Caduta e trauma nervo ulnare

Buongiorno sono una ragazza di 21 anni. 25 giorni fa sono caduta dalla bici e ho riportato una contusione all'avambraccio dx e una escoriazione al sinistro (sono caduta a sinistra sul cemento) quest'ultima sotto al gomito, anteriormente e medialmente. Fino a che la ferita non è guarita ho utilizzato poco l'arto soprattutto in flesso estensione, ma da qualche giorno, ora che ho solo la cicatrice, ho molti fastidi dalla spalla alla mano (anulare e mignolo), soprattutto al mattino al risveglio e quando poggio il gomito, anche per pochi secondi. Sento intorpidimento e a volte dolore dal gomito alla mano, oltre che uno strano dolore tra spalla e clavicola, all'altezza del pettorale. Non ho riduzione della mobilità, anzi per natura ho il polso e le articolazioni eccessivamente mobili, lasse. Ma ho un po di riduzione della forza rispetto a prima. Io dovrei fare attività fisica (nuoto e alcuni esercizi in palestra) e mi chiedevo se un problema del genere passa da solo o se devo fare qualche accertamento. Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se il problema dovesse persistere è indicata una visita neurologica ed un'Elettromiografia dell'arto interessato per valutare lo stato dei nervi periferici ed in particolare del nervo ulnare.
Se il problema regredisce spontaneamente? Non lo possiamo prevedere, dipende da diverse variabili, in primis lo stato dell'eventuale compressione nervosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie per la risposta molto veloce. Quanto tempo dovrei aspettare prima di valutare la possibilità di fare questi accertamenti? Un altro mese? O meno?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

considerato che il problema è insorto solo da qualche giorno, può effettuare gli accertamenti entro un paio di settimane, a meno che il disturbo non peggiori, in tal caso è indicato approfondire tempestivamente il problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Vedrò cosa fare.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica