Emicrania con aura e pillola anticoncezionale

Buonasera.
Da circa 3 mesi ho cambiato la pillola Minulet (non più in commercio) con Ginoden, e in corrispondenza di questo cambio ho cominciato ad avere alcuni sintomi fastidiosi. Prima pizzicori alle braccia (specialmente il sinistro, tipo scosse elettriche) dopo si sono aggiunti anche dolori muscolari, emicrania, pizzicori anche agli altri arti (braccia e gambe) e anche al viso.
Oggi sono andata dalla ginecologa per cambiare la pillola, mi ha detto che ho l'emicrania con aura, per cui mi ha proibito di continuare a prendere la pillola poiché a detta sua potrebbe causarmi un'ischemia.
Uso la pillola da 4 anni (per problemi ormonali e ovaio policistico) solo negli ultimi mesi ho cominciato ad avere i primi rapporti con il mio attuale e unico ragazzo (ma usiamo anche il preservativo, non c'è mai stato un rapporto completo finito senza preservativo al massimo all'inizio del rapporto non lo usavamo).
Mi mancano ancora 9 pillole da prendere, la ginecologa mi ha detto di finire la scatola, ma adesso sono preoccupata.. . perché questi dolori si stanno aggravando sempre di più.
Vorrei sapere se c'è un modo per alleviare questa emicrania e se posso guarire e successivamente prendere di nuovo anticoncezionali.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo ampiamente con quanto detto dalla ginecologa, infatti l’utilizzo di anticoncezionali orali in donne con emicrania con aura aumenta il rischio di ischemie cardiache e cerebrali.
Riguardo gli attacchi emicranici, se frequenti, possono essere trattati con terapia di prevenzione che deve prescrivere un neurologo se lo riterrà opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor. Ferraloro, la ringrazio per la sua risposta.
Quindi finisco la scatola? Non ci sono rischi?
Il mal di testa mi viene quasi ogni giorno, ma non doloroso, va e viene...in forma lieve. A volte dopo aver mangiato, a volte dopo aver cambiato stanza..anche i senti sì pizzicore. Specialmente al viso.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può finire la confezione per non alterare il ciclo.
Lei dice che la cefalea si manifesta tutti i giorni, ma anche l'aura?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Da quando ho cominciato questa scatola ogni giorno sento pizzicare le punte delle dita e sento come degli agi sul viso, sotto la lingua, vicino l'occhio....anche sulle ginocchia( questo succede casualmente durante l'arco della giornata più volte al giorno).
E poi casualmente sento delle fitte alla testa, come un mal di testa ma non di intensità troppo forte.... può durare qualche minuto o un'ora...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se si tratta di emicrania con aura è una forma atipica.
Le rinnovo l’invito ad effettuare una visita neurologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore, ho effettuato una visita dal neurologo il quale ha detto sembro non avere l'emicrania con aura, poichè non ho avuto nessun tipo di problema alla vista, e i miei sembrano sintomi distaccati tra loro. Inoltre mi ha consigliato di continuare a prendere la pillola perché visto che ho l'ovaio policistico ho il rischio di rimanere sterile.
Il medico di base mi ha prescritto la Naomi. Ma comunque dovrò fare visite neurologiche ( RSM per cefalee e colour doppler transcranico, per escludere il fattore v leider). e Farò una visita ginecologica.
Ho scoperto inoltre di avere un allergia all'alternaria alternata quindi mi chiedo se le "scossine elettriche" non fossero dovute a quello.
Secondo lei è giusto che io prenda la pillola? comunque il dosaggio è molto più basso rispetto a quella che prendevo prima.
Cordiali saluti e grazie per la sua gentilezza.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"Ho scoperto inoltre di avere un allergia all'alternaria alternata quindi mi chiedo se le "scossine elettriche" non fossero dovute a quello." non penso, non siamo di fronte ad un sintomo allergico.

Riguardo l’assunzione della pillola, non è possibile stabilirlo online. Il neurologo si è dimostrato favorevole.
Faccia gli esami prescritti intanto, in modo da avere un quadro più completo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, le scrivo per dirle che domani dovrei fare una " rmn encefalo e tronco encefalo con e senza contrasto".
É obbligatorio usare il mezzo di contrasto?
Sono allergica ad alcuni medicinali e devo andare dall'allergologo per essere certi che io non sia allergica ad altri.
Onestamente mi spaventa l'idea di farmi iniettare una sostanza nelle vene ( sapendo che non é proprio inoquo), quindi mi chiedevo se potessi fare solo quella senza contrasto?
La diagnosi é " per escludere una cefalea secondaria dopo l'uso di anticoncezionali orali"
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nei soggetti allergici viene praticata una profilassi qualche giorno prima dell’esame. Lo avrebbe dovuto dire all'atto della prenotazione.
Comunque comunichi tutto al neuroradiologo prima dell’esame.
Sull’opportunità di effettuare la RM con mezzo di contrasto non è possibile dare un consiglio online, ne parli pure al collega.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, oggi ho eseguito una laringoscopia, perché da giorni avverto difficoltà respiratorie, sensazione di corpo in cola, tensione al collo, naso secco e come una palla sullo stomaco.
Durante la visita, per quanto riguarda la narice destra...non ho avuto troppi fastidi, ma durante il visionamento della narice sinistra ho sentito forte bruciore, stordimento, ho cominciato a sudare freddo, mi girava ma testa e per qualche secondo non ho più visto.
Mi hanno fatto sdraiare e mangiare qualche biscotto, pensando che la cause fosse il fatto di non aver mangiato.

Ecco i risultati :

AEREE DELLE VIE ENDOSCOPIA SUPERIORI Deviazione settale sinistroconvessa, ipertrofia dei turbinati inferiori. Mucosa nasale pallida. Meati e recessi liberi. Non presenza di neoformazioni polipoidi né secrezioni patologiche. Rinofaringe libero; osti tubarici pervi. Motilita velofaringea conservata Orofaringe nella norma, vallecule glosso-epiglottiche libere. Piano glottico: spazio respiratorio Motilità conservato. faringolaringea conservata. Pseudosulcus bilaterale delle corde vocali, iperemia dei cappucci aritenoidei ed ipertrofia della commissura posteriore. Segni in prima ipotesi compatibili con reflusso faringo- laringeo Consiglio: deviazione settale e sospetto reflusso faringo-laringeo.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è stato riscontrato nulla d’importante, per un parere più dettagliato però contatti un otorino o posti il consulto in area otorinolaringoiatria.

Cordialità