Fascicolazioni e paura

Salve dottori, sto avendo episodi di fascicolazioni principalmente concentrate ad entrambi i polpacci.
Provo una sensazione non nuova, ricordo di averla già provata mesi fa, tipo formicolare; come se i peli venissero toccati e poi guardando attentamente il polpaccio noto dei movimenti sotto la pelle.
È un sintomo sporadico, quando lo provai 4 mesi fa era un periodo di stress ed ansia ma non sapevo di cosa si trattasse e quindi l’ho solo eliminato dalla testa e nei mesi successivi non mi è sembrato di avvertire nulla.
Ora per me un nuovo periodo di stress e da ieri le sento dinuovo.
Poi sono ipocondriaco per cui leggere tra le cause anche quella malattia li ovvio che la testa va li.
Ho letto che le fascicolazioni in assenza di deficit motori non meritano considerazione è vero?
Personalmente percorro 10/12km ogni giorno con buona forza nelle gambe, mi alleno in palestra e 2 volte la settimana alleno le gambe.
Da quando ci vado ho alzato sempre di più i carichi quindi penso di aver aumentato la forza.
Il problema è che ora che so cosa mi succede alle gambe quando avverto quella sensazione è difficile non pensarci.
Mettiamo caso che già mesi fa fascicolavo, oggi un malato di sla accuserebbe altri sintomi?
La mia età (22 da poco compiuto) può escludere questa patologia?
È vero che il dolore non ha alcuna correlazione con la sla è che anzi la esclude?
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non vedo correlazioni con la sla, la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna e questo è anche il Suo caso considerato che percorre 10-12 km al giorno e pratica palestra.
Il dolore almeno nelle prime fasi della malattia è assente, può essere un sintomo tradivo quando il paziente è quasi allettato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Altre 2 cosette; ho letto inoltre che le fascicolazioni possono perdurare anni o comunque avere fasi di remissioni seguite da fasi acute un po’ come la sindrome del colon irritabile, è vero?
Cosa significa un deficit motorio?
Cioè che sentì più fatica o hai difficoltà a svolgere movimenti basilari quotidiani?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il decorso delle fascicolazioni è molto irregolare, del tipo che Lei descrive.
Deficit motorio è l’impossibilità a compiere un determinato movimento.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie sto più tranquillo ora.
Noto comunque che a riposo si calmano molto mentre subito dopo l’attivita Fisica le avverto di più, è indicativo o non ha significato?
Quando uno parla di intorpidimento e quindi di scarsa sensibilità per capire meglio io sarebbe come quando dormi con la mano sotto la testa e ti svegli che non ha sensibilità?

Io tra l’altro sono un consumatore seriale di caffeina, bevo 300/500ml di coca cola zero ogni giorno
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Riduca il consumo di caffè e di coca-cola in quanto contengono sostanze che eccitano il sistema nervoso e possono causare le fascicolazioni.
L'intorpidimento di un arto non è sintomo di sla.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Sisi intendevo solo capire se l’intorpidimento si potesse intendere come ho scritto io, scarsa sensibilità come quando si addormenta un arto
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, è questa la sensazione.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore torno a disturbarla perché nell’ultima settimana 4 volte mi sono svegliato di notte per i crampi ad entrambe le gambe, a volte pochi secondi ieri qualche minuto.
Mi succede soprattutto quando mi addormento con le gambe scoperte e lascio la finestra aperta, come se il fresco causasse problemi circolatori.
Poi vabbè come scritto sopra cammino sempre 10/12km..
Ho letto che sono spesso Benigni dovuti a problemi circolatori, freddo, affaticamento muscolare, carenza di minerali, disidratazione ma anche la SLA per questo mi è tornata a tormentarmi questa ipotesi e non sto tranquillo ora, dormo male sapendo che mi sveglierò con i crampi.

Che può dirmi riguardo questa mia fantasia..
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se Lei è preoccupato effettui una visita neurologica, può servire anche per tranquillizzarsi.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Ma i crampi che causa la SLA hanno qualche peculiarità che li distingue da quelli fisiologici ?
Wikipedia dice che

L'inizio della SLA può essere così subdolo che i sintomi vengono spesso trascurati. I sintomi iniziali includono brevi contrazioni (mioclonie), crampi oppure una certa rigidità dei muscoli.

:( uno può avere la sla a 22 anni?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo, non si faccia prendere da paure immotivate.
[#12]
dopo
Utente
Il mio medico Sa che sono ipocondriaco e se gli vado a dire della sla mi ride in faccia altro che visita neurologica..
Dovrei andare privatamente
È un peso enorme questa ipocondria, passo dal linfoma al tumore al testicolo, passando per il melanoma alla SLA arrivando a pensare di avere problemi cardiaci.
È un circolo vizioso che non si chiude mai, ogni giorno ho la testa ad una malattia diversa.
È se non ho un sintomo me lo induco in maniera autolesionistica..
Se il mio collo è privo di linfonodi, maltratto la zona a tal punto di creare irritazioni locali, poi mi esce il linfonodo e posso finalmente dire di aver ragione
Poi il formicolio che le avevo citato venti giorni fa non c’è mai, quando ci vado con la testa torno ad averlo
E poi c’è la famiglia che sa della mia situazione psicologica e mi dicono a te ti muore la gente intorno e vivi fino a 90 anni.
Certo l’ipocondria impone controlli medici che quindi predispongono a fare prevenzione, ma come ce l’ho io è devastante
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"È un peso enorme questa ipocondria, passo dal linfoma al tumore al testicolo, passando per il melanoma alla SLA arrivando a pensare di avere problemi cardiaci.
È un circolo vizioso che non si chiude mai, ogni giorno ho la testa ad una malattia diversa."

A questo punto diventa prioritario curare l’ansia altrimenti la qualità della vita scade assolutamente.
Alla Sua giovanissima età non può permetterselo.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Salve dottori ormai sono giorni che non ho più i crampi, forse era disidratazione o carenza di minerali.
Oggi nessun sintomo anche le fascicolazioni sono andate via(prima erano fisse ai polpacci e sparse ovunque)
Mi soffermo su un altra cosa, l’atrofia muscolare, il mio cervello vede differenze tra il bicipite sinistro e destro, lei che ne pensa ?

http://imgbox.com/jyc7mqgo

Il bicipite destro c’è da dire che è sotto luce

Io penso che il sinistro sia leggermente minore, però sono mancino ed a sinistra sono sempre stato più forte anche quando mi alleno il destro per dire arriva a cedimento mentre il sinistro può andare avanti a lavorare..

Ho letto che l’atrofia è di conseguenza causa di indebolimento muscolare, è vero?
O meglio vanno di pari passo, debolezza = atrofia, non c’è uno senza l’altro sintomo insomma
Perché io non problemi di forza, anzi.
I bicipiti li alleno con 12kg.
Lei vede qualche differenza?
So che potrei non fare testo perché io ho un po’ di massa extra dovuta alla palestra
Grazie tanto
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ricordo che le linee guida del sito vietano l'invio di foto e di immagini diagnostiche.
Detto questo, non vedo motivi di preoccupazione.

Buona domenica