Botta in fronte

Buongiorno due giorni fa poco prima dell'ora di cena mentre scendevo le scale nella parte finale delle scale il muro è più basso, mentre scendevo da sopra mi hanno chiamato mi sono girato per rispondere e continuavo a scendere fino ad arrivare al punto che dovevo abbassarmi per non prendere il muro invece nel momento in cui mi sono girato ero arrivato al muro e l ho colpito in pieno, nella parte frontale sinistra della fronte un paio di centrimetri sopra il sopracciglio. E' stata una bella botta, io sono molto ansioso, prendo anche un farmaco ansiolitico e antidepressivo, ho accusato solo la botta al momento dell'impatto, no vomito, no disturbi visivi, non mi è uscito bernoccolo, non ho segni o tagli sul punto dove ho battuto. Mi è venuta un pò di tachicardia e un pò di nausea perchè ho iniziato a farmi film mentali se potevo aver fatto qualche danno interno e poi mi sono tranquillizzato facendo esercizi di respirazione. Sono poi tornato a casa in scooter, mi sono fatto la doccia ho cenato, ho preso il mio farmaco che prendo sempre dopo cena e ho dormito tutta la notte. Stamattina forse non ho sentito la sveglia e mi sono alzato una mezz oretta di ritardo. Da quando ieri ho preso la botta sento indolenzito il punto dove ho battuto e un leggerissimo mal di testa, come quando la sera hai bevuto troppo e la mattina ti svegli con quel tipo di mal di testa ma non so se quest ultima dipendesse che mi ci sto agitando sopra. Il mal di testa nel caso dovrebbe essere molto forte da impedirti di guidare o fare altre cose da solo giusto? Volevo chiedere devo andare al PS a fare una TAC per escludere qualsiasi cosa? Ho paura che mi possa venire un'emorragia interna o ematoma interno o qualcos altro di grave Come devo comportami?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia dovesse rimanere circoscritta a quella riferita ritengo che non ci siano esiti preoccupanti, peraltro è stato un trauma non commotivo, senza perdita di coscienza.
Al momento è sufficiente farsi controllare dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta dottore,io non sono andato dal curante a ora sono passate 48 ore,ripeto l impatto non è stato forte praticamente girando il collo rimettendoni nella posizione frontale ho preso il muro
Niente vomito,ripeto sono ansioso e ho paura di aver fatto dei danni interni
In questi due giorni ho lavorato fatto quello che ho sempre fatto
Io ho solo paura che abbia creato danni interni per questo mi preoccupo
Per quanto tempo se non si hanno sintomi si può stare tranquilli?
Aspetto una sua risposta
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sentirei di tranquillizzarLa, non penso proprio che ci siano dei danni interni.
Si tranquillizzi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Ok grazie mille per la risposta è giusto quindi che se sono passati 3-4 giorni diciamo non ci sono più problemi?
E un ultima cosa nel caso il mal di testa era molto notevole e non un cerchio alla testa giusto?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, non vedo problemi importanti.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo ancora,è passata una settimana e non ho avuto fortunatamente problemi,ho lavorato,ho fatto attività fisica,solo che spesso ho un leggero mal di testa tilo dopo una giornata davanti al computer o magari una giornata intera al solo per intenderci,ma sopportabile e senza riccorrere a prendere oki o farmaci del genere
Lei cosa ne pensa?
In attesa di una sua risposta invio i miei saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la lieve cefalea che riferisce sembrerebbe indipendente dalla botta riportata, da quanto scrive è probabile una cefalea tensiva scatenata dai fattori che cita.
Ritengo che possa archiviare le preoccupazioni relative al trauma, soltanto se il mal di testa dovesse accentuarsi e diventare importante consulti il medico curante.

Cordiali saluti