poi sembrerebbero fascicolazioni, non posso saperlo. Molto spesso però la causa è sconosciuta e si parla di sindrome delle fascicolazioni benigne.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Mi scuso per il ritardo.
Voleva dare un finale aggiornato.
A fine agosto ho fatto una visita neurologica e lo specialista, dopo alcuni test motori e una visita, mi ha diagnosticato una sindrome di fascicolazioni benigne e crampi.
Ad oggi continuano e non sono né peggiorate ne migliorate.

Grazie
Saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi la mia impressione di 9 mesi fa era corretta.

La ringrazio per questa testimonianza, serve senz’altro a tutti gli utenti (e sono migliaia) che leggeranno questo post e che sono immotivatamente preoccupati dal sintomo "fascicolazione".
Non mi stanco di ripetere che la stragrande maggioranza è benigna e che non c’è alcun motivo di angosciarsi e rovinare la propria vita e quella di chi sta loro vicino.

Buona domenica e grazie ancora