Tremolio occhio

Buongiorno dottori sono una ragazza di 31 anni un Po ansiosa e ogni tanto mi capita di avvertire tremolio alla palpebra superiore dell' occhio destro. . come un piccolo spasmo involontario. . di pochi istanti.. Dipende dai periodi..
Ma oggi per la prima. volta ho avvertito un tremolio un Po più grande sotto la rima dell' occhio sinistro.. tipo sull' occhiaia. . come in quella zona ci fosse stato uno spasmo involontario di pochissimo secondi. Mo sono un Po spaventata..
Secondo voi sono cose di poco conto a livello muscolare o sintomi di qualcosa al cervello di più serio? Tipo paresi ecc?

Premetto che a gennaio 2017 feci tac e risonanza al cervello con esiti negativi. . mi era capitato di avvertire parestesia lieve al braccio sinistro ma poi con le visite avevano escluso cause organiche e attribuito il sintomo ad ansia e tensioni muscolari.

Cordialità
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile paziente,
il fenomeno che lei descrive nel suo resoconto anamnestico si definisce mioclono palpebrale o miochimia, ed è un fenomeno generalmente passeggero e molto spesso associato ad uso eccessivo di caffeina oppure a protratti stati di tensione da stress. Qualora non tenda a regressione spontanea, è indicato rivolgersi ad uno Specialista Neurologo per la valutazione del caso.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore. La ringrazio molto . Effettivamente sono diversi anni che ce le ho ma non sempre ..in base a periodi ..e le avevo avvertite qualche volta anche prima di fare le visite neurologiche , negative.

Ne approfitto per chiederle un altra cosa . Mio nonna materna all' età di 40 anni di operata di aneurisma cerebrale ed ora sta bene . Dato che mi hanno detto che è congenita ed ereditaria mia madre lo scorso anno fece risonanza per vedere se ce l aveva e non hanno trovato nulla . Io ho fatto una tac all' età di 16 anni e una tac e risonanza magnetica lo era di 29 anni ( 2 anni fa ) con esiti negativi .
La domanda è: che probabilità ho di avere l aneurisma data la situazione famigliare ?
Gli esami che ho fatto ne escludono la presenza perché congenita oppure può presentarsi e vedersi dagli esami anche dopo ?

Cordialità
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
L'occorrenza di un aneurisma congenito è evenienza rarissima (ancor di più la sua incidenza ereditaria) ed è una condizione quasi sempre acquisita.
[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore, ci sono dei comportamenti che possono evitare la sua formazione ?

Volevo poi farle un ultima domanda , in questi ultimi mesi ho sentito di alcuni casi di giovani ragazze morte per meningite fulminante .. volevo chiederle se secondo lei gli è stata trasmessa da qualcuno e in che modo o se si può sviluppare da sola dentro di noi ..le cause.. e se ci sono categorie più a rischio rispetto ad altre.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, non so se è giusto chiedere a lei ma ci provo perche sono un po preoccupata .
sono una ragazza di 31 anni, abbastanza dinamica e sportiva ma soffro un Po di ansia con fenomeni di somatizzazione come gia le dicevo .
Da qualche anno soffro spesso di cervicalgia, ma soprattitto di muscoli contratti e infiammati alle spalle.. quando faccio le sedute dal fisioterapista mi dice che ho parecchi blocchi anche sulla schiena. Due anni fa mi si anestetizzò anche il braccio sinistro.. feci tutte le visite ma dissero muscoli contratti. Qualche mese fa mi successe dolore lombare parte sinistra, tipo stiramento.. che dopo un paio di settimane andò via. . settimana scorsa dolore alla spalla sinistra con muscolo deltoide gonfio.. ora dopo due massaggi sto meglio ma ho ancora il braccio un anestetizzato.. la notte mi capita spesso che mi si addormenta una gamba o un braccio. . poi passa se lo muovo. A giugno ho fatto una RX al rachide cervicale ma non è emerso nulla da quello. La. domanda è: dato che ogni tanto mi vengono fuori questi fastidi e a parte cervicalgia ho notato che vengono sempre alla parte sinistra il mio dubbio era se avessi qualcosa di più grave che mi preme su qualche muscolo o nervo e mi provoca ogni tanto questi dolori o qualche problema alla spina dorsale e che esami posso fare per stare tranquilla o se più semplicemente sono solo dolori muscolari innoqui. Sono un Po preoccupata però da una parte penso che se fosse qualcosa di grave avrebbe un decorso crescente credo nel tempo e non a periodi. Lei cosa pensa dottore? Grazie e cordiali saluti
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La domanda che lei mi pone entra nel pieno dominio della mia competenza professionale per cui ritengo di risponderle che dalla sua descrizione, francamente, credo che l’elemento eziologico fondamentale sia rappresentato dal suo stato di tensione psichica che si riverbera in uno stato di tensione della muscolatura assiale, con particolare accentuazione a carico dei muscoli posteriori del collo e segnatamente del trapezio. Questo grosso muscolo si inserisce sull’occipite e sulle spalle, per cui un suo indolenzimento da protratta contrattura si avverte sia al collo che alle spalle. A voler approfondire sotto il profilo diagnostico, l’esame più indicato è la Risonanza Magnetica del rachide cervicale. Ad ogni modo, se vuole avere ulteriori ragguagli sull’argomento, può leggere il mio articolo di cui le accludo il link.
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/202-cervicalgia.html
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua celere ed esaustiva risposta dottore .. credo anch io sia dovuto ad uno stato tensivo ma ho anche paura che possa esserci qualcosa di piu grave che comprime i nervi e mi provoca tutto questo . A tal proposito farò casomai la risonanza.
Lei quindi pensa che quando la notte mi si addormenta una gamba o un braccio può essere sempre dovuto a questo?
Ci potrebbe anche essere l ipotesi di tumori cervicali , sarcomi o simili ?

Grazie
[#8]
dopo
Utente
Dimenticavo di aggiungere che ultimamente mi capita di avvertire anche ogni tanto ( poche volte) una specie di scappamento di orecchia sinistra .. come se mi uscisse una bolla o si scoppiasse cone sensazione, è volevo chiedere se potrebbe essere correlato o è sintomo di altro .
Per concludere volevo anche chiederle se queste contratture possono causare delle ischemia dato che potrebbero premere su un arteria.. e come posso evitarlo.. sono un Po preoccupata.

Grazie
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Riguardo le mie domande precedenti volevo aggiungere che il dolore si ripresenta più o meno acuto in base a momento della giornata .. è più insopportabile la notte quando mi muovo.. oggi è ancora presente e sembra appunto riguardare il trapezio e la parte cervicale bassa .
Mi tira molto quando mi muovo.. ma sono preoccupata perché anche se più o meno intenso in base ai giorni ormai sono 2 settimane che è presente . Ho paura ci possa essere qualcosa di grave che lo provoca.
Per lei dottore è normale che possa durare così tanto a causa forse di infiammazione ? Cosa posso fare per curarlo ?

Grazie
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara Paziente,
metta da parte le sue fantasiose interpretazioni sull'origine delle ischemie, La prego....
Segua il consiglio che già le ho dato: esegua una RM del tratto cervicale e mi riferisca pure l'esito.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Va bene dottore .
Volevo dirle che a giugno ho eseguito una RX del rachide cervicale che non ha evidenziato nulla di anomalo .
Immagino che però si veda ben poco a differenza di una risonanza per quanto riguarda quello che potrebbe interessare il mio caso , è corretto?
Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Volevo infine anche chiederle se il fatto che quando prendo l antoffiamatori per via orale si attenua molto il dolore per diverse ore è un segno positivo che mi fa pensare che possa essere davvero solo infiammazione / contrattura e non qualcosa di più grave come ernie, sarcomi ecc ..
È corretto ?
Grazie
[#13]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Inutile continuare a chiedere conferme anticipatorie: esegua l'esame e se vuole riferisca l'esito.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Volevo farle una domanda in merito agli aneurismi.
Ho sentito che dalle mie parti un ragazzo di 33 anni è morto probabilmente per un aneurisma. È possibile in ragazzi così giovani ? Si può prevenire in qualche modo ? Facendo dei controlli particolari o evitando fattori di rischio? Dalla tac si vede se è presente e se si per quanto tempo poi si può stare tranquilli che non si formi ?

Grazie .cordialità
[#15]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gli aneurismi cerebrali, tranne rare eccezioni in cui sono congeniti, si formano su base degenerativa e comunque sono clinicamente silenti sino a quando non si rompono. Tranne i casi di aneurismi giganti, alla TAC non sono visibili. I fattori di rischio sono quelli che attengono alla patologia degenerativa vascolare.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Volevo chiederle una cosa..
L 11 sono tornata da new York con un volo di 8 ore. La sera mi sentivo stanchissima e i brividi e avevo 38 di febbre. Dal giorno dopo fino ad oggi sto accusando tanti sintomi quali febbre ma massimo 37 e mezzo la sera e 37 di giorno, astenia spossatezza, gambe pesanti mal di gola leggero, tosse con un po' di catarro.. Dolori muscolari alle spalle.. Questi sintomi diminuiscono quando prendo tachipirina. Volevo chiederle se per lei possano essere effetti del jet lag o di normale stanchezza o se possa essere un virus influenzale o peggio qualcosa di più grave. Ho letto che possano essere sintomi iniziali di meningite e sono molto preoccupata.. Per lei devo farmi vedere e devo preoccuparmi in base ai sintomi che le ho elencato?

Grazie. Cordialità
[#17]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Lasci stare la meningite! La sua stanchezza può essere attribuibile a cause fra le più varie. Ove mai dovesse persistere consulti il suo medico curante.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Mi scuso se le chiedo una cosa di pertinenza del mio medico di base ma non è raggiungibile in questi giorni ed io da ieri sera sto male con vomito a getto e dissenteria. Ogni 10 minuti mi sono alzata per svuotarmi.. Tutta la notte così con peso sullo stomaco.. Stamattina ho vomitato persino tutta l acqua che ho bevuto per sopperire alla disadratazione.. A getto.. E ancora dissenteria. Mi sento a pezzi.. Premetto che il 26 sera ho mangiato delle crudité di pesce.. Non so se possono essere state quello o un virus gastrointestinale.
Stamattina ho preso un the caldo e un probiotico e ho bevuto parecchio e fortunatamente diarrea e vomito sono passati.. Mi è rimasta però molta stanchezza e dolori muscolari. Ho preso un polase e ho riposato. Mezz'ora fa avevo febbre a 38.2 e anche il mio ragazzo stessi miei sintomi e stessa febbre. Ho preso tachipirina sperando che mi passino anche i dolori muscolari e un po' alla testa. So che in giro ora ci sono questi virus ma io sono sempre un po' preoccupata che sia qualcosa di più grave.
Secondo lei dottore cosa è e cosa dovrei fare?.il mio medico non è raggiungibile e io non so come comportarmi. Grazie mille
[#19]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Una volta tanto, la sua autodiagnosi è stata azzeccata! E' una gastro-enterite causata da alimenti. Fra due giorni starà meglio di prima (...almeno si spera!)
[#20]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Mi scusi ma sarà forse il mio stato ansioso e ipocondriaco ma ultimamente sto sentendo parecchi casi in Italia di meningite grave che porta alla morte.. Tante ragazze giovani che vengono colpite da questa infiammazione.
Questa cosa mi angoscia parecchio e volevo chiederle come mai capita.. Quanto veramente è raro o diffuso e se ci sono degli individui e delle categorie a rischio o se ognuno di noi può esserne colpito. Se ci sono delle precauzioni per non esserne colpito o se è un batterio che parte dentro di noi ma si può fare qualcosa per evitarlo.
Grazie dottore e buon anno
[#21]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se ha questo timore può vaccinarsi. La vaccinazione contro il meningococco non è obbligatoria ma è consigliata per gli operatori sanitari e caldamente raccomandata per tutti coloro che viaggiano in aree ad alto rischio, come ad esempio l'Africa sub-sahariana. Il vaccino contro la meningite (vaccino anti-Haemophilus Influenzae tipo b) è divenuto obbligatorio per i nati a partire dal 2001. Per quanto riguarda le vaccinazioni contro il meningococco C e il meningococco B, pur non essendo obbligatorie, sono comunque offerte dalle Regioni. Quindi, può tutelarsi in questo modo.
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore. Sono tornata il 10 da new York e partirò per instambul a fine febbraio. Ritiene che sia una zona a rischio?
Quale vaccino mi consiglia di fare in ogni caso, quello di tipo b o tipo c?
[#23]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se decide di farla, che sia completa con ambedue i ceppi
[#24]
dopo
Utente
Va bene. Lei pensa che a instambul sia rischioso andare e quindi necessario vaccinarsi prima?
Ognuno di noi può essere colpito da questa infezione o ci sono categorie e comportamenti più a rischio di altri?
Il batterio si sviluppa dentro di noi a causa di qualcosa o si prende solo dall esterno da un soggetto malato?
Sto sentendo che parecchi in Lombardia sono colpiti..
[#25]
dopo
Utente
Le volevo poi Gentilmente chiedere un altra cosa.. Premetto che sono ansiosa da parecchi anni con vari sintomi psicosomatico che a volte cambiano di anno in anno.. Spariscono per un certo periodo e poi si ripresentano.. Recentemente sono stata ancora molto contratta con le spalle e il collo per via credo di tensioni dovute ad uno stato ansioso.. In questi ultimi giorni va meglio ma mi sento sempre molto tesa anche a livello della mandibola.. Ma soprattutto ho il collo che scricchiola tantissimo quando lo ruoto.. È un fenomeno che spesso avverto ma volevo capire se è qualcosa legato solo a tensioni o altro.inpltre mi sento molto stanca e spossata..la testa vuota e una sensazione strana.. Non capisco se è per la recente convalescenza o per uno stato generale di salute. La mia ansia mi porta a pensare a malattie neurodegenerive..
Quali esami posso fare per stare tranquilla e i sintomi le fanno capire qualcosa di grave? L ansia può davvero portare ad avere questi sintomi e queste paure?
[#26]
dopo
Utente
Inoltre aggiungo che da più di un anno che sento scricchiolii anche alle ginocchia quando mi piego e a tutto il corpo..oltre che al collo Sono magra ma questa cosa un po' mi spaventa.. Sembra quasi che le ossa si sgretolino.. Avevo fatto una rx sia alle ginocchia che al rachide cervicale recentemente ma era tutto ok. Non so pero se solo con le radiografie si vede qualcosa o ci vuole risonanza.
[#27]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Prescindendo dal disturbo riferito agli arti inferiori, che non ritengo sia da attribuirsi alla tensione, la descrizione che ha fatto dello "scricchiolio" al collo corrisponde a quella che noi definiamo cervicalgia da tensione, che è strettamente imparentata alla cefalea di tipo tensivo.
Per quel che attiene al timore del rischio per la meningite in Turchia non so darle una risposta certa.
[#28]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Si effettivamente poi quando faccio i massaggi questi scricchiolii spariscono o comunque si attenuano..
Alle ginocchia e alle altri parti del corpo non so cosa sia.. Lei pensa sia riferito ad una degenerazione delle cellule? Forse è solo una mia paura. Anche perché è più di un anno che le avverto ma non ha decorso crescente o peggiorativo e non sento dolore.
Ieri però mi è capitata un altra cosa spiacevole.. Mentre ero a letto e pensavo a delle cose ho avvertito come una scintilla in testa e la sensazione che si sia bruciato un neurone.. E appena dopo non mi ricordavo più quello che pensavo.. Scusi per i termini poco formali ma è ma per farmi capire... La cosa mi ha turbata ma non capisco se sono solo sensazioni dovute alla mia tensione e alla mia ansia o S ehi qualcosa di patologico al cervello.. Avevo fatto tac e risonanza a gennaio 2017 per altre cose ma era tutto ok. Ho avuto e ho molto sintomi psicosomatici dovuti alla mia ansia.. Ho fatto parecchi esami per la paura apounto di cose patologiche ma non riesco mai a capire se i nuovi sintomi siano psicologici o legati a problemi di salute. Non so s elei può darmi un parere rispetto a quello che ho recentemente avvertito.

Grazie
[#29]
dopo
Utente
Mi scusi dottore non voglio essere insistente ma volevo farle un ultima domanda.. Nei casi di meningite quanto tempo passa di solito dal contagio con un portatore al manifestarsi dei sintomi?
Perché gli ultimi casi di ammalati si sono registrati nella zona di Bergamo e Brescia..avra avuto modo di sentire le notizie.. Io abito in provincia di Como ma il 21 dicembre mi è capitato di parlare in maniera ravvicinata con un ragazzo di Bergamo.non dico che fosse malato ma dato che la zona a rischio è quella mi è venuto il dubbio. Posso stare tranquilla per quel caso isolato dato che sono passati 16 giorni? La stanchezza che ho avuto in questi giorni è il virus forte gastrointestinale con febbre a 38.2 solo un giorno non è stato e non è da considerarsi sintomo di meningite?

Grazie
[#30]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La trasmissione del meningococco avviene nella maggiore parte dei casi nell’ambito di contatti stretti da parte dei portatori sani, tramite le goccioline aerodiffuse generate attraverso tosse, starnuti e fonazione.
Il periodo di incubazione tra l’infezione e lo sviluppo della malattia varia tra 1 a 10 giorni, ma di solito è meno di 4 giorni.
[#31]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Volevo avvisarla che per quel disturbo alle spalle e collo che avevo oggi ho fatto una seduta fisioterapia.. Ero molto contratta e probabilmente quella tensione che avevo derivava da quello come diceva lei. Oggi però mi gira la testa e sento una strana tensione sopra gli occhi.. Sarà l effetto del massaggio? Sento strana sensazione agli occhi.. Come se si affaticassero. Un po' di stordimento e sbandamento è sembra che sia tesa anche alla mandibola.
Io ho sempre paura di qualcosa di più grave come tumori al cervello o altro.. Dovrei stare tranquilla? Soffro anche di ansia e più ci penso più avverto i sintomi.
Ricordo che a gennaio 2017 avevo fatto risonanza e tac al cervello e rachide cervicale e non avevano trovato nulla.
Grazie per una sua risposta