Cause della debolezza muscolare?

Salve, sono una ragazza di 19 anni e da qualche tempo avverto debolezza muscolare ad entrambi gli arti destri. Sono andata a fare una visita dal neurologo che ha constatato il fatto che esternamente non c'è nulla di visibile, la debolezza e il dolore che io avverto sono soggettivi. Mi ha prescritto però una RM encefalica e della colonna cervicale e un'elettromiografia.
Mentre l'elettromiografia è risultata completamente negativa (ha dunque escluso qualsiasi patologia del SNP), la RM encefalica ha mostrato la presenza di "alcuni piccoli focolai iperintensi che confluiscono tra loro nella sostanza bianca sottocorticale dell'opercolo frontale sinistro. Si tratta di un reperto del tutto aspecifico, verosimilmente gliotico"; mentre la RM della colonna cervicale ha mostrato l'inizio di una protrusione tra c5 e c6. La neurologa ha escluso dunque malattie come la Sclerosi multipla o altre a carattere infiammatorio, ma a me ora il dubbio persiste: di cosa si potrebbe trattare allora?

Aggiungo alcune informazioni
- Per debolezza muscolare intendo che devo far riposare il braccio (in particolare, più che la gamba) dopo aver fatto movimenti che prima svolgevo senza dolore/stanchezza (come asciugarmi i capelli)
- sono una persona particolarmente ansiosa e perfezionosta, durante l'anno ho dormito in media 5 ore a notte per studiare fino a quando non ho dato la maturità (tutto questo periodo costellato da frequenti attacchi ansiosi) mentre da circa due mesi (da quando è finita la scuola appunto) mi sono presa un periodo di completo riposo da studio e sport. I problemi sono apparsi da allora, ma è possibile durino 2 mesi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

con la visita neurologica negativa ritengo che possa tranquillizzarsi, probabilmente il disturbo è di origine ansiosa.
Qualora però il problema dovesse persistere riterrei utile sentire un secondo parere neurologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, volevo chiederle un'ultima cosa: è possibile che si tratti di una malattia muscolare senza implicazioni del sistema nervoso? (O meglio, esiste questo tipo di malattie?)
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, esistono malattie muscolari, per es. la distrofia, il cui problema è a livello del muscolo.
Anche queste sono di competenza neurologica

Cordialmente