SENSAZIONI STRANE PIEDE SINISTRO

da circa 1 anno sensazioni strane soprattutto al piede sinistro che sembra diventato in alcuni momenti (la sensazione e' questa) di POLISTIROLO (CON bruciori, sensazione di freddo, punture di spilli) NESSUN DOLORE NE' ALLA SCHIENA NE' AL PIEDE ne'mancanza di sensibilita''. QUESTE AUMENTANO fino a peggiorare con le scarpe e diminuiscono a piede nudo. A volte leggerissima sensazione di instabilità' alla coscia sinistra con piccolissimi spasmi al retro della coscia.. . . Con risonanza magnetica è stato riscontrato L3 SU L4 profusione circonferenziale del disco intersomatico che determina impronta durale e impegno fiscale foraminale inferiore bilaterale, prevalente a destra nel contesto di canali neurali ridotti di calibro. L4 su L5 modica profusione circonferenziale del disco intersomatico che determina impronta durale e impegno discale foraminale inferiore bilaterale nel contesto di canali neurali ridotti di calibro, reperto accentuato a sinistra. L5 su S1 modica profusione posteriore a larga base del disco intersomatico che determina impronta sul tessuto adiposo perdurare anteriore. Ridotto il calibro del canale neurale di destra. Minima retrolistesi di L3. Diffusi segni degenerativi ossei somatici con riduzione di altezza dello spazio intersomatico. Segni artrosici interopofisari con ipertrofia dei massicci articolari da L3 a L5. Diametro del canale rachideo nei limiti. L1 su L2 modica protrusione circonferenziale del disco intersomatico che determina impronta durale e impegno fiscale foraminale inferiore bilaterale. L2-L3 nei limiti il profilo intersomatico. Potrebberoanche esservi complicanze a livello dei nervi del piede o il tutto è causato dalla compressione discale? Si possono escludere problematiche neurologiche? (scusi le domande un po' da paziente timoroso). I migliori saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente.

i reperti riscontrati a livello della colonna lombosacrale possono giustificare la sintomatologia riferita al piede sinistro, almeno teoricamente.
È indicata una visita neurologica ed un’EMG agli arti inferiori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ELETTROMIOGRAFIA è gia' stata eseguita: forza-tono e trofismo in ordine- R.O.T. inevitabili agli AA.II - CONCLUSIONI CLINICO-ELETTROFISIOLOGICHE: I DATI APPAIONO COMPATIBILI CON UNA RADICOLOPATIA DEFICITARIA DI DATA RECENTE A S1 A SA IN PZ CON SEGNI DI MULTIRADICOLOPATIA LOMBARE.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

bene, si deve rivolgere ad un neurologo allora.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la visita neurologica NON ha riscontrato deficit: NON POLINEUROPATIA, NON SINDROME DEL TUNNEL TARSALE, NON NEUROPATIE PLANTARI, MUSCOLATURA BEN RAPPRESENTATA. VISITA NEUROLOGICA NELLA NORMALITA', assenza di deficit focali o di alterazioni del tono muscolare che escludono patologie acute o croniche. Rimane che alle dita del piede sinistro in vari momenti del giorno e solo al risveglio nel piede destro, sento sensazioni di freddo, punture di spilli, un senso di avere le dita di 'polistirolo'..... toccando il nervo all'altezza della caviglia e della coscia (nel posteriore) tutte queste sensazioni vengono amplificate. (P.s. controllato anche GLICEMIA ...tutto ok?) . La causa di questi problemi possono essere le radicolopatie e le problematiche discali trovate con la risonanza magnetica o vi possono essere altre cause?
Mi e' stato consigliato LYRICA 25 mg al mattino e DULOXETINA 30 mg alla sera.
[#5]
dopo
Utente
desideravo aggiungere che a prove fisioterapiche la gamba sinistra risulta più' debole e a con leggera perdita di capacita' di equilibrio rispetto alla destra. Ribadisco (per errore di battitura ) che la glicemia e' OK e non vi e' diabete.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, i reperti riscontrati alla RM lombosacrale possono giustificare la sintomatologia riferita agli arti inferiori.
Faccia la terapia prescritta, poi vedremo gli eventuali benefici.

Cordialità