Meningiomi calcificazione plessi corioidei ventricoli

Mio marito, di 49 anni, a fine dicembre ed ai primi di febbraio, durante la notte, è svenuto dopo essersi alzato dal letto con sintomi di vomito. Al secondo episodio è intervenuto il 118. Ha eseguito TAC: "a livello del 4 ventricolo 2 calcificazioni ovolari 5mm compatibili con calcificazione di plessi coroidei" EEG: "ritmo di fondo 11-12Hz, simmetrico.Sulle derivazioni temporali di destra si registrano sporadiche onde aguzze (sharp-waves).Iperpnea e stimolazione luminosa intermittente senza effetto.Conclusioni: minime anomalie (sharp-waves sporadiche)sulle derivazioni temporali destre di significato aspecifico. Gli è stata riscontrata una diplopia nelle posizioni di streme lateralità di sguardo bilateralmente. Mio marito soffre di cefalee probabilmente di natura muscolo-tensiva che ha volte non regrediscono con OKI: trova a volte sollievo mettendo un elastico che comprime la testa. E' miope e presbite. Una cosa strana ma che succede da forse 20 anni è che se, in occasione di cene o feste, ha bevuto io mi accorgo perchè l'occhio sinistro mi sembra diverga un po'. Sabato facciamo la risonanza presso la neuroradiologia dell'Ospedale di Udine. Ho tantissima paura! Può essere un meningioma? O i sintomi portano a qualche altra diagnosi? Per la "cura" rimaniamo a Udine o andiamo al Besta di Milano o ancora altrove?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
quali cure dovrebbe fare Suo marito a Udine,al Besta di Milano o altrove?
Quanto è emerso alla TAC non è nulla di patologico. I plessi corioidei sono delle strutture che servono a produrre il liquido che normalmente circola nei ventricoli cerebrali.La loro calcificazione, in genere, non interferisce con la loro funzione.

Cordiali saluti