Formicolio e fascicolazioni

Buonasera, scrivo per avere chiarimenti circa un problema. Due settimane fa circa ho incominciato a sentire dei formicolii, tipo scosse alle mani e ai piedi. Il mio medico mi ha prescritto un integratori di sali. Dopodiché il formicolio sembra essere passato ma compaiono atri sintomi come scosse nelle gambe (dolore tipo sciatalgia) e sempre sensazione di scosse nelle braccia fino alle mani con una sensazione di avere alcune dita più deboli. La cosa strana è che quando ho queste sensazioni da una parte non ci sono dall'altra e viceversa. Inoltre ho delle fascicolazioni al braccio destro e talvolta anche in altri distretti. I sintomi mi preoccupano parecchio. La visita neurologica prova dei riflessi etc è risultata negativa. A cosa potrebbe essere dovuto? Sono sintomi caratteristici della SLA? Leggendo su internet mi sono preoccupata parecchio. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da quanto scrive mi sentirei di tranquillizzarLa, infatti le modalità di presentazione e di regressione dei sintomi non fanno pensare malattie importanti.
"Sono sintomi caratteristici della SLA?" No, stia tranquilla.
Già l’esito negativo della visita neurologica è certamente un’ottima notizia.
Non escluderei l’origine ansiosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della tempestiva risposta. Il neurologo ipotizzava una compressione dei nervi a livello cervicale. Una cosa che non capisco, i sintomi alle gambe tipo scossa elettrica o contrattura può essere legata alla cervicale?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

agli arti inferiori ci potrebbe essere una correlazione con la schiena, cioè con il tratto lombosacrale.

Cordialmente