Gpk aumentato

Gentilissimi, mia cognata ha 58 anni, un soggetto ansioso, da qualche mese ha un po' di formicoli alle gambe e a volte alle mani, come se avesse degli spilli. Ha fatto tutte le analilisi e i valori sono tutti perfetti, c'è solo gpk aumentato invece di essere 170 massimo a lei risulta 270. E' già in panico, da premettere che soffre di schiena, non prende medicine. Questo valore più alto cosa potrebbe indicare?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

premetto subito che il valore riscontrato è solo lievemente aumentato e tale solitamente da non creare preoccupazione.
Già l’attività fisica potrebbe da sola causare questo lieve innalzamento. Altre cause l'ipotiroidismo, iniezioni intramuscolari, ecc.
Esiste poi una condizione definita "iperCkemia primaria o idiopatica", a causa sconosciuta.
Ripeto una visita neurologica è senz’altro raccomandata per fare visionare direttamente le immagini dell’esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata