Parestesie mani piedi lingua

Buongiorno.
Da circa un mese soffro di formicolio mani piedi e lingua, mi era già successo nel 2013 quando al tempo il medico mi prescrisse tac encefalo gramma elettromiografia risultati tutti negativi.
Ora come dicevo da più di un mese ho di nuovo questi sintomi, talvolta soprattutto a sinistra.
Ho fatto nuovamente elettromiografia risultata nuovamente negativa.
Sono un soggetto che scarica molto sul organismo le proprie emozioni (soffro di colon irritabile ad esempio).
Chiedevo un vostro parere, anche un consiglio su eventuali ulteriori esami.
Aggiungo che ho interrotto dopo tre anni di assunzione cipralex sotto controllo medico e scalando le gocce gradualmente.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’origine ansiosa del disturbo è possibile, però prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere altre cause soprattutto se la sintomatologia è continuativa.
In tal senso una visita neurologica è certamente indicata, poi sarà il collega a richiedere eventuali esami diagnostici se lo riterrà opportuno, per es. una RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Sicuramente mi farò prescrivere una visita neurologica, volevo però aggiungere che la parestesia a volte mi toglie la forza, ma la notte se dovessi svegliarmi mi sono accorto che non è presente, nemmeno al mattino appena sveglio.
aggiungo che purtroppo non mi è possibile fare una R M in quanto sono portatore dalla nascita di una valvola di materiale metallico con catetere con scarico in peritoneo non più funzionante dalla adolescenza, non me la sento però di farmi operare in testa finché non mi causa fastidio. (per lo meno così mi hanno sempre detto a proposito della R m)
Ci sono esami sostitutivi?
grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’esame sostitutivo è la TC encefalica.

Cordialmente