Rm orbite senza e con mdc rm encefalo e tronco encefalico senza e con mdc

Esame eseguito con apparecchiatura Philips d-stream ad alto campo magnetico 1, 5

L'indagine conferma la presenza di un sollevamento corioideo e retinico sul versante laterale del globo oculare di destra con relativo enhancement sui margini della retina stessa, senza evidenti formazioni con carattere di espanso associate, nei limiti peraltro consentiti dalla metodica.
Null'altro da segnalare nelle regioni orbitarie.
Non sono presenti aree patologiche di enhancement sul tessuto cerebrale.
Grossolano esito malaccio nel territorio di distribuzione dell'artetia cerebrale posteriore di destra con coinvolgimento cortico-sottocorticale in regione temporo-occipitale, altro piccolo esito malaccio sul talamo di sinistra.
Dilatati alcuni solchi corticale in sede fronto-parietale.
Nelle immagini T2 FFE è presente una piccola area a segnale marcatamente ipointenso in regione insulare destra sottocorticale, ipointenso anche in T1, meno evidente, da verosimile microcalcificazione
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
Interpretare un reperto radiologico in assenza di notizie anamnestiche che delucidino lo stato clinico per il quale l’indagine è stata eseguita è onestamente arduo. Ad ogni buon conto, per il reperto a carico dell’occhio sarebbe opportuno rivolgere il quesito ad un oculista mentre per l’aspetto legato agli esiti malacici del tessuto cerebrale si può ipotizzare la sussistenza di una condizione di vasculopatia cerebrale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Notizie anamnistiche sono:
Problemi.alla vista da un.occhio, inoltre due anni fa subito un piccolo ictus, con.perdita di.memoria recente.
Chiedo.solo di sapere se da queato esame.si evidenzia.un possibile tumore.
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Dal referto che è stato allegato non si rileva alcun accenno a lesione neoplastica dell’encefalo.
[#4]
dopo
Utente
L'oculista mi ha parlato di una massa vicino all'occhio da operare e di andare in un centro a Padova.
Mi assicura che anche a livello dell'occhio
Non risulta nessun tumore?
Sono molto spaventata