Vista nera parte destra di entrambi gli occhi sparita dopo 30 minuti con conseguente mal di testa

Buongiorno ho 19 anni eieri mattina avevo un forte mal di collo (come spesso mi succede) , uscendo dall'ufficio per la pausa ho iniziato a vedere una macchia nera con delle linee a zig zag intorno ad essa, questa macchia ha iniziato ad espandersi impedendomi la vista nella parte destra di entrambi gli occhi. Tutto si è risolto nel giro di 30 minuti lasciandomi un forte mal di testa che è durato fino a sera. Ho molta paura che si possa essere trattato di un'ischemia transitoria o qualcosa del genere anche se ho riscontrato questi sintomi nell'emicrania con aura. Vi prego di rispondermi al più presto, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
Il fenomeno che hai descritto è consistito in una emianopsia ossia in una riduzione di metà del campo visivo nonché nella comparsa di scotomi scintillanti, cioè le linee a zig-zag. Se a ciò, come riferisci nel tuo resoconto anamnestico, ha fatto seguito dopo 30 minuti un episodio di cefalea, la prima è più fondata ipotesi diagnostica è che si sia trattato di una emicrania con aura visiva. La tua giovane età e la concomitanza di aura e cefalea escluderebbero a priori altre ipotesi diagnostiche. Il mio suggerimento è che tu consulti un neurologo per l’esatta definizione e per essere indirizzato verso la terapia più appropriata, eventualmente con ricorso alle indagini maggiormente indicate.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, secondo lei comunque è il caso di preoccuparsi e di consultare tempestivamente il neurologo o posso fare con calma la prossima settimana?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Non c’è urgenza, ma non trascurare la cosa.