Caduta demenza parkinson

Scrivo per paziente di 88 anni.
Sino a pochi mesi fa lucida e autonoma, prendeva solamente Olpress per ipertensione.
A seguito di caduta (Ematoma Subdurale Acuto) non riesce a camminare da sola perché trema, ha paura e lucida a sprazzi. Inoltre presenta anche tremori alle mani. Visita neurologica ha determinato demenza vascolare moderata con inserimento di Cardioaspirina e Compendium nella terapia.
Chiedo: è possibile che la caduta abbia portato alla demenza? E questi tremori sono Parkinson?
Da alcune settimane inoltre è allettata e non riesce neanche a parlare. Cosa potrebbe essere? Peggioramento cerebrale?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La sofferenza cerebrale che sottende la demenza era ovviamente già presente. Accade spesso che i sintomi demenziali, specie nelle forme arteriosclerotiche, si manifestino improvvisamente in seguito ad eventi somatici (un intervento chirurgico, un trauma cranico, anche un'influenza) ed anche psichici (ospedalizzazione, decesso del coniuge).
Nel suo caso resta da valutare l'ematoma sottodurale: se si è o no riassorbito, se ha provocato o provoca edema, ma questi aspetti li avrà già controllati il neurologo.
Per quanto riguarda i tremori, non possono essere valutati senza osservarli direttamente.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta Dottore.
Le chiedo un'altra cosa: il Parkinson può essere causato da una caduta e peggiorare all'improvviso tanto da non fare più parlare la persona? Si, l'ematoma è completamente riassorbito.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non è il parkison a peggiorare all'improvviso, ma la causa di esso, cioè la sofferenza ischemica cerebrale.