Dolore molto forte sulla guancia vicino all orecchio

Buongiorno,
Da un anno sento un forte dolore sulla guancia sinistra che di estende fino alla tempia e dietro orecchio se tocco le zone (se non le sfiorò non sento nulla) il dolore e pungente e molto forte.
Sono stata dall otorino che mi ha poi fatta andare dal neurologo e dopo aver fatto risonanze e lastre mi ha mandato dal dentista.
Ho curato un dente con devitalizzazione (in basso lato sinistro) ma il dolore persiste.
Sono incinta e non posso assumere medicinali eccetto la Tachipirina.
Ad oggi non ho avuto una diagnosi certa, il dentista dice che potrebbe essere il trigemino. .
ho iniziato a far sedute di agopuntura sperando di trarne sollievo
Secondo voi cosa potrebbe essere? A chi dovrei rivolgermi?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
per il vero il primo sospetto clinico che sorge sulla scorta del dato anamnestico che lei riferisce punta esattamente sulla nevralgia del trigemino. Nel suo caso parrebbe essere coinvolta la seconda branca (mascellare). La coesistenza di gestazione, però, controindica l'utilizzo dei farmaci specifici per questa condizione. Le suggerirei di consultare nuovamente il Neurologo.
Cordiali auguri

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per il riscontro, dimenticavo di aggiungere che sulla guancia vicino all orecchio ho un piccolo pallino che sembrerebbe un brufolo sotto pelle ma è lì da quando è iniziato il dolore .
Quindi mi consiglia di andare dal neurologo post gravidanza o già da adesso ?
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se il dolore da come ha descritto sembra tollerabile, aspetti la felice conclusione della gestazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ! Intanto provero con agopuntura , il dolore e diventato più forte rispetto ai giorni scorsi e sono preoccupata perché spero non sia nulla di grave ( come dicevo ho fatto lastre / tac e risonanze è risulta tutto ok )
Quindi solo il neurologo diagnostica il nervo del trigemino ? Grazie
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Lo Specialista di riferimento per la nevralgia del trigemino è il Neurologo.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera , sono andata a fare visita da un otorino e mi ha spiegato che potrebbe essere infiammata l parotide come da referto dell
Eco collo di settembre 2018 e mi ha detto di ripetere eco per veder l evoluzione visto che era indicato anche ghiandola parotide con volume ridotto si segnalano in sede intraparenchimale due formazioni ipoecogene senza chiaro centro germinativo ma con spot vascolare ( linfoadenopatie ?)

Ho paura , non sono tranquilla nonostante l otorino mi ha detto che le risonanze e tac effettuate sono a posto