Stress cefalea e formicolii

Salve a tutti! Sono una ragazza di 21 e non ho mai avuto problemi medici particolari. Sono attiva, faccio attività fisica e godo fortunatamente di ottima salute. Il mio unico problema è che soffro fin da sempre di forti mal di testa, causa genetica.
Ho passato un periodo di forte stress causa università, nel quale sono letteralmente stata chiusa in casa per 2\3 mesi studiando, senza fare alcuna attività fisica, a mala pena mi alzavo dalla sedia e mollavo i libri. Ovviamente il tutto accompagnato da una forte ansia.
Dopo circa un mese ho iniziato ad avere un forte dolore all'occhio sinistro+ mal di testa sempre nelle parte sinistra della testa. Fino a quel momento il mio era sempre stato un mal di testa da cervicale, e infatti sono stata seguita da un fisioterapista.
Sono andata al pronto soccorso in seguito a un calo visivo all'occhio sinistro; all'ospedale mi hanno diagnosticato un forte attacco di cefalea e mi hanno segnato dei medicinali da prendere in caso di altri attacchi (mi hanno anche fatto esami del sangue e neurologici, tutti regolarissimi).

Pochi giorni dopo il forte dolore è sparito, tutta via dall'occhio sinistro ho continuato a vedere un pò offuscato e è comparso un intorpidimento nel corpo (piedi, cosce, addome e alcune dita di entrambe le mani). In tutto ciò io continuo a star bene e ora come ora non ho nè mal di testa nè qualsiasi altra cosa.
Il medico curante mi ha detto di andare dall'oculista, il quale in seguito ad aver riscontrato un infezione all'occhio destro, mi ha detto che con molta probabilità ho la sclerosi multipla. Causandomi ovviamente un fortissimo stato di ansia. Chiedo opinioni e consigli, ovviamente domani mi recherò subito dal medico, ma nel frattempo vorrei capire se è possibile fare una diagnosi del genere riscontrando un'infezione ad un occhio?? Sono davvero molto preoccupata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non mi pare di vedere al momento elementi che possano fare pensare una SM. Dire un’infezione dell’occhio è molto generico e non orientativo in un senso o nell’altro.
I formicolii sono continuativi?
Effettui serenamente una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore! si, i formicolii sono continuativi e ci sono da un paio di settimane circa.. tutta via non mi sento nè affaticata nè non riesco a percepire sensazioni tattili.. unica cosa è che al tatto (come quando una parte del corpo si addormenta) provo un leggero fastidio ma niente di chè.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

bene, Le confermo l’indicazione ad una visita neurologica, poi eventuali esami diagnostici verranno richiesti dal collega se ritenuti utili.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità! può confermarmi quindi che un'infezione a un occhio+ intorpidimento non rimandano direttamente alla sclerosi multipla?
La terrò aggiornata sugli sviluppi!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

Le posso dire che l’associazione di cui parla non è necessariamente riferibile a SM ma un approfondimento diagnostico va fatto.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve! dopo un secondo controllo è emerso che, oltre all'infondatezza della supposizione dell'oculista, è molto probabile che non sia presente nessuna infezione oculare.
Ho preso comunque un appuntamento dal neurologo e da un altro oculista. La tengo aggiornata! grazie mille per la sua disponibilità e rapidità.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, mi tenga aggiornato.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore! le ri-scrivo con un pò di ritardo. Purtroppo alla fine la diagnosi che sembrava infondata si è rivelata vera, mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla. Grazie al cortisone i sintomi sono spariti, e sono in attesa di iniziare la cura. Nel frattempo fra qualche giorno farò la puntura lombare, e ne approfitto per chiederle se nei giorni successivi al prelievo dovrò rimanere a letto o se avrò dei problemi a fare le cose "normalmente".
Grazie in anticipo per la risposta !
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha effettuato RM encefalica e midollare? I Potenziali Evocati?
Riguardo la puntura lombare, considerato che potrebbe causare cefalea, è opportuno restare qualche giorno a letto.

Cordiali saluti