Ansia somatizzata depressione fibromialgia cosa potrebbe essere

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, ormai circa tre anni che convivo con questi sintomi, che non so se sono causa o sintomi dell ansia.. . Tutto iniziato con uno svenimento, alzato dal letto mi sentivo strano, dopo mezz'oretta che ho avvertito i miei ho iniziato a sentire una forte tensione alla cervicale e ho perso i sensi per pochissimo tempo. Dopo di che stavo male, penso fosse un attacco di panico che però ha lasciato vari sintomi tra cui testa confusa, astenia, sensazione di camminare sulle nuvole, forte tensione con dolori in tutto il corpo, dolore alla testa e alla faccia.. . Tutto ciò mi scatenava molta ansia
Dopo svariate visite, tra cui tac cerebrale, RMN encefalo e tronco encefalico, visite neurologiche, varie visite al cuore, analisi del sangue, elettromiografia, mi sono dovuto arrendere al fatto che tutto ciò fosse una questione mentale, anche se difficile da credere.
Da lì mi sono affidato a uno psichiatra che ha trattato il ciò con zarelis che all inizio mi ha fatto stare male a piccole dosi fino arrivare alla dose di 150 mg. Da lì c'è stato qualche miglioramento per due anni sono stato abbastanza bene rispetto a prima ho iniziato anche a fare palestra e mi sono sempre tenuto in forma, fino a marzo di questo anno, dove per la seconda volta ho perso coscienza sempre previa di debolezza fisica dolori al petto e incapacità di muovermi. Una volta rinvenuto, dopo poco, diciamo che non stavo malissimo mi sentivo un po' teso ma nulla di insopportabile.
Da quella settimana in poi però pian piano hanno riniziato a saltare fuori tutti i vecchi sintomi fino a oggi che ne soffro e sono abbastanza fastidiosi, soprattutto per un ragazzo di 22 anni che vorrebbe ribaltare il mondo, invece si sente schiacciato sotto una morsa e con molte persone che stentano a credermi e mi fanno passare come una vittima.. . Non ho mai escluso anche problemi a livello ansiogeno, perché da ragazzo soffrivo di mutismo selettivo, però allo stesso tempo mi chiedo come sia possibile che il mio pensiero mi provochi tutto ciò.
I sintomi presenti in questi giorni sono sudorazione fredda, stanchezza, vertigini e sbandamenti, sensazione di non sentire il corpo a volte, tensione alla testa con freddo e pizzicore a lingua e naso.. . Vorrei avere una opinione, dei consigli su che visite poter fare per esempio tiroide o intestino, dato che soffro abbastanza anche di quello (stomaco compreso)
beh penso che alla mia età le cose su cui concentrarsi, se stessi effettivamente bene, sarebbero tutt'altre e per questo mi auguro che in qualche modo qualcuno riesca a aiutarmi. . . Grazie mille spero di essermi spiegato bene e chiedo scusa per la lunghezza della domanda
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo elementi che possano fare pensare patologie organiche considerato che le visite e i vari esami effettuati hanno avuto tutti esito negativo.
Consideri pure che con zarelis è stato bene.
Sta assumendo ancora il farmaco?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie della tempestività, sisì sto assumendo ancora ma sembra non abbia più effetto a sto punto, ora al pronto soccorso mi hanno prescritto un mio rilassante, ma Stanotte dopo averlo preso mi ha portato forti sbandamenti e forte sonnolenza, il ciò grave?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, grave non è, ma se i sintomi sono invalidanti lo comunichi al Suo medico curante.
Riguardo lo zarelis, è opportuno rivolgersi allo specialista che lo ha prescritto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va be' Essendo che é di notte non mi pesano così tanto perché posso dormire, il mio pensiero comunque era per il fatto che sento la cervicale tirare e il ciò mi dà molto fastidio, vorrei tornare come prima ma non so se sia possibile
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"sento la cervicale tirare" è solitamente un sintomo di tensione muscolare.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora,
Sì beh immagino che Molti dei sintomi provengano da una tensione muscolare, ciò che Non capisco da dove proviene il ciò, poi oltre la cervicale ho problemi a stomaco e intestino, gambe pesanti, non nascondo che se ci penso Un po' di paura mi sale... Mi consiglia qualche Visita che magari può aiutarmi a eliminare qualche aLtra patologia relativa a questi sintomi? Grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"ho problemi a stomaco e intestino" potrebbe consultare un gastroenterologo.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Va bene, sentirò il mio medico e dopo di che vedrò cosa fare per ora le chiedo grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica