Ischemia

Buongiorno dottori,
Vi chiedo:
Di solito un ecodoppler trasacranico negativo fa ben sperare per un Angio rm della testa?
Perché facendo una rm alla testa mi hanno trovato delle ischemie che non sapevo ovviamente di avere e quindi sono partiti tutti i controlli..
analisi del sangue sempre perfette (donatore di sangue da sempre), cuore in ordine, pressione perfetta.
Mi manca solo questo esame e sono preoccupato..

Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sempre c’è una correlazione tra l’esito di un Doppler transcranico e l'Angio-RM, spesso valutano parametri diversi.
Perché ha fatto la RM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la sua risposta.
Dottore tutto è cominciato 2 mesi fa..
Dopo essermi arrabbiato al lavoro sono andato a casa e ho cominciato ad aver mal di testa, non mi sono preoccupato ma ha cominciato a durare per giorni senza trovare giovamento con le classifiche pastiglie.. dopo 15 giorni mi rivolgo al mio medico che mi manda subito in ps dove mi dicono che è una cefalea e mi fanno le impegnative per visita neurologica e rm e mi ordinano il toradol.. dopo 3 giorni ritorno in ps però a Padova perché il mal di testa non passava quindi mi fanno una tac (negativa) e mi ripetono che devo fare la visita neurologica e la rm e di prendere del brufen.
La visita neurologica tramite impegnativa anche con priorità non riescono a darmela in tempi brevi quindi privatamente trovo e finalmente la faccio.
Il neurologo mi dice che la visita è negativo la tac pure e che a parere suo la rm è inutile.
Mi ordina maxalt e alprazolam: in 3 giorni sono ritornato alla normalità.
La risonanza però non la disdico in quanto la facevo dopo 5 giorni..
Quando sono andato a fare la rm stavo bene finalmente dopo 21 giorni il mal di testa era passato..
Dopo 10 giorni ritiro il referto e trovo la sorpresa: Modesta area atrofico-degenerativa cortico-sottocorticale e cerebellare superiore sn, compatibile con esito di ischemia in territorio di SCA. Concomitanti piccole lacune ischemiche in sede cerebellare inferiore in territorio di AICA e PICA. Sospetto della pregressa dissezione dell’arteria vertebrale di sinistra..
Il colpo è stato durissimo, la dottoressa di base il lunedì mattina (il referto l’ho ritirato al sabato) mi fa subìto tutte le carte per l’ospedale di Padova dove mi fanno immediatamente visita angilogica collo dove tutto risulta negativo.
Vado in neurologia dove trovò una dottoressa che leggendo il referto della rm non si fida e guarda insieme al radiologo il cd e scoprano che mancano le sequenze di diffusione (uno studio privato che fa questo errore) e quindi mi fanno immediatamente un rm per capire se sono cose vecchie oppure recenti.
Viene confermato che erano cose vecchie e che erano riconoscibili anche dalla tac di un mese prima e da una fatta 2 anni e mezzo fa.
Mi mandano a casa e mi ordinano tutti gli esami da fare e mi fanno assumere la cardio aspirina.
Esami del sangue perfetti, ecocolor-doppler transcranico negativo, ecocarditranstoracico negativo.
Mi manca solo la Angio rm per fare il quadro completo e questo mi da preoccupazione anche se i medici sono ottimisti in quanto ecotranscranico era in ordine..
Ovviamente dopo aver letto il referto brutto il mal di testa non mi ha più abbandonato, si è più attenuato in questi giorni..
Grazie del tempo che mi dedica
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami del sangue che riferisce comprendevano anche i test per la trombofilia, cioè per escludere eventuali fattori favorenti la coagulazione del sangue?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si, almeno credo: ricerca mutazione puntiforme g-a20210 della protrombina = mutazione assente.
Protrobina vari voci tutti in media..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, stia sereno allora.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie per le risposte, le chiedo una cosa:
Ma queste ischemie sono cose piccole giusto?
Potrei averle fatte dal bimbo, adolescente senza saperlo?
Mi è stato detto che il mal di testa che ho non c’entra con quello che hanno trovato.
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare le immagini dell’esame per dare un parere attendibile, il neurologo che La segue può rispondere alla Sua domanda.
Queste alterazioni potrebbero essere insorte in qualsiasi momento della vita, anche da bambino e alla nascita.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore, lei con la sua esperienza quanti casi ha visto di persone che si fanno una rm e trovano queste sorprese? Io, 35 anni non bevo e non fumo eppure.. . buona giornata dottore
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

trovare delle piccole ischemie passate inosservate in soggetti che effettuano la RM per altri motivi è abbastanza frequente, non è per nulla raro.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Veramente? Mi ha dato una notizia che in tutta internet non riuscivo a trovare.. pensavo di essere una mosca bianca..
Grazie dottore mi ha sollevato un po’..
Grazie grazie
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho eseguito Angio rm che ha mostrato che tutto le arterie sono nella norma.
Hanno riguardato la testa e non mostra nulla di nuovo..
Sono Contento perché significa che tutto si è risolto in una bolla di sapone.. in pratica avevo e non sapevo e per caso è uscito..
Volevo chiederle un parere suo personale:
La cardioaspirina la dovrò prendere a vita?
Ho dolore al collo e alla base del cranio fino alla zona occipitale, con alle volte sensazione di cadere e quando faccio qualche movimento tipo piccolo sforzo sento delle scosse in testa che mi fanno venire paura.. è la tensione?
Sono stato molto disteso in questo in queste 5 settimane, e in più l’aria condizionata...
Grazie mille dottore per il tempo dedicato
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i tempi di assunzione dell'aspirina non si possono stabilire adesso. Dipende da tante variabili, i controlli dell'ecodoppler TSA e gli esami ematici di routine, in primis. Deciderà lo specialista che La segue.

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Salve dotto, Angio rm e holter sono in ordine, il sistema venoso è normale e non ci sono novità a livello celebrale..
Ho ricominciato a lavorare con alti e bassi in quanto il mal di testa non va via in zona occipitale.
Ieri sono stato in ps perché il brufen non mi faceva effetto e mi è stato sconsigliato il maxalt quindi mi hanno fatto una flebo con un antidolorifico e in più cortisone.. dopo poco stavo meglio ma poi alla sera è tornato meno ma torna.
Mi hanno ordinato muscoril e indomex e aspetto la visita con il primario per tirare le somme..
Io volevo chiederle, con tutti gli esami in ordine, perché il mal di testa continua? Io ho paura che succeda qualcosa di brutto ma gli esami sono in ordine, se questo mal di testa mi molasse magari tornerei alla vita normale.
Mi dicono che è muscolo tensiva in quanto tutto è nella norma.
Volevo chiederle: Angio rm senza contrasto vedo lo stesso tutto?
Grazie mille dottore per il tempo dedicato
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Un'angio-RM con mezzo di contrasto è un esame attendibile.
Invece di utilizzare antidolorifici, nessuno Le ha consigliato una terapia di base per la cefalea tensiva?

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Salve dottoressa, io ho fatto l’angio Risonanza senza il contrasto, mi hanno detto che il macchinario è molto potente..
no nessuno.. so che mi sveglio alla mattina e ho male, fastidio in zona nuca, occipitale.. mi agito perché penso sempre al peggio.. cioè che una vena si tolga o di fare un ischemia.. sto vivendo male dottore nella paura che magari hanno visto male o che gli esami sono insufficienti.. l’ansia mi blocca a causa del dolore..
Grazie dottore
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"Un'angio-RM con mezzo di contrasto è un esame attendibile", volevo dire senza mezzo di contrasto, è stato un mio errore, mi scusi.
[#17]
dopo
Utente
Salve gentile dottore,
Volevo chiederle perché quando ho fatto ecodoppler intracanico il medico alla domanda se posso prendere il maxalt se ho mal di testa mi ha detto di no e di prendere il brufen.
Io toradol, brufen, indomex, ecc non mi fanno nulla..
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

avrebbe dovuto chiedere al collega, sinceramente non posso dare una risposta riguardo quanto ha detto dal collega.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimo dottore,
Oggi ho fatto la visita con il primario che mi fatto tutti gli esami ginnici che sono andati perfetti.
Ha visionato tutti i reperti e mi ha detto che bisogna fare un ECD alle vene arti inferiori e esami del sangue di secondo livello per vedere il rischio di trombi.
Mi ha detto che ischemie nella zona posteriore non sono frequenti e che bisogna indagare visto i miei 35 anni e capire se il buchetto che hanno trovato nel cuore con il bubble test dia problemi.
Mi ha detto di camminare, portare a spasso il cane e che il mal di testa che ho è solo tensione perché le ischemie non fanno male alla testa e di prendere qualcosa per il mio stato ansioso.
Sono sincero, pensavo di uscire dallo studio saltando dalla felicità è invece...
Dottore, io a parte il mio stato ansioso è questo mal di testa che mi affligge da 2 mesi ormai non sto male..
Sto male male perché ho mal di testa continuo e quindi penso al peggio è quindi vivo male, con il pensiero che mi succeda un ischemia seria che mi provochi danni, che svenga ecc
Ovviamente cardioaspirina finché non si ha la situazione completa..
Grazie dottore del tempo che mi dedica
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

segua le indicazioni del neurologo e continui con gli accertamenti consigliati.

Cordialità
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo farle una domanda:
Nel mese di agosto ho avuto 2 aure visive, una fresca oggi.
ne ho sempre sofferto da quando avevo 16/17 anni con 4 all’anno soprattutto nel cambio stagione ora mi sembrano un po’ di più il problema è che ora mi fanno veramente paura visto l’ischemia trovata e il forame ovale con shut moderato/severo in manovra di valsavia.
La cardioaspirina non riduce gli attacchi?
Grazie e buona giornata
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, la cardioaspirina non riduce gli attacchi di emicrania con aura non essendo un farmaco di prevenzione in tal senso.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo farle una domanda:
Toccarsi continuamente collo, testa, capelli perché la testa si ha scosse e dolore è una tipica della cefalea muscolo tensiva?
Grazie
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi scusi ma non capisco la domanda.
[#25]
dopo
Utente
Scusi dottore se mi sono espresso male volevo chiederle se è tipico di una cefalea muscolo tensiva toccarsi continuamente la testa il collo la parte occipitale e sentire continuamente delle piccole scosse.
E cosa ne pensa dell’osteopatia per curare la cefalea.
Grazie
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi ho fatto L’ecodoppler vene arti inferiori risultato negativo.
Oggi ho avuto anche gli esami del test trombofilico:
Test protrombina (pt) 98,5 70.0-100.0
Tempo di protrombina (pt-inr) 1,02
Tempo di tromboplastina parziale aptt 31.3 22,8-31.0
Fattore ll attività 109,7 80,0-120,0
Fattore Vll attività 92,3 60,0-160,0
Fattore lX attività 98,7 80,0-120,0
Fattore X attività 79,8 80,0-120,0
Fattore Xl attività 96,3 80,0-120,0
Fibrinogeno secondo clauss 242,4 150,0-450,0
Antitrombina attività cromogenica 93,7 80-120
Proteina C attività coagulometrica 102,4 80-120
Proteina C attività cromogenica 101,4 70-130
Proteina C antigene (Elisa) 98 80-120
Proteina S attività coagulometrica 75,9 70-130
Proteina S antigene libera (Elisa) 89 80-120
Proteina S antigene totale (Elisa) 96 80-120
Resistenza alla proteina C attivata
A parere suo gli esami vanno bene?
Grazie
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sembrerebbero esserci problematiche importanti ma faccia vedere gli esami ad un ematologo.

Cordiali saluti