Nevralgia branca trigeminale

Medicitalia. it
Utente 523627 Utente 523627
Messaggio privato

NEVRALGIA BRANCA TRIGEMINALE
Buonasera.. . tutto è iniziato nel mese di aprile con un forte senso di pressione e dolore all orecchio nel lato destro del viso.. . fatto alcuni accertamenti tra cui visita otorino e dentista sono stata ricoverata nel mese. di maggio in neurologia per accertamenti.. . fatto tac risonanza magnetica con mdc all. encefalo e ortopanormamica da cui non si è rilevato niente.. . mi hanno. dimessa con sospetta mononeurite in branca trigeminale.. cura con lyrica il. cui dosaggio è ora di 25mg la mattina e 75 la sera. A distanza di due mesi ho rifatto risonanza con mdc di controllo all encefalo e tronco encefalico che per fortuna non ha rilevato nulla nemmeno conflitti neuro vascolari.. . il. senso di intorpedimento pero continua.. . diciamo a giorni meglio ad altri piu intenso.. . il neurologo mi avrebbe detto di iniziare a scalare la terapia.. . ma è normale non sia ancora passato? ora sono a casa con un dolore alla. schiena che si irradia al braccio destro (penso dovuto all. utilizzo continuo del braccio destro al lavoro) fastidio che alcune volte mi veniva anche prima della nevralgia.. mi hanno detto. contrattura muscolare.. possono essere correlate le due cose? non ne posso piu.. grazie della risposta..
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
L’odierna classificazione della nevralgia trigeminale prevede di definire come idiopatiche quelle forme in cui non si sia evidenziato un conflitto neuro- vascolare (forma classica) e nemmeno una lesione di tipo neuro-degenerativo all’encefalo (forma secondaria). Il trattamento è effettuato con farmaci di prima linea (carbamazepina) che se non sortiscono risultato sono sostituiti con altri di seconda linea (come il pregabalin). Se i farmaci non danno miglioramento si ricorre ad approcci diversi (radiofrequenza, palloncino, ecc.). La restante sintomatologia dolorosa che lei descrive ha origine del tutto diversa ed è solo coincidente con la nevralgia del trigemino.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta celere... quindi cosa mi consiglia di fare?in questi giorni il fastidio è abbastanza intenso e non so se diminuire il lyrica come mi è stato detto sia la strada corretta..devo fare a parer suo ulteriori esami?tutti mi dicono che sono cose parecchio lunghe ma io comincio a non sopportare piu questo fastidio... mi sta debilitando psicologicamente parecchio..grazie