Meningiomi calcificazione plessi corioidei ventricoli

Mio marito, di 49 anni, a fine dicembre ed ai primi di febbraio, durante la notte, è svenuto dopo essersi alzato dal letto con sintomi di vomito. Al secondo episodio è intervenuto il 118. Ha eseguito TAC: "a livello del 4 ventricolo 2 calcificazioni ovolari 5mm compatibili con calcificazione di plessi coroidei" EEG: "ritmo di fondo 11-12Hz, simmetrico.Sulle derivazioni temporali di destra si registrano sporadiche onde aguzze (sharp-waves).Iperpnea e stimolazione luminosa intermittente senza effetto.Conclusioni: minime anomalie (sharp-waves sporadiche)sulle derivazioni temporali destre di significato aspecifico. Gli è stata riscontrata una diplopia nelle posizioni di streme lateralità di sguardo bilateralmente. Mio marito soffre di cefalee probabilmente di natura muscolo-tensiva che ha volte non regrediscono con OKI: trova a volte sollievo mettendo un elastico che comprime la testa. E' miope e presbite. Una cosa strana ma che succede da forse 20 anni è che se, in occasione di cene o feste, ha bevuto io mi accorgo perchè l'occhio sinistro mi sembra diverga un po'. Sabato facciamo la risonanza presso la neuroradiologia dell'Ospedale di Udine. Ho tantissima paura! Può essere un meningioma? O i sintomi portano a qualche altra diagnosi? Per la "cura" rimaniamo a Udine o andiamo al Besta di Milano o ancora altrove?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
quali cure dovrebbe fare Suo marito a Udine,al Besta di Milano o altrove?
Quanto è emerso alla TAC non è nulla di patologico. I plessi corioidei sono delle strutture che servono a produrre il liquido che normalmente circola nei ventricoli cerebrali.La loro calcificazione, in genere, non interferisce con la loro funzione.

Cordiali saluti
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto