R.m cerebrale causa vertigini e senso di stordimento

Salve a tutti

Voglio chiedervi un parere medico su questa risonanza eseguita per causa vertigini e senso di stordimento, ho 23 anni e ho avuto per 2 settimane queste sensazioni e mi è stata una prescritta risonanza dal mio neurologo per indagare sulla questione sopra citata.

Qui il referto

Note Tecniche: esame eseguito con apparecchiatura a basso campo (0.4 T)

Sistema ventricolare in asse di normale morfologia e con lieve asimmetria dei ventricoli laterali per maggior ampiezza di quello di sinistra ( variante di sviluppo)
Regolari le cisterne della base ed i solchi corticali della volta
Non significative alterazioni di segnale dell' encefalo
Nei limiti le strutture della fossa cranica posteriore, in particolare regolari il pacchetto stato- acustico e rappresentazione delle strutture endo- perilinfatiche dell' orecchio interno, bilateralmente.
Non anomalie delle strutture della linea mediana.

Regolari i sifoni carotidei e le arterie cerebrali anteriori
Normale bileteralmente l' arteria cereblare media, visualizzata dall' origine, nel suo tratto orizzontale,fino alle prime divisioni.
Nei limiti le arterie vertebrali nel loro tratto intracranico, l' arteria basilare e le arterie cerebrali posteriori ( variante fetale a destra)

Nei limiti i principali scarichi venosi intracranici (ipoplasico l' asse trasverso - sigmoideo di sinistra ( variante di sviluppo)

Non segni di trombosi.
non immagini riferibili a malformazioni vascolari.

Quello che non riesco a capire è:
- cos'è la variante di sviluppo? è preoccupante? Mi porterà conseguenze?
- Asimmetria ventricolare? preoccupante o no? Conseguenze?
- Ipoplasico - sigmoideo cosa vuol dire? Conseguenze?
- arterie vertebrali variante fetale a destra?? problema?
- In linea generale che cosa mi ha detto questa risonanza?

Premetto che sto ancora aspettando il parere del mio medico curante che vedrò tra 7 giorni.

intanto chiedo a voi.

Grazie mille per la disponibilità

Cordialmente

Vincenzo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è nella norma.
Le varianti di sviluppo sono delle variazioni anatomiche senza significato patologico, presenti fin dalla nascita, e non comportano nessuna conseguenza.
La faccia però vedere almeno al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Farò come dice.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Cordialmente