Perché quando cammino sento un malessere mprovviso

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da un po' di tempo ho dei diversi sintomi che non so se c'entrano l uno con l altro.
Parto con il presupposto che non so se sono nella giusta categoria!
Allora, da un paio di mesi circa 2/3 avverto un dolore più o meno sulla scapola sinistra della schiena solo quando muovo il braccio in un certo modo e ogni tanto quando non lo muovo più, mi fa male davanti sopra il seno e mi sento"chiusa". Ogni tanto quando cerco di muovere il collo o insomma di stiracchiare per capire se potrebbe essere un problema legato a qualche muscolo, sento "crock" nel punto dove mi fa male.
Seconda cosa che sto iniziando a prendere seriamente è che mi capita che quando cammino mi viene un malessere improvviso che dura circa 4 5 minuti, sento tachicardia e senso di svenimento e mancanza di respiro e a volte anche sudore, quando mi passa questo momento tremo. Mi succede anche quando sono sotto al sole ma anche quando fa freddo. Questi momenti mi succedono anche più volte al giorno anche al lavoro/casa ecc ecc.. . E delle volte sento un formicolio allo stomaco seguito dagli altri sintomi. Ho il setto nasale deviato, può essere collegato con il fatto che non respiro del tutto bene? Grazie mille.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara ragazza,
La fenomenologia alquanto composita che riferisci nel tuo resoconto anamnestico, onestamente, non trova alcuna collocazione in una definita condizione di disturbo neurologico. In prima approssimazione, si può ipotizzare che il dolore a carico della regione scapolare, irradiato sino alla regione precordiale, possa essere legato ad una nevralgia intercostale. Diversamente, le sensazioni vaghe e maldefinite di tachicardia e disturbo del respiro dovrebbero essere in prima istanza valutate da un cardiologo e, accertata la assoluta benignità, possono essere anche inquadrate come stati di somatizzazione dell’ansia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it