Timore sclerosi multipla

Salve, da poco ho 22 anni e dal 21 luglio ho iniziato ad avvertire formicolio alla gamba destra, poi braccio destro, poi anche la parte sinistra nelle stesse sedi.
Tale formicolio è associato a lievi intorpidimenti che comunque non modificano la sensibilità dell’arto (gamba dx).
Questo formicolio appena mi sveglio è totalmente assente e rimane tale per le 3/4 ore successive al mio risveglio, poi riprende piano piano seguito da picchi di intensità per passare ad essere lieve, fino ad attenuarsi e scomparire nelle ore Serali e notturne.
Essendo ormai una costante da 10 giorni questa cosa, inizialmente non ci ho badato poi ho iniziato a googlare in cerca di informazioni ed eccomi con il timore della SM.
Negli ultimi mesi ho avuto diverse volte mal di schiena alcune volte poco sotto la nuca, centralmente e quello più fastidioso quando mi prende poco sopra il gluteo.
È sempre durato qualche giorno e poi andava via a seguito di assunzione anti infiammatori (oki, nurofen).
Questi dolori venivano in concomitanza di alcuni allenamenti come le flessioni o quello in cui da sdraiato con le mani sotto la testa porti su il petto per comprimere l’addome.
Insomma sollecitazioni ripetute alla schiena mi causano spesso dolori, di recente mi è successo dinuovo.
Nient altro da segnalare.
Ho paura che sia l’inizio della SM.

Ho bisogno di un parere non necessariamente rassicurante quanto il più possibile realista (tipo non ditemi che è colpa dell’ansia.. . )
Inoltre ho fascicolazioni sparse ovunque e qui la testa va alla SLA ma è tutta un’altra storia ora il mio problema centrale è pensare di avere la sclerosi multipla

Grazie dottori
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un formicolio da SM è continuativo e non regredisce col riposo, è anche notturno, pertanto questa ipotesi è poco probabile.
Fondamentale, invece, il dato del mal di schiena e del tratto cervicale, entrambi possono causare la sintomatologia riferita.
Ovviamente tale ipotesi va verificata mediante una visita diretta ed eventuali esami diagnostici, per es. una RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Ieri sera mi è successo che a causa di una brutta notizia, la testa è andata completamente altrove ed il formicolio è andato via per magia

Al medico devo chiedere una rm lombare e cervicale?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, cervicale e lombosacrale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
È un giorno e mezzo che i sintomi sono spariti totalmente, dopo essere durato una decina di giorni in modo intermittente come descritto.
È positivo? Oppure la sclerosi multipla fa propio così??
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non è il decorso della SM.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
salve dottore
è ormai un po' di tempo che mi si intorpidisce il mignolo ed anulare della mano destra e per farli "svegliare" devo mettere la mano in determinate posizioni e rimanerci per diversi minuti.
ho notato che perlopiù mi succede quando sto con il gomito poggiato.

può sempre essere sclerosi multipla?

i sintomi per cui chiesi consulto a luglio sono spariti da più di un mese e mezzo, ora c'è questa nuova cosa :|
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce è tipica di una compressione del nervo ulnare, lasci perdere la SM.

Cordiali saluti