Spasmi palpebrali all occhio sinistro

Gentili Dottori,

vi scrivo per chiedervi un parere rispetto alla mia situazione. Da metà giugno (più o meno) convivo con un un tremore alla palpebra dell'occhio sinistro.
Inizialmente si trattava di spasmi occasionali, mentre nell'ultimo mese riesco a percepire anche una cinquantina di contrazioni alla palpebra durante la giornata praticamente tutti i giorni. Magari mi viene una lieve contrazione alle 8 del mattino, poi alle 8. 30 me ne vengono due di seguito e così via. Questi tremoli si manifestano in modo del tutto causale.
Se mi concentro sul sintomo, mi rendo conto di avere un lieve bruciore all'occhio, ma è quasi impercettibile, tanto è vero che da fuori il mio occhio sembrerebbe in ottima salute esattamente uguale a quello destro in termini di colore, dimensione e visibilità.
L'unica cosa che mi capita di avere sporadicamente è un lieve appannamento all'occhio sinistro, ma ripeto non mi capita tutti i giorni e dura meno di due secondi dopo di che strofinandomi gli occhi torno a vedere benissimo. Tra l'altro non ho mai avuto problemi di vista. Tuttavia, va detto che ultimamente sono stata diverse ore a guardare lo schermo del mio pc per lavorare a delle relazione per la mia università e ho guardato diversi episodi di qualche serie tv sul mio smartphone nel tempo libero. Non so se può avere inciso.
Inoltre, va specificato che quest anno per me è stato pieno di tensioni di cui sono consapevole mi abbiano stressato molto. Tendo anche ad essere una persona piuttosto ansiosa e so per certo di avere una predisposizione all'ipocondria, tanto è vero che ho paura che i miei sintomi possano essere una spia di un disturbo grave al mio sistema nervoso (sclerosi multipla o sla).
A questo punto vi chiedo se è necessario sottopormi a una visita oculistica e/o neurologica e cosa ne pensate del mio problema.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta,

Buona giornata
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il disturbo che lei ha citato si definisce "miochimia" ed è una contrazione mioclonica che a differenza della fascicolazione (che riguarda solo un singolo fascicolo di un muscolo), costituisce una risposta neuro-muscolare completa anche se afinalistica. Una causa frequente può essere costituita dall'affaticamento, dalla mancanza di sonno, dalla tensione emotiva, dall'abuso di caffeina. Il mio suggerimento è di farsi controllare da un Neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la sua risposta. Come da lei consigliato, l'8 agosto mi sono recata privatamente da un neurologo che mi ha fatto una visita di controllo facendomi svolgere alcuni esercizi (es. mettendo le braccia in avanti o stare in equilibrio davanti a lui chiudendo gli occhi ecc..).
Lui mi ha detto di star tranquilla e che non c'è bisogno di fare accertamenti.
Mi ha prescritto una fiala di Mag2 al giorno per 20 giorni e ha detto che se ne sarebbe andato da solo.
Io, però, sono preoccupata. Ormai sono una decina di giorni che sto assumendo il magnesio, ma il tremolio palpebrale superiore dell'occhio sx continua. Non mi dura tutta la giornata, nel senso che va e viene, però c'é ancora.
Lui mi ha detto che non si tratta di un disturbo grave e di mettermi tranquilla.
Io penso che non sia normale, però, che dopo due mesi e mezzo io continui ad avere questo disturbo.
Lei cosa ne pensa? Quanto può durarmi ancora questo tremolio? Secondo lei quanto mi devo dare di tempo prima di fare degli accertamenti?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Credo che la cosa più opportuna sia che lei tragga consiglio dal neurologo cui si è rivolta.
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

a distanza di un mese e mezzo dalla visita neurologica persiste il tremolio palpebrale.
Arrivo ad avere dalle 80 alle 100 contrazioni della palbebra, che la maggior parte delle volte sono appena percettibili ad occhio nudo, ma la sento vibrare all'interno ed è veramente fastidioso convivere con questo sintomo ormai da quasi 4 mesi.
Il magnesio che mi era stato prescritto non ha avuto alcun effetto curativo e, infatti, il mio medico di base mi ha prescritto un'altra visita neurologica che farò a breve, ma stavolta sottoponendomi a dei test più approfonditi.
Ho fatto anche una visita oculistica, ma mi é stato detto che a livello oculare sto benissimo.

È preoccupante il fatto che il sintomo non si sia ancora estinto?
Potrebbe essere la spia di una malattia grave?
Quanto può durare un tremolio all'occhio in genere?