Cymbalta ed esposizione al sole

Buongiorno, per problemi ansia generalizzata devo iniziare cura cymbalta 60, poiché inizio in periodo estivo, ci sono interazioni con il mare e l'esposizione al sole? Possono aumentarmi ansia?
Potrebbe il sole interferire con la terapia?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le reazioni di fotosensibilità del Cymbalta relative all'esposizione al sole sono non comuni. Nella maggioranza dei casi non si verificano.
Riguardo un aumento dell'ansia è possibile che si manifesti nelle prime settimane di trattamento, soprattutto se si inizia direttamente con 60 mg. indipendentemente dall'esposizione al sole.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo. Premetto che anni fa ho già fatto terapia con lo stesso farmaco con ottimi risultati. Secondo la sua esperienza, pensa che possa funzionare ancora?
La ringrazio per la sua disponibilità
Cordiali saluti. Maria
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Maria,

certamente, in linea di massima dovrebbe funzionare bene.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
Maria
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, l'aumento dell'ansia si è verificato con l'inizio terapia cymbalta 60. Il mio dottore mi ha aggiunto anche tavor 1 mg la sera e Lexotan gocce mattina e pranzo. Sono un po' preoccupata perché credo siano troppe cose. Può andare bene questa terapia in attesa che il cymbalta faccia effetto?
Grazie per la sua cortesia.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è poco razionale l’associazione di due ansiolitici della stessa classe (tavor e lexotan), per il resto è normale l’accentuazione iniziale dell’ansia con l'antidepressivo, soprattutto se ha iniziato direttamente con 60 mg.

Cordialità