Sclerosi multipla

Nonostante due risonanze negative sono convinta di avere la SM. Ho troppo sintomi che mi fanno pensare a questa malattia. Purtroppo il mio neurologo non mi viola fare andare avanti con le visite. Ho tanti disturbi che mi impediscono di non pensarci. Avendo fatto le risonanze senza mdc probabilmente i risultati non sono stati chiar. Stavamo progettando un bimbo con mio marito, adesso mi chiedo devo continuare o aspettare? Ho paura visto che ancora ho dolori alle gambe. Cosa mi consigla?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

proprio la presenza di tanti sintomi e la negatività della RM fanno escludere la sm.
A mio avviso può tranquillamente programmare una gravidanza ma è più razionale chiedere al neurologo che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore le spiego i miei disturbi: fascicolazioni frequenti in tutto il corpo, dolore e rigidità alle gambe,formicolio, intorpidimento braccio tronco e gamba destra che dura un po' ma poi passa. Risonanza encefalo negativa, alla schiena solo protusioni e brutta cervicale. Il neurologo mi ha prescritto il daparox ( ancora non l'ho iniziato)per il disturbo dell' ansia, ma io non sono ansiosa solo preoccupata per quello che possa succedere. Avrei preferito mi desse una cura per l'infiammazione visto che lamento dolori alle gambe. Dunque ho pensato di consultare il medico curante, probabilmente lui mi darà qualche farmaco per questi dolori. Lei cosa pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, tanti sintomi escludono la sm. Questa esordisce con un solo sintomo persistente, settimane o mesi, giorno e notte.
Per cui ad un paziente che si presenta con questa sintomatologia e con visita neurologica negativa non si prescrive nemmeno la RM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore lamento tanta debolezza alle gambe e braccia, in più sento sempre gamba e braccia intorpiditi e con formicolio, questo capita sia nella destra che nella sinistra. Se non si tratta di sm cosa può essere, magari qualche altro disturbo neurologico, sentivo parlare di neuropatia. Non so se precedere con altre visite, tipo non ho mai fatto i potenziali evocati. Può essere altrimenti che si tratti di somatizzione? Sono preoccupata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una somatizzazione d'ansia è possibile.
Consideri che Lei è una persona ansiosa, altrimenti non si sarebbe preoccupata della SM dopo visita neurologica e RM negative.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, due giorni prima aver fatto la risonanza all' encefalo mi è stata fatta una flebo di cortisone al PS per alcuni dolori che accusavo alle gambe. Ora mi chiedo non è che la flebo abbia offuscato i risultati del referto? Un'altra cosa volevo chiederle, il fisioterapista mi ha proposto una cura di soldesam per questi dolori da farmi prescrivere dal medico curante, affiancando fisioterapia, cosa ne pensa ? Penso che con una cura di cortisone l'infiammazione possa passare, se non fosse così si tratta veramente di ansia, vorrei fare questa prova ? Aspetto un suo riscontro. Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

assolutamente no, una flebo di cortisone non può alterare l’esito della RM.
Riguardo la terapia, non è possibile dare consigli a distanza.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore continuo ad avere problemi alle gambe, rigidità dal ginocchio in giù formicolio e gamba destra che fa male dal gluteo fino al piede, stanotte la sentivo quasi addormentata, spesso fatico a camminare, inoltre quando sono rilassata noto degli spasmi agli arti e schiena. Ormai non so cosa fare e a chi rivolgermi. Quale altro problema può essere? Chi dovrei contattare un neurochirurgo forse ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ha fatto una RM lombosacrale?
[#10]
dopo
Utente
Sì le riporto il referto:
Atteggiamento rigido cervicale
Regolare ampiezza del canale spinale in regione cervicale
Degenerazioni discali per iniziali fenomeni di disidratazione regione cervicale
Modica protusioni discale simmetricamente a livello c3c4
Modica protusione diiscale simmetrica c4c5
Marcata protusione discale simmetrica c6 c7
Marcata protusione discale simmetrica
c6c 7
Lieve restringimento del canale spinale l3 , l4 e l5
Modesta protusione discale simmetrica l5 s1
Cosa ne pensa, posso avere tutti questi sintomi ? Le ricordo dolore gamba destra, dal gluteo fino ai piedi e poca sensibilità, rigidità gambe, formicolii debolezza arti e formicolii mani
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

i reperti riscontrati alla RM possono giustificare i sintomi riferiti, ne parli con un neurologo.

Cordiali saluti