Mal di testa

Salve.. . Scrivo qui per un problema che mi sta assillano da quasi due settimane.. Sto passando dei giorni di inferno e non so più che fare.. Non dormo nemmeno la notte.. . Circa un mesetto fa ho fatto una cura di antibiotici e futurase perché avevo una mastite al seno.. Ma con questa cura non è che si sia allevato qualcosa.. Ma la senologia mi disse che non era niente di preoccupante.. . Va beh.. . In questi giorni di cura iniziai ad avvertire dei sintomi stranissimi mi si surriscaldavano le tempie ed ero caldissima per tutto il corpo.. Con la sensazione di pulsazioni nella testa.. . Da un lato.. . Poi appena sudavo.. . Ma sudare intendo fredda.. . Si placava tutto un pochino.. Man mano che poi è passato il tempo si sono intensificati questi episodi.. Ho fatti tutte le analisi.. Anche quelle della tiroide e risultano buone.. . Ma io ho questa sensazione strana alla testa.. Dal caldo forte e pulsazioni ad una calma apparente con sudore.. . Soprattutto di notte.. . Poi mi si è ridotto l appetito.. . Ho paura di avere qualcosa in testa.. . È mi sento male.. . poi da ieri ho notato dietro al collo una specie di gonfiore che al tatto fa male.. Che sia collegato con questi mal di testa? Per favore aiutatemi perché sono in panico.. . Oggi stesso prenoto da un neurologo.. Nel frattempo spero che voi possiate darmi qualche suggerimento.. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho capito se il mal di testa è proprio un dolore o una sensazione di calore.
La invito però a tranquillizzarsi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta immediata... Allora in pratica quando ho questa sensazione di calore mi scatta questo mal di testa nelle tempie, lato destro del capo con l'orecchio insieme.. Ma io ho paura anche di questo gonfiore che adesso ho sul collo.. Perché quando me lo tocco in primis ripeto mi fa male.. E sembri corrispondere con il dolore che ho in testa...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

"ho notato dietro al collo una specie di gonfiore che al tatto fa male.." questo è un elemento da valutare mediante visita diretta, si faccia visitare dal medico curante.
Riguardo il mal di testa potrebbe essere tensivo, se persiste effettui una visita neurologica.
Stia però serena.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore tensivo cosa vuol dire?? Domani devo andare dal neurologo ma.. Ho tanta.. Tanta paura... No ma come ho detto prima... Con questo fatto della testa sto da quasi 12-13 giorni... Ed è per questo che ho paura....
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

"tensivo" è riferito a tensione nervosa e/o muscolare, ripeto, solo a livello di ipotesi.
Non abbia paura ad effettuare la visita neurologica.
Se vorrà potrà farmi sapere cosa Le dirà il collega.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ho paura che potrebbe essere qualcos'altro.. Cmq.. La terrò aggiornata!
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore... Stamattina sono stata dal neurologo... Il quale mi ha fatto una visita molto accurata e scrupolosa... Dopo vari test.. E accorgimenti... Mi ha diagnosticato una cefalea di tipo tensivo... Mi ha detto che non devo fare Tac, risonanza ecc... Ecc... Gli ho spiegato an he il fatto Che non ho fame..
E mi ha spiegato che ho una forte depressione... Dovuta a troppe cose accumulate... Mi ha dato un antiffiammatorio in caso di dolore.. E degli antidepressivi... Perché io mi ero fissata di avere qualcosa alla testa... Però nonostante la sua rassicurazione a me la fame non torna come devo fare?? Cioè lei che ne pensa?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

al post #3 avevo avanzato l’ipotesi tensiva che adesso il neurologo ha confermato.
Quali farmaci ha prescritto a parte l'antinfiammatorio?
[#9]
dopo
Utente
Sono degli antidepressivi..però io in realtà non voglio iniziare altrimenti divento dipendente e non smetto più... Però dottore volevo anche dirle che cefalea tensiva non mi parla di pulsazioni mentre invece io ho pulsazioni...e da quelle pulsazioni alle tempie... Si spostano anche nelle altre zone del capo... Facendomi stare molto male ma come mai? Non penso che il mio medico abbia sbagliato diagnosi... Anche perché era privato...ho ancora tanti dubbi dottore.. Non riesco a stare tranquilla...
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

questi dubbi sono originati dall’ansia. Una persona non ansiosa va dal medico, ha una diagnosi e una terapia, poi mette in pratica la prescrizione medica.
Una precisazione, "non voglio iniziare altrimenti divento dipendente e non smetto più... " questo non è vero, è solo un pregiudizio.
Se Lei oltre ad essere ansiosa è anche un po’ depressa non è facile che risolva senza cura il problema dell'inappetenza.
Le ricordo che l'antidepressivo cura anche l’ansia.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Ma dottore è normale poi avere sempre questi dolori di testa? Cioè una cura vera e propria non me l'ha prescritta.. Esiste qualche farmaco in grado di alleviare un po' questo fastidio? Perché non credo che si possa vivere tutti i giorni con queste cose... O sbaglio? Ma poi io di stress ne ho avuto in passato senza mai verificare questi episodi.. Avevo il mio mal di testa normale ma poi passava... Mangiavo normale.. Ma di questi mal di testa continui.. Non ne ho mai sofferto.... Cioè mi vengono pure se sono calma...
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, la cefalea tensiva è curabile, ci sono diverse molecole che si possono utilizzare ma deve prescriverle lo specialista.
Le ricordo pure che questa cefalea è primaria e a causa sconosciuta, al massimo si possono riscontrare dei fattori scatenanti.
È possibile che tra i farmaci prescritti ci sia anche quello per la cefalea.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Allora dottore questa è la cura che mi ha prescritto il medico:
Naprossene in caso di cefalea
Cipralex 10 mg 1cp al mattino
Rizen 5mg 1cp al mattino ore 8 e sera ore 20 per 15 giorni
Flexiban 1cp al mattino per dieci giorni
Ma io credo che i miei fenomeni non hanno niente a che vedere con l'ansia...
Perché come le dicevo a me sono pulsazioni e dopo queste pulsazioni mi resta un lieve mal di testa.. Anche quando sono calma...non vorrei che il medico abbia confuso il mio ma l'essere con l'ansia...
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

qualora cominciasse questa terapia Le consiglio di iniziare il cipralex la prima settimana con mezza cpr e poi aumenta ad una.
Questa è una delle tante cure per la cefalea tensiva, la tensione può essere anche muscolare, non solo nervosa.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Dottore scusate.. È se per il momento prendo solo l'anti infiammatorio?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste la libertà terapeutica, ognuno può fare ciò che vuole.
Prendere solo l'antinfiammatorio? senza abusare però perchè l'abuso potrebbe cronicizzare la cefalea (cefalea da abuso).

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato molto gentile... Ma con l'antiffiammatorio.. Si calma un pochino questo fastidio così grande? Cioè riesco a stare un pochino meglio? "No no.. Niente abusi... Io odio le medicine... Vorrei solo placare un po' il tutto... Ho paura che nemmeno l'antiffiammatorio faccia effetto...
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Spesso l'antinfiannatorio è efficace, a volte no in questa forma di cefalea.
[#19]
dopo
Utente
Quante volte lo posso assumere? Uno al giorno? Il problema che poi gli attacchi ne sono parecchi in una giornata.. E per colpa di questi mal di testa costanti sono ancora in ansia.. Nonostante la visita neurologica.. Ho sempre un pensiero fisso..
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Un antidolorifico al giorno? Assolutamente no! A parte i problemi gastrici ed epatici che può dare a breve termine, può sviluppare anche, come Le dicevo, una cefalea da abuso, cronica, che può causare difficoltà a trattarla.
Non c’è un numero di assunzioni definito, in ogni caso il minor numero possibile, ecco perché si utilizza la terapia di prevenzione.

Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Ah ecco! Però dottore mi scusi ancora se le faccio qualche altra domanda.. E se poi non è ansia? Cioè io inizio una cura antidepressiva.. E se I miei mal di testa non sono da stress? Ho paura dottore.. Lei crede che dovrei consultare qualche altro medico?
[#22]
dopo
Utente
E poi dottore mi scusi... La terapia di prevenzione lei intende la cura che mi ha prescritto il medico? Se la inizio poi.. Mica devo stare a vita con questi anti depressivi? Cioè io la seguo nei giorni tot che mi ha scritto il medico e poi non ne devo prendere più? Alla fine questi fastidi alla testa si tolgono? Quello mi interessa.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, quella prescritta dal medico è una delle possibili cure di prevenzione o di base.

Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Quindi dottore lei non mi consiglia un'altro controllo neurologico? Perché il mio è un bravissimo medico.. Però.. Nn so.. Un altro parere... Lui mi disse che io non avevo bisogno né di tac e nemmeno di risonanza... Lei dice che devo fidarmi? Cioè mi spiego.. Se era il caso me lo avrebbe detto stesso lui? E poi oggi dottore ho avuto delle vertigini tutto il giorno.. Devo associarli sempre alla cefalea? Mi scusi per tutte queste domande..
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, se il collega avesse avuto qualche sospetto avrebbe sicuramente richiesto un approfondimento mediante esami diagnostici.
Ci sono delle vertigini che si possono associare alla cefalea, ovviamente non posso sapere se sia il suo caso
Certo che si può fidare.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore...!!
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Grazie a Lei e buona estate
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore.. Sono sempre io.. La importuno ancora.. E mi scusi ancora.. Io la cura come avevo detto precedentemente non l'ho ancora iniziata... Vedendo che cmq.. Questi sintomi non andavano via.. E nonostante le rassicurazioni del mio neurologo che non avevo nulla.. Sono andata al pronto soccorso e mi hanno fatto una tc senza contrasto al collo e al cranio... Questa è la diagnosi:
Non apprezzabili aree di alterata densità parenchimale a carattere focale o diffuso..
Sistema ventricolare in sede mediana, simmetrico, di volume conservato.
Regolare ampiezza degli spazi subaracnoidei sovra e sottotentoriali.
Lesioni di continuità sul versante anteriore della lamina laterale dx dell'epistrofeo(lisi istimica? Lesione da trauma?
Regolare allineamento dei metsmeri.
Però premetto che anni fa ho avuto un'inclinazione delle terza vertebra..
Lei che ne pensa dottore?
[#29]
dopo
Utente
Però dottore a me interessava che non c'era nulla alla testa... È questa tac non so se lo conferma!
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla testa non c’è assolutamente nulla.
Riguardo il reperto dell'epistrofeo, può essere di origine post-traumatica in base al dato anamnestico che riferisce.
Può fare vedere le immagini ad un neurochirurgo.

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
Lei è sempre gentile... Però dottore come è possibile che il neurologo mi disse che ho la cefalea tensiva.. E dalla tac non risulti?
[#32]
dopo
Utente
E poi lei crede che se non inizio la cura.. Non troverò mai un po' di giovamento?
Perché i mal di testa sono sempre peggio e mi portano pure dei giramenti di testa... Sono disperata.. Mi scusi dottore per tutte queste domande...
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla TC e alla RM non "si vede" la cefalea tensiva e nemmeno l’emicrania, la diagnosi è clinica (visita e racconto del paziente).
Non vedo motivi per cui non iniziare la cura.

Cordialmente
[#34]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore di tutto... Quindi lei mi rassicura che la tac è buona.. È non c'è nulla di cui potermi preoccupare?
E da soli non andranno mai via..?
[#35]
dopo
Utente
Ma dottore ma non c'è qualcosa.. Tipo qualche goccina un po' più leggera che io potrei sostituirle a questa cura? Non so...qualcosa..per placare questi fastidi...
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

"È non c'è nulla di cui potermi preoccupare?" No, nulla.

I farmaci che si possono utilizzare sono diversi ma è vietato consigliarli a distanza.

Buona giornata
[#37]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore...!!
[#38]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora del disturbo.. Volevo chiederle solo una cosa... Ma lei crede che dovrei fare una risonanza? Cioè mi spiego è meglio la tac che ormai già ho eseguito o questa per vedere bene se c'è qualcosa di anomalo? .. Nel senso... Che la tac già conferma se ci sia qualcosa? Scusi ancora dottore.. Ma sono sempre preoccupatissima volevo una sua opinione...
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha fatto la TC con esito negativo non occorre fare la RM in quanto eventuali problematiche encefaliche in grado di causare cefalea devono essere importanti e queste sarebbero state rilevate dalla TC.

Cordialità
[#40]
dopo
Utente
Sempre troppo gentile.. E scusi ancora per il disturbo!!
[#41]
dopo
Utente
Dottore sono sempre io.... Mi scusi ancora... Ma volevo dirle che purtroppo i fastidi alla testa non accennano a diminuire lei dirà ovviamente che non ho iniziato la cura... Però mi sono accorta che mi sento anche debole nelle gambe e nelle braccia... Tipo dolori reumatici..io credo che questi sensi di mancamento non hanno nulla a che vedere con l'ansia, la depressione, ecc.. Ecc.. Non so più cosa fare.. Penso sempre al peggio.. Sto vivendo giorni d'inferno... Dottore cosa potrei fare? Il neurologo disse che non avevo niente.. La tac.. Era negativa... Però questi sintomi sembrino crescere giorno dopo giorno... Cosa può consigliarmi lei?
[#42]
dopo
Utente
Ah e poi sudorazione eccessiva... Non c'è là faccio più... Mi sembra di vivere in un incubo.... Più non vanno via i fastidi alla testa e più ho paura... Ho crisi di pianto pure dottore.. Perché non mi sento bene...
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

inizi la terapia prescritta, al momento mi pare non stia facendo nulla.

Cordiali saluti
[#44]
dopo
Utente
No infatti... Non ho iniziato nessuna cura... Ma dottore il sentirmi spossata, senza forze... Io credo che non abbia nulla a che vedere con crisi di ansia o depressione no? Perché io come avevo scritto precedentemente avevo anche un rialzo dietro al collo che il dottore toccandolo mi disse che si era teso un nervo dovuto proprio a questo mio stato d'animo..in passato mi è capitato di essere tesa nervosa ecc.. Ecc.. Ma non mi è mai successo una cosa del genere...secondo lei.. Questi fastidi che ho possono essere legati da questo nervo teso?
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

"sentirmi spossata, senza forze.." è uno dei sintomi più frequenti della depressione, ovviamente non posso sapere se sia il Suo caso ma il neurologo si è orientato in tal senso.

Buona domenica
[#46]
dopo
Utente
Ma infatti quando sono andata dal neurologo questi fenomeni non li avevo.. Mi son venuti tutti dopo... È poi io avevo fatto le analisi del sangue un mese fa... Ed erano tutte buone... Anzi... Proprio ottime... Ma dopo non ho capito più nulla... Sintomi su sintomi... Dottore lei crede che debba ripetere le analisi del sangue? Quando poi mi hanno la tac.. Mi fecero un prelievo... E non capisco il perché... Ma non mi dissero nulla a riguardo...
[#47]
dopo
Utente
Dottore mi scusi la ricontatto dopo tanto tempo.... Perché... Volevo chiederle una cosa.... Riguardo a quando io le riferii che avevo fatto una tac al cranio e alla colonna vertebrale... In quanto accusavo dei mal di testa.... Adesso è successo una cosa... È da quche settimana.. Che ho dei dokori dalla schiena in giù.. Verso il bacino.... È rigidità verso le spalle... Come se cmq.. Non ho forza... Il problema è questo qui.. Che nella tac mi uscii una lesione sul versante anteriore della lamina laterale dx dell'epistrofeo tra parentesi (lisi istmica? Lesione da trauma) quando il dottore la guardò... Io poi gli spiegai che anni fa.. Ho avuto un inclinazione della terza vertebra... E quindi lui confermò che era questa cosa qui... Ma dottore io mi chiedo è possibile dopo tanti anni che c'è ancora questa lesione?? Cioè questa lesione può essere collegata con la vertebra? Perché ho dei sintomi strani...faccio fatica a fare qualcosa... È mi stanco subito... La prego dottore mi aiuti... Sono in panico!!
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta e la visione delle immagini non è possibile possibile dare un parere attendibile.
Dovrebbe rivolgersi ad un neurochirurgo per avere una valutazione clinica del caso.

Cordialmente
[#49]
dopo
Utente
Ha ragione dottore... Ma volevo precisare e correggere che la tac era cranio e collo.. Oggi ho guardato attentamente.. La colonna vertebrale non c'entrava nulla.. La lesione continua era nel collo dove io accusavo questa specie di nervo teso.. Ho ricontattato il mio neurologo riferendogli di questa lesione e lui mi aveva chiesto se in passato avevo avuto un trauma in quella zona lì.. All'inizio ho detto di no.. Però dottore riflettendoci su.. Io ho il vizio di far scricchiolare il collo da destra e sinistra facendogli fare delle botte è possibile che una lesione sia potuta dipendere da questo?
No perché internet mi sta mettendo in panico!!
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

"Io ho il vizio di far scricchiolare il collo da destra e sinistra facendogli fare delle botte è possibile che una lesione sia potuta dipendere da questo?" ritengo di no ma ovviamente questa è una pratica da evitare.

Cordialità
[#51]
dopo
Utente
Allora mi devo preoccupare???
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Come dicevo, ritengo di no ma confermo che è una pratica da evitare.

Cordiali saluti
[#53]
dopo
Utente
No.. Dottore io intendevo che devo preoccuparmi nel senso di questa lesione..?
Sono andata dal mio medico curante... È gli avevo fatto leggere la carta dell'ospedale in cui mi fecero questa tac.. Perché il referto avrei dovuto chiederlo.. Per vedere questa lesione...
C'era la sostituta.. E cmq.. Lei mi ha detto che al cranio era tutto ok... Però questa lesione nel collo mi ha provocato questa cervicalgia..questa oppressione alla testa... E questi fastidi vari.. Giramenti di testa, ecc.. ecc... Mi ha consigliato una visita ortopedica... Per vedere se cmq... Se questi fastidi son dovuti alla colonna vertebrale...se è qualcosa di ossa... Ecc... Ecc... Ma la domanda che mi faccio io... Se dalla tac non è risultato nulla di anomalo.. E c'è cmq questa lesione.. Che può essere anche piccola... E per quel che mi ricordo io non è dovuta da un trauma.. Ma cosa può essere??
[#54]
dopo
Utente
Dottore ho riletto bene... Ma dice lesione di continuità sul versante anteriore della lamina laterale dx dell'epistrofeo.. Io non capisco.. Davvero... Dottore la prego mi risponda.. Cioè questa lesione è solo nella vertebra o dietro la testa?? Mi aiuti dottore la prego... Il mio neurologo dice di non preoccuparmi... Ma io non vivo più bene....
[#55]
dopo
Utente
Cioè questa lesione continua interessa solo la vertebra del collo o c'entra anche il cervelletto? Mi scusi dottore.. Per le mille domande... Ma sto male!!
[#56]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto recita il referto, la lesione è limitata solo alla vertebra.

Cordialmente
[#57]
dopo
Utente
Lei è sempre gentilissimo... Però dottore il resto della tac risultava tutto negativo.. Quindi non so spiegarmi il perché della lesione... Che io ricordo traumi non ne ho avuti..è possibile con un qualche sforzo maggiore? La mia dottoressa mi disse che proprio questa lesione mi portava questa cervicalgia.. Cioè questi fastidi alla testa è possibile?
[#58]
dopo
Utente
E poi limitata cosa vuol dire? In piccola parte?? Sono in panico dottore!!
[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

limitata vuol dire circoscritta solo ad una parte della vertebra.
Se è preoccupata senta un ulteriore parere.
A distanza più di questo non è possibile dire altro.

Cordialità
[#60]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore... Seguirò un consiglio medico... Ma quindi lei vuole dire che la lesione si è limitata solo nella vertebra.. Cioè non è andata oltre??
[#61]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
No, è circoscritta solo in una parte della vertebra.
[#62]
dopo
Utente
Quindi sta solo nella vertebra? E cioè nel collo giusto? Perché l'epistrofeo è una vertebra del collo... Si è limitata li??
[#63]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
L'epistrofeo è la seconda vertebra della colonna cervicale.
[#64]
dopo
Utente
Quindi non c'entra nulla con il collo?
Senta dottore ancora una domanda.. Io anni fa ho avuto un inclinazione della terza vertebra della schiena.. Questa lesione qui... Non c'entra nulla con quella incrinazione lì vero?
[#65]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Penso di no a meno che non sia stato lo stesso trauma.
[#66]
dopo
Utente
Capito.... Ma questa lesione dell'epistrofeo.. Può portare tutti questi fastidi alla testa e alle spalle?? Perché io è come se avessi una fortissima rigidità muscolare...
[#67]
dopo
Utente
Dottore non la secco più.. Ha ragione... Ma un ulteriore domanda.. Giusto per capire bene... Quindi lesione di continuità sul versante anteriore della lamina laterale dx dell'epistrofeo vuol dire che..
La lesione si trova alla destra di questa vertebra.. O nella vertebra stessa?
Nella testa quindi è tutto ok?
[#68]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non penso che la sintomatologia sia causata da questa lesione, ovviamente bisogna vedere prima le immagini dell’esame.
Testa tutto ok.

Cordiali saluti
[#69]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... Quindi lei mi conferma che questa lesione è solo nella vertebra.. E non alla destra di essa?
[#70]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Sì, solo nella vertebra.
[#71]
dopo
Utente
Grazie dottore... La aggiornerò perché prenoto un ortopedico... Per vedere se è qualcosa di scoliosi...!!
[#72]
dopo
Utente
Dottore sono disperata perché sto leggendo su internet che cmq.. Una lesione non è un buon segno... Non so più cosa fare... Loro tra parentesi mi scrissero (lesione istmica o lesione da trauma) ma io traumi non ne ho avuti.. A parte qualche sforzo fisico e qualche falso movimento...
Il resto però risultava tutto in regola..
Ho paura dottore!!!
Perché io I fastidi alla testa li ho..
Non so più cosa pensare...
[#73]
dopo
Utente
Dottore mi scusi sono sempre io.... Ieri mi sono rivolta al pronto soccorso perché io la tac l'ho fatta lì.... Dove le immagini me le hanno passate su di un dischetto... Parlai un pochino con il dottore che mi procurò tutto... È lui cmq mi disse di stare tranquilla... Perché questa lesione si vede solo con una lente di ingrandimento.. Che era molto sottile.. Come un capello... La dottoressa che me l'aveva fatta era molto scrupolosa... E scrisse così.. Proprio per l'esattezza..... Che se era x lui sta lesione non la scriveva nemmeno....
Cmq... Più di un parere medico.. Mi hanno detto di andare da un ortopedico... Che infatti già ho preso appuntamento.... Ora mi chiedo... Se la tac cmq... Risultò negativa.... E c'è solo questa piccola lesione.... Perché ho questi disturbi alla testa? In un consulto precedente lei mi aveva detto che questi fastidi non dipendevano da questa frattura/lesione.. Come si vuol chiamare.... Ma allora cosa può essere?? Sono stanca di girare per questi medici... Mi creda.... Cosa ne pensa lei faccio bene ad andare dall'ortopedico??
Lei crede che questa lesione sia potuta succedere a causa di un falso movimento... Uno strappo.. Ecc.. Ecc... La prego dottore mi risponda se può...
[#74]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le avevo già detto che questa presunta lesione non c’entra nulla con la sintomatologia descritta.
Ora Le è stato confermato anche da altri colleghi che hanno visionato le immagini dell’esame.
Segua le loro indicazioni.
Ha iniziato la terapia prescritta?

Cordialmente
[#75]
dopo
Utente
Ma la terapia che mi prescrisse il neurologo dice? Ma perché lei crede che possono essere di natura psichica?
[#76]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei ha effettuato una visita neurologica e ha avuto una diagnosi e prescritta una terapia. Ora se Lei non segue la terapia come prescritto è inutile che cerchi presunte lesioni o altre improbabili cause.
Lei ha una diagnosi di cefalea tensiva ed è questa che deve curare.
L'ostinarsi a non curarsi o cercare altre cause è tipico dei disturbi d’ansia.
Consideri che la cefalea tensiva è per definizione a causa non nota, l’ansia potrebbe essere un fattore favorente ma non la causa.

Cordialità
[#77]
dopo
Utente
Cioè non capisco dottore.. Cosa vuol dire a causa non nota?? Cioè che non ci può essere una ragione perché si ha?
[#78]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Esatto, la medicina la sconosce, infatti viene classificata come cefalea primaria, a causa non nota.

Cordiali saluti
[#79]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, dopo una lunga deviazione sul problema della vertebra, che viene in realtà sostanzialmente escluso, torniamo sul problema di fondo : la sua cefalea, diagnosticata come "Tensiva".
Poichè non ha seguito le indicazioni terapeutiche, è ovvio che , se di cefalea tensiva si tratta, non può che restarle invariata: si curi come le ha indicato lo specialista.
Tuttavia le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola.L'ipotesi diagnostica di Cefalea Tensiva, tipologia appartenente alle Cefalee Primarie, quelle cioé di cui non si conosce la causa, dovrebbe preliminarmente aver escluso la possibilità che si tratti di una cefalea secondaria, quale é appunto la Cefalea derivante da problemi alla masticazione e all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro.
Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Per tutto quanto sopra, oltre ad approfondire le problematiche di specifica pertinenza neurologica, le suggerisco di consultare anche un dentista gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, e soprattutto nei rapporti fra ATM e Cefalea, quantomeno per escludere questa possibile componente patogenetica.
Le suggerisco anche la lettura degli articoli che si aprono con questi link:

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#80]
dopo
Utente
Grazie mille siete davvero gentilissimi... Grazie per il vostro sostegno.... Ora inizio ad andare da un ortopedico... È poi vedo lui cosa mi cosniglia di fare... Vi terrò aggiornati....!!!
[#81]
dopo
Utente
Però dottore... La cosa che mi preoccupa.. È che cmq... Ho anche dei linfonodi... E quindi ho una paura tremenda... Di primo impatto mi uscirono ascellari... Ed io impaurita ho fatto subito rx torace e ecografia al seno.. Entrambi con esito megativo.... Poi iniziai ad avere problemi con la testa... Ed ho fatto questa tac in cui mi uscii questa lesione.. Che poi il dottore mi rassicuró.. Che non era grave... Ma settimana scorsa toccandomi il collo mi sono accorta di averne uno ai lati del collo... Poi dottore se mi tocco uno zigomo mi fa male l'altro.... Non capisco dottore davvero.... Sono in panico.... Non so se sia qualcosa di nervo... O può essere che dipenda proprio da questa mal occlusione come ha detto lei....
[#82]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

siamo arrivati a 81 post, mi pare che il consulto lo possiamo considerare concluso.
Lei ha una diagnosi reale ed una conseguente terapia, tutto il resto è filosofia, come le mie parole che lasciano il tempo che trovano.
Se Lei si rifiuta non posso aiutarLa.
Segua le indicazioni di chi La segue direttamente e l'ha visitata.

Cordialmente
[#83]
dopo
Utente
Ha ragione dottore... Mi scusi per averla importunata tutto questo tempo.... Ma.. Non capisco cosa intende con diagnosi reale... Cioè lei dice che devo iniziare la terapia prescritta dal mio medico? E che tutto il resto è suggestione?
[#84]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Diagnosi reale significa fatta da un medico dopo una visita diretta.
Se io vado da un medico è per avere una diagnosi e una terapia per i miei problemi, pertanto seguo quello che mi ha detto il medico.

Le ricordo che non mi ha minimamente importunato, solo che continuando a lungo il consulto non Le rendo un buon servizio.

Cordialità
[#85]
dopo
Utente
Salve dottore... Mi scusi.. La importuno ancora.. Ed ha ragione... Volevo aggiornarla su quanto cmq.. Su come prosegue la cosa... Poi ovviamente lei è libero di non rispondere.. Visto il consulto lunghissimo di questi mesi...
Allora dalla tac cranio e collo che mi fecero al pronto soccorso.. E come lei ben sa... Mi riscontrano questa lesione sul versante anteriore della lamina laterale destra dell'epistrofeo.. In quanto lei cmq.. Mi aveva anche dato dei ragguagli su questa cosa...cmq..fatta leggere questa cosa.. Molto blandamente mi consigliarono di andare da un ortopedico... Il quale mi disse che avevo una cervicobrachialgia.. Ma credo che non c'entrava molto con il mio problema.. Mi prescrisse delle siringhe di nicocetile +una pillolina al mattino di exinef.. Quest'ultima la dovevo prendere solo la mattina per sette giorni.. Le punture invece me ne son fatte solo tre.. Perché l'infermiere che me le faceva mi disse spendi solo soldi e non ti servono a niente perché era tutta una fissa mia.... Ma va beh.. L'ortopedico aveva detto che cmq.. Sta cura andava fatta.. Ma il problema sorge... Quando mi prescrisse una tac cervicale.. Ma stavolta lo dovuta fare privatamente... Quando poi cmq.. Ho avuto i risultati... Non mi portava nessuna lesione di questo epistrofeo... Cioè di questa seconda vertebra... Quando poi andai di nuovo dall'ortopedico... Lui mi disse di continuare questa cura.. E di ritornare fra 40 giorni.. X vedere come andava... Ma come ho ben detto.. La cura l'ho interrotta...prendo poi un altro appuntamento con un secondo neurologo.. Il quale gli spiegai tutto... Dall'inizio alla fine... Gli portai le tac.. Ma.. Riuscii ad aprire solo il secondo dischetto delle immagini ovvero la tac che mi fece fare l'ortopedico... Cmq... Dopo tanto chiacchierare... Lui mi tranquillizzó dicendo che questa lesione non c'era proprio... È che non dovevo fare ulteriori accertamenti... Ma il problema si pone qui... Se nella prima tac.. Avevano visto questa lesione.... È nella seconda non l'avevano trovata... Quindi non è nel l'osso... Ma nel tessuto molle? Nel senso..che loro parlavano del versante anteriore dell'epistrofeo della vertebra... Quindi la cosa è più seria dottore? Perché io cmq... Sto avendo brutti fastidi alle mascelle... È alla fronte tipo pizzicori... Cose che fino ad adesso non nen avevo avuti.... L'ultimo neurologo mi prescrisse delle lexotan perché aveva detto che era un fatto ansioso... Ma non credo proprio dottore..... So che da lontano non può darmi chiarimenti.... Ma la mia domanda è questa qui ora...
Se non è nel l'osso... Quindi devo approfondire con ulteriore indagini? Visto che ho anche dei linfonodi... Questo versante anteriore cosa significa?
Scusi ancora del disturbo.. E di questo discorso così lungo.... Se può mi risponda...la ringrazio....
[#86]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Una curiosità: che significa "Sto avendo brutti fastidi alle mascelle"?
[#87]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare direttamente le immagini di entrambi gli esami per dare un parere attendibile, tuttavia è teoricamente possibile che la presunta "lesione" sia in realtà un artefatto e che pertanto non esista.

Cordiali saluti
[#88]
dopo
Utente
Ringrazio ad entrambi per le risposte...
Allora dott Ferrarolo Lei è davvero una persona paziente per avermi risposto in tutto questo periodo..
Ma la mia domanda è.. La seconda tac che mi aveva prescritto l ortopedico che partiva dalla c2 alla c7.. Me la fatta fare dove nella prima tac mi avevano rilevato la lesione? Cioè partiva da quel punto li?

E per quanto riguarda lei Dott Bernkopf... Mi sento come se le mascelle sono intorpidite.. E se tocco una ho la sensibilità nell'altra... Poi mi prende pure l'orecchio... È tutto come se fosse irrigidito.. Stamattina sono stata dal mio medico curante per fargli vedere che mi sentivo dei linfonodi sopra le mascelle ma lui non ha riscontrato niente... Io invece me li sento e mi tirano pure... Non so più da chi andare.. Il mio curante è troppo sbrigativo in certe cose... E si sta arrabbiano molto spesso con me ultimamente.... Ma a chi posso rivolgermi? Pronto soccorso è tutto inutile.. Ti guardano poco e niente... Ma io da luglio non riesco a risolvere niente....
[#89]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'epistrofeo è la seconda vertebra cervicale per cui una TC da C2 a C7 parte proprio dall'epistrofeo.
Perché si ostina a non iniziare la terapia prescritta dal neurologo? Mi pare che questa debba essere la base di partenza.

Cordialmente
[#90]
dopo
Utente
Quindi la seconda tac partiva da lì?
Da dove la prima tac me l'aveva rivelata?

Sto prendendo delle lexotan dottore..
Ma la mia domanda è questo versante anteriore dove si trova di preciso?
[#91]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Come dice la lingua italiana, anteriore si trova davanti.
Non è lei che deve "leggere" una TC, l'ha già letta lo specialista e Le ha dato una risposta.
Deve curare l’ansia ma il lexotan non è sufficiente.
[#92]
dopo
Utente
Davanti all'epistrofeo? Cioè più internamente della vertebra?
[#93]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro sono di nuovo qui.. Mi scusi... Volevo informarla che dopo tanto tram tram..come già le avevo detto in precedenza delle due tac.. La Prima cranio e collo, in cui rilevarono la lesione all'epistrofeo e nella seconda che mi prescrisse l'ortopedico cervicale in cui non uscii per niente.. Mi sono fatta prescrivere con molta insistenza direi dal mio neurologo una risonanza magnetica.. Me la fatta fare senza mezzo di contrasto però.. Perché mi aveva detto che non era nemmeno il caso di farla... Me la fatta fare giusto per... Solo che lui non me la fatta fare rachide cervicale ma encefalo e tronco encefalico forse perché lui avendo visto la tac non ha ritenuto opportuno farmela fare lì.... Il tecnico dopo aver eseguito l'esame.. E mamma mia stavo soffocando la sotto... Mi aveva potuto accennare già qualcosina.. Che x lui non c'era niente ma cmq.. Deve visionarla sempre il dottore.. Ho un ansia.. Gli esiti me li danno x sabato... Si spera... Ho paura dottore...!!! Volevo chiederle caro dottore.. Dopo le due tac e risonanza senza contrasto sarebbe già uscito qualcosa che non andava? Cioè cose brutte si vedono anche senza questo mezzo? Perché cmq.. A me i fastidi non vanno via... E sono cambiati nel giro di questi mesi... Non mi sento mai bene... Sono sempre calda sulla fronte e collo.. E sudo tanto la notte... Dottore ho paura del responso di questa risonanza... Stamattina poi il tecnico da laboratorio che era un angelo mi ha messo a confronto anche i due dischetti delle tac precedenti.. E non rilevavano niente... A parte quella lesione che sembrava più un graffio che altro.... Com'è che tutti questi sintomi aumentano invece di diminuire? Ho una paura folle della risposta della risonanza... E volevo chiedere anche senza contrasto si può vedere se c'è qualcosa che non va?? Mi scusi ancora dottore!!!
[#94]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche senza mezzo di contrasto la RM è un esame altamente attendibile. Se non verrà riscontrato nulla può stare tranquilla.
Già le due TC negative dovrebbero tranquillizzarLa.
Non si faccia prendere da paure immotivate e stia serena.

Cordiali saluti
[#95]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...posdo aggiornarla poi in seguito alla risposta dell'esame? Scusi ancora... Lei è sempre molto gentile!!
[#96]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Sì, certamente, può farmi sapere l'esito.
[#97]
dopo
Utente
Salve dottore.. Il referto l'ho avuto oggi.. Ed il mio medico nel week end ovviamente non c è... Lei può essere così gentile da avere un parere...la ringrazio anticipatamente...
Allo stato assenza di aree di alterato segnale da riferire a lesioni in fase acuta
Sistema ventricolare in sede e regolare
Regolare ampiezza degli spazi subaracnoidei
Ipertrofia dei turbinanti nasali medi ed inferiori con modesta deviazione destro-convessa del setto.
La ringrazio se mi risponderà!!
[#98]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale, sinceramente me lo aspettavo e lo avevo fatto capire.
"Ipertrofia dei turbinanti nasali medi ed inferiori con modesta deviazione destro-convessa del setto." è di competenza otorino, specialista al quale La invito a rivolgersi, comunque nulla di grave.

Cordialmente
[#99]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo... Una domanda ancora... Io purtroppo ho fastidi agli zigomi e mascelle come se fossero intorpiditi.. Non so spiegare.. Ma è una sensazione strana non è da mettere in relazione a questo setto nasale deviato?
[#100]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Escluderei questa ipotesi. Ne parli con l'otorino.

Buona giornata