Terapia deep tms ?

Salve,
Volevo sapere se
-in Italia è presente la cura con la tecnica deep TMS in qualche struttura ospedaliera o non ospedaliera?
-quali sono le percentuali di successo e in caso di esito positivo per quanto tempo dura il beneficio?
Io soffro di disturbi depressivi associati a ossessioni e compulsioni e nell'ultimo periodo anche da angoscia profonda specialmente al risveglio.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Deep TMS è una tecnica utilizzata anche in Italia.
Per i Centri che la praticano ne parli col Suo psichiatra.
Può essere efficace nel breve-medio periodo ma non risolve definitivamente il problema se questo è cronico o ciclico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore innanzitutto.
Quindi praticamente mi sta dicendo che se riesco a trovare un equilibrio con delle medicine è tanto meglio rispetto a una TMS? Cioè, se comunque sapendo che la TMS ha una validità solamente a medio termine, mi viene da pensare che non vale così tanto la pena sottoporsi a questo trattamento.. in quali casi è consigliabile?
E inoltre, conosce dei centri pubblici dove il trattamento non è interamente a carico del cittadino?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Deep TMS può avere indicazione nelle forme depressive che rispondono poco o niente alla terapia farmacologica, le cosiddette depressioni farmaco-resistenti.
Sui centri non interamente a carico del cittadino non sono a conoscenza ma se qualche collega li conosce Le farà sapere in questo consulto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie!