Fascicolazioni

Salve, sono uno studente fuori sede ed è da quando ho iniziato l’ università, ormai 5 anni fa, che ho molto spesso dei guizzi muscolari.. . una volta al bicipite, una volta al polpaccio, una volta alla lingua, all’addome, all’avambraccio, alla palpebra, ecc.. . ho notato che più ci penso più compaiono! Volevo sapere di cosa si tratta, perchè quello che più mi spaventa è una malattia del motoneurone, ma ripeto, è da 5 anni che ce l’ho, vanno e vengono e non ho deficit di forza muscolare (almeno credo). Sono un tipo molto ansioso.. . resto in attesa di un vostro riscontro. grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dopo cinque anni di sporadiche fascicolazioni diffuse non vedo alcun motivo di preoccupazione, infatti di fronte ad una malattia del motoneurone oggi non avrebbe potuto scrivere questo post.
Stia tranquillo, non c’entra nulla la malattia che teme.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta, Dottore! Mi ha veramente tranquillizzato! Volevo aggiungere che negli ultimi mesi mi sembra compaiano più spesso... Se fosse qualcosa di grave cosa noterei col passare del tempo?
[#3]
dopo
Utente
In più mi ero dimenticato di dire che a volte ho come una sensazione di pesantezza degli arti superiori... se dormo sul fianco destro mi pesa il braccio sinistro e devo dormire dall’altro lato. E quando mi fascicola l’avambraccio a volte si muove leggermente un dito.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione di pesantezza agli arti non è un sintomo di sla, le stesse fascicolazioni dopo cinque anni non sono un segno di malattia neurologica importante.

Cordialmente