Terrore di avere la sclerosi multipla

Salve, conosco bene i limiti del consulto online difatti non mi aspetto granché se non un consiglio. Sono molto giovane e ho molto terrore delle malattie, cosa che mi spinge ad avere molta ansia, attacchi di panico e preoccupazione nonostante possa dire di godere di una vita soddisfacente. Ieri ho cominciato ad avvertire formicolii ai piedi, poi spariti nel giro di qualche ora al massimo, tuttavia avevo consultato su internet e sono venuta a conoscenza della correlazione tra SM e formicolii. Tutt’oggi non ho avvertito nulla se non fosse per stasera in cui ho cominciato ad avvertire una sensazione di spilli, un sensazione pungente direi, su tutto il corpo che ha destato in me una grandissima preoccupazione sempre per quanto letto online. Vorrei provare a tranquillizzarmi perché queste preoccupazioni si ripercuotono sul rapporto con il mio ragazzo che credo diventerà presto esacerbato dalle mie costanti preoccupazioni
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene... non legga internet per fare autodiagnosi... si limiti ad un uso corretto di tipo informativo/consultazione.

Per il problema del disturbo della emotività "...ho molto terrore delle malattie, cosa che mi spinge ad avere molta ansia, attacchi di panico..." si rivolga ad un bravo psichiatra.

Per l'ansia non si muore ma si e molto male... come avrà potuto constatare.
Si riappropri della sua vita.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile dottore,
Innanzitutto grazie per la celere risposta è per la cordialità dimostratami.
Oggi mi sono recata dal curante che, probabilmente vista la mia giovanissima età, non ha dato troppo peso alla mia sintomatologia e mi ha consigliato di assumere potassio e magnesio e bere di più. Io continuo tuttavia a sentirmi agitata e a sentire questa sensazione, è compatibile con SM? Anche perché leggo che è parecchio diffusa, non ho, almeno per il momento, problemi a reggermi in piedi o a reggere oggetti ma solo questa fastidiosa sensazione
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno,Dimenticavo di aggiungere che, a seguito di un periodo di forte stress questo inverno mi recai da una guardia medica che, senza grandi valutazione ma semplicemente guardando il mio stato ansioso, mi disse trattarsi di fibromialgia. La mia preoccupazione risiede nel fatto che il curante ritenga non necessaria fare ulteriori esami. Sono pertanto strana io ad essere così preoccupata?
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Li faccia privatamente... se ne sente la necessità
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno gentilissimo dottore,
Grazie delle risposte.Mi sono recata al PS e Sul referto:paziente che giunge alla attenzione per parestesie diffuse a tutto il corpo da tre quattro giorni.
Agitata e ansiosa con crisi di pianto spontaneo. EON nella norma. In sede di triste pianto. CINCINNATI negativa. No deficit di lato ne segni neurologici. Cammina autonomamente. Posso stare tranquilla per il ne segni neurologici ?
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
C'è scritto in sostanza Esame Obiettivo Neurologico negativo ossia normale.
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Suppongo e spero pertanto di potermi tranquillizzare riguardo il mio stato di salute ed escludere SM. Forse è il caso di rivolgermi ad uno specialista psicologo...
Grazie delle risposte, é stato molto cordiale