Miastenia gravis

Buongiorno. Volevo porle una domanda. Attualmente non sto male, mi sento in forma e non ho grossi problemi fisici. Qualche mese fa, un Po preoccupato per una certa affsticsbilitá e stanchezza (sempre post lavoro), feci per scrupolo una visita neurologica, che fortunatamente risultò negativa. Non contento però, lessi di questa patologia, che presenta tra i sintomi, una certa affaticabilitá specialmente quando ci si deve asciugare i capelli o tenere le braccia alzate, fastidio che tutt' ora ho. Chiesi info al neurologo e mi disse che dalla visita non aveva notato nulla che lo facesse pensare a questa patologia. Io non contento ancora, feci da solo l'esame degli anticorpi achr. Risultato 0, 2 con range laboratorio <0, 5. Quindi, negativo. Le domande che ho posto al neurologo sono le seguenti che posto a voi, lui mi ha detto di non preoccuparmi assolutamente, che sono negativi e non ce problema.
1) come mai ho comunque questi anticorpi seppur negativi?
2) anche se sto bene, necessito degli accertamenti o controlli periodici?
3) il solo fastidio quando asciugo i capelli o tengo alzate le braccia può essere indicativo?
4) neurologo e oculista mi hanno detto che non ho ptosi, anche se ho lo sguardo un Po chiuso, ma questo da sempre.. . .
5) nel caso, di miastenia si guarisce e si può vivere bene?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Il motivo è sconosciuto ma è una condizione che è presente per tanti altri anticorpi, anche in assenza di malattia (negativo).
2. In linea di massima no, per Sua tranquillità può effettuare una visita neurologica dopo un anno, sempre in assenza di sintomi specifici.
3. Non più di tanto quando la visita neurologica è negativa.
4. Buon segno
5. è una malattia curabile e si può vivere normalmente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore. Anche perché il fastidio alla spalla parte superiore del braccio, la ho da molto tempo, che si stanca.

1)Fosse stata miastenia avrei avuto anche altri sintomi nel tempo giusto? Potrebbe anche essere legato questo fastidio a problemi cervicali? Ho lieve stenosi.

2) il laboratorio dove ho fatto Le analisi ha messo come limite <0,5.....mentre su internet leggo 0,2 come limite, il mio valore, e ciò mi preoccupa. Nella sua esperienza quale ritiene il limite più esatto?

3) generalmente che differenza ce tra una stanchezza normale e una da miastenia ?

4) la ptosi palpebrale é spesso una modifica facilmente individuabile da parenti e dottore di base ?
O come nel mio caso può confondersi come la mia conformitá delle palpebre ?

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
E un'ultima cosa, questa patologia può portare ad altre come les o artrite, o sono queste ultime a poter portare la miastenia? O nessuna delle due? Grazie mille
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. "ho lieve stenosi", è possibile
2. Quello del singolo laboratorio in quanto il valore dipende dai reattivi impiegati.
3. la miastenia è obiettivabile dal neurologo
4. facilmente obiettivabile
5. non ci sono correlazioni significative

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Intendevo, noi pazienti, come ci accorgiamo, di una stanchezza da miastenia da una normale ? Ci sono differenze?
[#6]
dopo
Utente
E sopratutto, questi anticorpi, dosati ai miei livelli, possono essere spia di altre patologie, anche se al momento non ho sintomi, oltre alla miastenia?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo e non si faccia prendere da paure immotivate.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore, da come mi parla non dovrei preoccuparmi più di tanto giusto? Alla fine non ci sono sintomi specifici, visita neurologica negativa e comunque gli anticorpi sono negativi. Farò come consigliato dal mio neurologo ripetere l'esame fra qualche settimana, per scrupolo. Appena avrò il risultato la terrò aggiornata.

Cordiali saluti