Intorpidimento mani e piedi di notte

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni ex fumatore ed ex sportivo, premetto che i sintomi che avverto li ho già riscontrati più volte in passato. Praticamente succede solo di notte ma per fortuna non tutte le notti, di svegliarmi improvvisamente con le mani e dita addormentate e molto intorpidite che mi porta automaticamente a muoverle, dopo 2/3 secondi di movimento inizia a svanire velocemente la sensazione di intorpidimento lasciandomi una sensazione di formicolio e di freddo. Questo succede anche con i piedi, avverto spilli pungenti che con i movimenti vanno ad attenuarsi piano piano. Alle volte mi lasciano dolori alle braccia queste "parestesie" se possono definirsi così, il dolore si irradia spesso sul mignolo e anulare. Mi devo preoccupare? Può essere sintomo di un problema circolatorio/cardiaco? Ho letto su internet che può essere spia addirittura di un ictus, sono abbastanza preoccupato sinceramente perché non è la prima volta che succede, però il fatto che appena li metto in movimento il fenomeno tende a svanire e anche velocemente, infatti riprendo a dormire dopo qualche minuto. Spero di essere stato preciso e di non aver tralasciato nulla, attendo con """ansia""" una vostra risposta. Con cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

innanzitutto si tranquillizzi ed escluda un problema circolatorio o cardiaco, ictus compreso.
La sintomatologia descritta è associabile a compressione nervosa che si può determinare assumendo particolari posizioni durante il sonno.
Altrettanto è possibile per il problema del quarto e quinto dito dove ad essere coinvolto dalla compressione è il nervo ulnare.
Non si faccia prendere da paure immotivate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la più che rassicurante risposta! Ovviamente non sono estremamente paranoico quindi non vado a pensare esclusivamente a patologie gravi, ma anche la possibilità di una scorretta postura, però il fatto è che mi sono svegliato semplicemente in posizione pancia in su con le braccia piegate e le mani tra addome e petto, durante il risveglio ho subito sentito questo forte intorpidimento delle mani e delle dita infatti, ma come già descritto sopra, il problema passa rapidamente quando allungo il braccio e muovo la mano per "svegliarla" diciamo così. Io la ringrazio ancora per la disponibilità e per avermi tranquillizzato.
La saluto anticipatamente. (-:
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

"il problema passa rapidamente quando allungo il braccio e muovo la mano per "svegliarla", già questo è più che sufficiente per escludere qualsiasi malattia importante.

Buona domenica
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, la riscrivo dopo tempo per aggiornarla su un fatto che mi sta accadendo da un po' di tempo. È da diversi giorni che avverto il braccio destro più pesante e "debole" dell'altro senza un apparente motivo, è come se fosse "gonfio" e facessi un po' di fatica nel mettere forza e fare determinate cose di "velocità", mentre con il sinistro mi riesce tutto più facile e me lo sento più leggero. Stanotte mi addormento sul lato destro e mi sveglio nel cuore della notte con il braccio stesso addormentato e la mano completamente paralizzata tanto che ho dovuto prenderla con l'altro braccio per farla "svegliare" e cercare di scuotere il braccio... Diciamo che è passato ma sento ancora dolore e pesantezza all braccio e mano destra, la sento debole... Cosa potrebbe essere? Ho davvero paura possa essere un problema circolatorio o addirittura di ictus...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo l’impressione avuta a distanza, cioè che si tratti di una compressione nervosa durante la notte, non vedo elementi che possano fare pensare un problema circolatorio.
Se dovesse persistere si rivolga al medico curante.

Cordialmente