Risonanza encefalo

Buongiorno, ho ritirato oggi la risonanza magnetica encefalo (la mia dottoressa me lha fatta fare per mal di testa di recente insorgenza e glioblastoma 4 stadio di mio padre, per mettermi tranquilla)
Scrivo referto:
Si apprezza modesta accentuazione degli spazi peri - vasali con immagini pseudo-lacunari a livello dei nuclei della base bilateralmente.
Non si riscontrano ulteriori alterazioni morfo-strutturali ne di segnale a livello encefalico anche alla pesatura in diffusione, né comunque intracraniche.
Normale segno di flusso si apprezza a livello dei vasi arteriosi del poligono e dei segni venoso durali evidenziati. Si apprezza normale areazione delle cavità paranalisi, ispessimento della mucosa al recesso alveolare del seno mascellare sinistro con aspetto pseudo-cistico posteriore, deviazione a destra del setto nasale e marcato ingombro della fossa nasale sinistra, maggiore coinvolgimento coanale a destra. Normale il rinofaringe e lo spazio para-rinofaringeo.
Ecco qua.. . quslche dottore gentile mi potrebbe perfavore tradurre il risultato? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la modesta accentuazione degli spazi perivasali, proprio perché modesta, non assume significato patologico.
Il resto della RM encefalica è nella norma.
Ovviamente deve fare visionare le immagini ad un neurologo.

"ispessimento della mucosa al recesso alveolare del seno mascellare sinistro con aspetto pseudo-cistico posteriore, deviazione a destra del setto nasale e marcato ingombro della fossa nasale sinistra, maggiore coinvolgimento coanale a destra" è di competenza otorino, specialista a cui La invito a rivolgersi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, allora mi rivolgerò da un otorino per l'ultima cosa riportata. Ma l'accentuazione degli spazi peri-vasali va ricontrollata ogni quanto? No perché nella mia famiglia i miei nonni sono morti tutti di ictus e aneurisma, quindi questa cosa è indice di rischio già? (e mio padre ora ha un glioblastoma al cervello)
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli spazi perivasali non sono in correlazione con gli aneurismi o agli gli ictus. All’inizio può fare un controllo dopo un anno, meglio però sentire il parere del neurologo che visionerà direttamente le immagini.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua disponibilità e gentilezza
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata