Fitte alla testa

Buonasera,
Sento fitte alla testa in diverse zone da circa tre settimane,
La sera ogni tanto lieve mal di testa,
Quest’inverno sentii dietro l’occhio sinistro come una puntura di un’ago, questo è successo 5/6 volte in giornate fredde.

Ho scoperto di essere lievemente astigmatico dall’occhio sinistro 0, 50 e miope 0, 25 dall’occhio destro.
Ho sempre sofferto d’ansia anche se ora mai da qualche anno so gestirla al meglio,
Ammetto però che nel campo della salute mi faccio prendere facilmente dall’ansia di avere qualche cosa di grave,
Infatti la mia paura è di avere un tumore al cervello.
Il mio medico curante mi ha sconsigliato di fare la TAC.
Farla mi renderebbe sicuramente più tranquillo ma vorrei evitare di prendere radiazioni per nulla.
Grazie a chiunque risponda.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte l’eventuale origine ansiosa del problema che è possibile, esiste una forma di cefalea definita "trafittiva primaria o idiopatica", a causa sconosciuta e assolutamente benigna.
Con questo non voglio dire che sia il Suo caso ma queste due ipotesi potrebbero essere prese in considerazione.
Condivido rinunciare alla TC per non assumere inutili radiazioni ionizzanti, nel caso dovesse fare un esame di neuroimaging all’encefalo può optare per la RM che è un esame innocuo in quanto non emette radiazioni.
Una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee è consigliabile qualora il disturbo dovesse persistere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro